Archivio delle notizie
  • Luglio 2016

    • Mercoledì 27

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 22 settembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 27 luglio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 22 settembre.

      Mercoledì 27 prosegue in Aula la discussione della legge di delegazione europea. L'ordine del giorno prevede anche la trattazione dei provvedimenti recanti disposizioni sul contenuto della legge di bilancio.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 28 luglio è previsto l'eventuale seguito degli argomenti già all'ordine del giorno di oggi.
      La seduta pomeridiana, alle ore 16, è dedicata al question time; il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, risponderà a quesiti riguardanti misure di pubblica sicurezza volte a prevenire e contrastare il terrorismo di matrice fondamentalista e il sistema nazionale di accoglienza dei migranti.

      Al fine di assicurare la conclusione - entro giovedì 4 agosto - dell'esame dei decreti-legge in scadenza e degli altri argomenti ritenuti prioritari, il calendario prevede sedute uniche con potestà della Presidenza di stabilire gli orari di sospensione e di chiusura in relazione all'andamento dei lavori.
      Seguiranno gli altri argomenti - con priorità ai decreti-legge - a partire dal disegno di legge sul caporalato.
      Il calendario potrà inoltre essere integrato con la deliberazione dell'Assemblea per la costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzioni.

      Durante la pausa estiva, le Commissioni sono autorizzate a convocarsi in qualunque momento in relazione a sopravvenute esigenze nelle materie di propria competenza.
      L'attività ordinaria delle Commissioni riprenderà a partire da lunedì 5 settembre.

      L'Assemblea tornerà a riunirsi nel pomeriggio di martedì 13 settembre per il seguito del disegno di legge sul processo penale. La relazione sarà svolta in Aula la prossima settimana.
      Proseguirà poi la discussione degli altri argomenti , cui si aggiunge il disegno di legge sui parchi.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 15 settembre, a partire dalle ore 15, si terrà una seduta di sindacato ispettivo di ampia durata al fine di dare risposta ai documenti di maggiore urgenza segnalati dai Gruppi.

      Misure fiscali a sostegno della famiglia: audizione informale in 6a Commissione

      Mercoledì 27 luglio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi, recante misure fiscali a sostegno della famiglia, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANCI.

      Elementi di documentazione - n. 51 » (a cura del Servizio del bilancio)

      Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori ha svolto, mercoledì 27 luglio, l'audizione del Presidente della Fondazione ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO), Gianroberto Costa.

      Brexit: audizione sottosegretario Gozi in Commissioni riunite 3a e 14a

      Mercoledì 27 luglio, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, in merito all'Affare assegnato n. 790, riguardante le nuove prospettive di integrazione dell'Unione europea alla luce della Brexit.

      Gestione fenomeno migratorio: audizione sottosegretario Gozi in Comitato Schengen

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 27 luglio, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.

      Audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

      Mercoledì 27 luglio, in Commissione Federalismo fiscale, si è tenuta l'audizione del Sottosegretario agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, e di rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), sulla finanza delle Province.

      Codice amministrazione digitale: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 27 luglio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (A. G. n. 307).

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha svolto, nella seduta di martedì 26 luglio, l'audizione di Gerardo Mannello, sindaco di Badolato (Cz). Mercoledì 27 luglio si è svolta l'audizione di Gerlando Iorio, già coordinatore della Commissione straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Battipaglia e di Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia (Sa).

      Società a partecipazione pubblica: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 27 luglio, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (A. G. n. 297-bis).

      Pirogassificatori e pirolizzatori: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, mercoledì 27 luglio ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assolombarda e Italiana Energetica Tire S.r.l. e del Comitato rispettiamo e valorizziamo il territorio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato concernente le problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione (n. 302).

      Problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine: approvazione risoluzione in 9a Commissione

      In merito all'affare assegnato concernente le problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine (Atto n. 673), mercoledì 27 luglio, la Commissione Agricoltura ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 63.

      Lavoro autonomo: concluso esame in 11a Commissione

      Mercoledì 27 luglio, la Commissione Lavoro ha concluso l'esame congiunto del ddl n. 2233 e connesso, riguardante la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, dando mandato al relatore, sen. Sacconi, a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Decreto-legge su cessione Gruppo ILVA: votata fiducia in Aula

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 27 luglio l'Aula, con con 168 sì, 102 no e due astensioni, ha approvato il ddl n. 2483, di conversione del decreto-legge n. 98 del 2016, sulla cessione dell'Ilva, nel testo licenziato dalla Camera dei deputati, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

      Il provvedimento, sul quale hanno riferito la sen. Fabbri (PD) e il sen. Orellana (Aut), modifica alcune disposizioni contenute nei decreti-legge riguardanti l'attuazione del Piano di tutela ambientale e sanitaria e i diritti e gli obblighi degli acquirenti o affittuari del complesso aziendale.

      Dossier di documentazione »

      Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione

      In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto una serie di audizioni.
      Martedì 26 luglio sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione italiana di psicologia, del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi e dell'Associazione italiana psicologia dello sport.
      Mercoledì 27 luglio, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione nazionale Associazioni scuole di danza.

      Ricordato in Aula ex senatore Delogu

      Nella seduta antimeridiana del 27 luglio l'Aula ha ricordato l'ex senatore Mariano Delogu, scomparso lo stesso giorno.

      Fornitura di servizi di media audiovisivi: approvata risoluzione in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici, mercoledì 27 luglio, si è concluso l'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 287 def., in materia di fornitura di servizi di media audiovisivi, con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 144.

      Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, la Commissione Sanità ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 26 luglio sono intervenuti rappresentanti della ASL Toscana Sud-Est.
      Mercoledì 27 luglio è stata la volta, in rappresentanza della Struttura interregionale sanitari convenzionati (SISAC), di Vincenzo Pomo, coordinatore, accompagnato da Michele De Giacomo, responsabile della segreteria tecnica.

      Riordino carriere Forze armate e Forze di polizia: audizione in 4a Commissione

      In relazione all'Affare assegnato sul riordino delle carriere delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare (Atto n. 804), la Commissione Difesa, mercoledì 27 luglio ha svolto l'audizione di Biagio Mazzotta, Direttore generale dell'Ispettorato generale del bilancio, del dottor Diego De Magistris, Dirigente della Ragioneria generale dello Stato e di Andrea Patassini, Dirigente dell'Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione Direttore Agenzia dogane in Commissione Anagrafe tributaria

      In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 27 luglio, ha avuto luogo l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 27 luglio, si è svolta l'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione, Monica Maggioni e del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, sul Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale.

      Nomina Direttore AGEA: parere favorevole della 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 27 luglio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina Gabriele Papa Pagliardini a Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (Nomina sottoposta a parere parlamentare n. 73).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina