Archivio delle notizie
  • Luglio 2014

    • Giovedì 17

      Calendario dei lavori fino all'8 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi giovedì 17 luglio, ha approvato a maggioranza, modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori del Senato fino all'8 agosto 2014.

      In relazione ai provvedimenti all'esame dell'Assemblea, per le prossime settimane sono state previste sedute con votazioni dal lunedì mattina al venerdì.

      Lunedì 21 luglio avranno luogo gli ultimi interventi in discussione generale, le repliche dei relatori e del Governo sul disegno di legge costituzionale di Revisione della Parte II della Costituzione. Si passerà quindi all'esame degli emendamenti.

      Nel corso della seduta pomeridiana di giovedì 24 luglio, sarà avviato l'esame del decreto-legge competitività, ove concluso dalle Commissioni competenti.

      Nella settimana dal 28 luglio al 1° agosto, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, saranno discussi il decreto-legge cultura e turismo, già approvato dalla Camera dei deputati e in scadenza mercoledì 30 luglio, e - ove trasmesso in tempo utile dalla Camera - il decreto-legge pubblica amministrazione.

      Il calendario della settimana dal 4 all'8 agosto prevede la discussione del decreto-legge in materia carceraria, ove approvato dalla Camera dei deputati, e l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi.

      Il calendario sarà inoltre integrato con l'esame del bilancio interno e del rendiconto del Senato.

      Infine, gli orari delle sedute della prossima settimana potrebbero subire variazioni in relazione alla possibile convocazione del Parlamento in seduta comune, per l' elezione di due giudici della Corte costituzionale e di otto componenti del CSM.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      Mercoledì 16 luglio, la Commissione Antimafia ha ascoltato Giuseppe Geraci.
      Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi, è intervenuto giovedì 17.

      Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
      Martedì 15 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti di Finmeccanica SpA, di ENI SpA, delle Ferrovie dello Stato italiane SpA e di Poste Vita SpA.
      Il Commissario straordinario e il Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS), Vittorio Conti e Mauro Nori, sono intervenuti mercoledì 16.
      Giovedì 17 luglio, infine, si sono svolte le audizioni del Presidente e del Direttore generale dell'Ente di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL), Alessandro Visparelli e Fabio Faretra e del Presidente e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (ENPAB), Sergio Nunziante e Massimo Opromolla.

      Accoglienza minori stranieri non accompagnati: audizione in Commissione Diritti umani

      Giovedì 17 luglio, la Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli, sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

      Prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto: audizioni in 4a Commissione

      Questa settimana la Commissione Difesa ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto.
      Martedì 15 luglio, sono stati ascoltati i rappresentanti del COCER Interforze, del COIR delle Capitanerie di porto e del COIR Aeronavale della Guardia di finanza.
      Esponenti apicali del Corpo delle capitanerie di porto, della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria sono intervenuti, mercoledì 16 luglio.

      Armonizzazione sistemi contabili: espresso parere non ostativo con presupposto e osservazione in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, nella seduta del 17 giugno, ha espresso parere non ostativo con presupposto e osservazione allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (A.G. n. 92).

      Riforma dei confidi: audizioni informali in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1259 di delega per la riforma dei confidi.
      Martedì 15 luglio sono intervenuti i rappresentanti di R.Ete. Imprese Italia, Assoconfidi e il professor Erzegovesi.
      Mercoledì 16, sono stati ascoltati i rappresentanti di Confprofessioni, Confindustria e Banca d'Italia.
      Giovedì 17 è stata la volta di Alleanza delle Cooperative Italiane e Abi.

      Sfruttamento risorse di gas e petrolio in Sicilia: audizione informale in 13a Commissione

      Giovedì 17 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha svolto l'audizione informale del Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, sulle problematiche ambientali connesse allo sfruttamento delle risorse di gas e petrolio dell'Isola.

      Regionalismo ad autonomia differenziata: audizioni in Commissione Questioni regionali

      La Commissione per le Questioni regionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 16 luglio è intervenuta Debora Serracchiani, Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
      Giovedì 17 è stata la volta di Elena D'Orlando e Roberto Louvin.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina