Archivio delle trasmissioni

  • Sabato 5 Giugno 2021

    Aula Legislativa

    Il 5 giugno 2021 il XV appuntamento di "Senato&Cultura" è stato dedicato a Dante Alighieri.
    La rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano.
    Dopo la sospensione della rassegna a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza pandemica, il Presidente Casellati ha aperto nell'Aula di Palazzo Madama l'evento che vuole celebrare il padre della lingua italiana.
    "L'Omaggio a Dante", condotto da Francesca Cavallin, ha visto la partecipazione del regista Pupi Avati, dell'attore Alessandro Sperduti, del soprano Ekaterina Bakanova, del tenore Gianluca Terranova, , del baritono Alessandro Luongo, del pianista Otello Visconti, del soprano Lavinia Bini, dell'attrice Pamela Villoresi, del mezzosoprano Marina Comparato, della pianista Anna Toccafondi, del regista Andrea Ortis, della ballerina Mariacaterina Mabretti, dei cantanti Antonello Angiolillo, Myriam Somma e Mariacarmen Iafigliola e del Maestro Marco Frisina al pianoforte.
    Interviste al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Rai, Marcello Foa ed ad alcuni degli artisti.

  • Giovedì 20 Maggio 2021
    alle ore 15.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Giuseppe Zamberletti: padre della Protezione civile italiana

    Convegno "Giuseppe Zamberletti: padre della Protezione civile italiana" e presentazione del volume "La luna sulle ali. La protezione civile, il ritratto di un'epoca" di Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini. Promotore: sen. Alessandro Alfieri.
    E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Lunedì 10 Maggio 2021
    alle ore 16.00

    Sala Capitolare

    Conferenza nazionale "Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della rete accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica".
    Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, in collaborazione con la Rete UN.I.RE.
    La conferenza è stata aperta da un videomessaggio del Presidente del Senato. Sono poi intervenuti:
    - la Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Valeria Valente;
    Nel corso del primo panel (Parità, Formazione, Giustizia, Sicurezza: il ruolo delle istituzioni) sono intervenute le Ministre:
    - per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti;
    - dell'Interno, Luciana Lamorgese;
    - dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa;
    - della Giustizia, Marta Cartabia (videomessaggio).
    Nel secondo panel (La Convenzione di Istanbul e il Consiglio d'Europa) sono intervenuti:
    - la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Maria Rizzotti;
    - la Segretaria Generale del Consiglio d'Europa Marija Pejčinović Burić;
    - Michele Nicoletti, Ordinario di Filosofia politica, Università di Trento, già Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa;
    - la Seconda Vice Presidente del GREVIO Simona Lanzoni;
    - Linda Laura Sabbadini, Chair W20.
    Nel terzo panel (Il progetto nazionale UN.I.RE.: attività svolte e proposte per il futuro. Per la costituzione dell'Academic Network UN.I.RE.) sono intervenuti, tra gli altri:
    - la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Cinzia Leone;
    - la Responsabile di UN.I.RE Marina Calloni;
    - la senatrice Valeria Fedeli.

  • Domenica 9 Maggio 2021
    alle ore 11.00

    Aula Legislativa

    Cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.
    Sono intervenuti il Presidente del Senato e il Presidente della Camera

  • Venerdì 23 Aprile 2021
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Venerdì 23 aprile la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato la presentazione del volume di Luca Nannipieri "A cosa serve la storia dell'arte", su iniziativa della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico. Ne hanno discusso con l'Autore:
    - Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato
    - Francesco Verducci, Vicepresidente della Commissione Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica del Senato
    - Giuseppe Di Leo, giornalista.

  • Mercoledì 14 Aprile 2021
    alle ore 12.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa di presentazione del libro "Il caso Bontempelli - una storia italiana", di Paolo Aquilanti.
    Promotore: sen.ce Valeria Fedeli. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Mercoledì 14 Aprile 2021
    alle ore 10.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa promossa dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti.

  • Venerdì 12 Marzo 2021
    alle ore 10.30

    Sala Zuccari

    Promotore: Antonio Leone - Presidente Consiglio Giustizia Tributaria
    È intervenuto il Presidente del Senato

  • Venerdì 18 Dicembre 2020
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Il Presidente del Senato ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare venerdì 18 dicembre, a Palazzo Madama, nella Sala Koch, per il tradizionale scambio di auguri per il Santo Natale.

  • Domenica 13 Dicembre 2020

    Aula Legislativa

    Speciale in Senato: il XXIV Concerto di Natale diretto dal Maestro Valerij Gergiev

    Il 13 dicembre 2020, il discorso del Presidente del Senato ha aperto il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica. Protagonisti della XXIV edizione del concerto sono stati il Maestro Valerij Gergiev e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha condotto l'evento, trasmesso in diretta su Rai1, Milly Carlucci.
    Interviste al Maestro Gergiev; ad alcuni musicisti dell'Orchestra; al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico; al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e a Milly Carlucci.

  • Martedì 24 Novembre 2020
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Martedì 24 novembre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo l'iniziativa della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio "Dalla parte delle donne. Il ruolo fondamentale dei centri antiviolenza" in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Dopo l'introduzione della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Femminicidio, i lavori si sono aperti con la proiezione del videomessaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti, in videoconferenza, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
    L'incontro è stato trasmesso in diretta da SenatoTV sul canale satellitare, su WebTV1 e su YouTube1.

  • Giovedì 19 Novembre 2020
    alle ore 10.30

    Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

    Celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2020. Tema di quest'anno: Le sfide della pandemia per l'infanzia e l'adolescenza.
    Messaggio congiunto del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico (Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani).

  • Giovedì 22 Ottobre 2020
    alle ore 15.30

    Sala Zuccari

    Evento promosso dal Presidente del Senato (qui il testo del suo intervento).

  • Venerdì 16 Ottobre 2020
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Convegno "Il digitale per andare oltre Covid-19: tra istruzione e formazione per il rilancio del Paese". Promotore: Senatore Questore Antonio De Poli.

  • Venerdì 16 Ottobre 2020
    alle ore 10.30

    Sala Capitolare

    Presentazione del libro di Gero Grassi "Aldo Moro, la verità negata". Promotore: Gianni Marilotti, Presidente della Commissione biblioteca e archivio storico del Senato. Maggiori informazioni »

  • Lunedì 12 Ottobre 2020
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    Premio Guido Dorso

    Lunedi 12 ottobre sono stati consegnati, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".

  • Sabato 10 Ottobre 2020

    Aula Legislativa

    Il 10 ottobre 2020, Palazzo Madama ha reso omaggio a Genova, "simbolo della rinascita, della speranza e dell'Italia che ce la fa". Il quattordicesimo appuntamento di Senato&Cultura ha celebrato la storia di una città capace di risorgere e, come ha spiegato il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, di "dimostrare che senza burocrazia e senza vincoli si possono ottenere grandi risultati" come il nuovo ponte, ricostruito a tempo di record dopo il crollo del Morandi. Video integrale dell'evento. Maggiori informazioni »

  • Sabato 10 Ottobre 2020

    Aula Legislativa

    Il 10 ottobre 2020, Palazzo Madama ha omaggiato Genova con il XIV appuntamento di Senato&Cultura. Il discorso del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, precede le interviste al sindaco di Genova Marco Bucci, al violinista Massimo Quarta, che si esibisce con il "Cannone", il violino appartenuto a Paganini, descritto da Raffaella Besta, responsabile dei Musei d'Arte antica del Comune di Genova. Altre interviste all'attrice Carla Signoris, all'atleta paralimpico Andrea Devincenzi, ai cantanti e musicisti Vittorio De Scalzi, Giua, Stefano Cabrera e Liliana, del Trio Amadei accompagnato dalla voce di Anna Senatore.

  • Venerdì 2 Ottobre 2020
    alle ore 9.00

    Sala Capitolare

    Il convegno - promosso dall'Ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano e dal Pontificio comitato di scienze storiche, in collaborazione con la Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato e con l'Istituto di Studi politici "San Pio V" - si svolgerà il primo ottobre presso la LUMSA - Libera Università "Maria SS.ma Assunta" e il 2 ottobre presso la Biblioteca del Senato.

    Programma completo del convegno. (4.3 MB) »

  • Lunedì 21 Settembre 2020
    alle ore 17.00

    Sala Zuccari

    Il 21 settembre 2020 la Sala Zuccari ha ospitato il convegno "ArtEclima: tra emergenze e difesa dei nostri Beni Culturali", promosso dalla senatrice Michela Montevecchi

Fine pagina

Vai a: