Archivio delle notizie
  • Ottobre 2016

    • Giovedì 13

      Contrasto al fenomeno del matrimonio forzato: approvate mozioni in Assemblea

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 13 ottobre, a conclusione della discussione di mozioni su iniziative di contrasto al fenomeno del matrimonio forzato, l'Aula ha approvato la mozione n. 637 e la mozione n. 649 (testo 2). La mozione n. 650 è stata ritirata.

      Recupero crediti insoluti della P.A.: fissato nuovo termine emendamenti in 6a Commissione

      Mercoledì 13 ottobre, la Commissione Finanze, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti della P.A., posticipando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 13 del 21 ottobre.

      Disciplina della dirigenza della Repubblica: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 13 ottobre ha svolto alcune audizioni informali sull'Atto del Governo 328, relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica.

      Presentazione del libro "Lacrime di sale" in Sala Koch

      Giovedì 13 ottobre il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla presentazione del libro "Lacrime di sale - La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza", di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta.
      Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie e cura i migranti a Lampedusa. La sua esperienza è raccontata nel libro scritto insieme alla giornalista Lidia Tilotta ed è all'origine del film-documentario "Fuocoammare", di Gianfranco Rosi, premiato quest'anno con l'Orso d'Oro al Festival di Berlino, candidato italiano all'Oscar come miglior film straniero.

      Discorso del Presidente »

      Video dell'incontro »

      Comunicato stampa »

      Semplificazione attività enti pubblici ricerca: audizioni informali in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      In relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 329, in materia di semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca, le Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Camera, in sede di Ufficio di Presidenza svolgeranno una serie di audizioni: mercoledì 12 ottobre sono stati auditi il Capo Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica e musicale e coreutica e per la ricerca, Marco Mancini e il Direttore generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del MIUR, Vincenzo Di Felice; giovedì 13 ottobre è stata la volta del Presidente della Conferenza dei Presidenti degli enti di ricerca (CoPER), Massimo Inguscio, e di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL), dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), dell'Istituto superiore di sanità (ISS) e dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

      Cordoglio del Senato per Dario Fo

      In apertura della seduta antimeridiana di giovedì 13 ottobre l'Aula ha tributato un minuto di silenzio e raccoglimento, in segno di cordoglio per la scomparsa del Premio Nobel per la Letteratura, Dario Fo.

      Disposizioni fiscali a favore di studenti con disturbo apprendimento: nuova fissazione termine presentazione ememdamenti

      La Commissione Finanze, giovedì 13 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2236, recante disposizioni fiscali a favore di studenti con disturbo dell'apprendimento, riaprendo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno e fissandolo alle ore 13 del 20 ottobre.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina