Senato TV

Venerdì 15 Giugno 2018
alle ore 10.00

Relazione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, venerdì 15 giugno, si è svolta la presentazione della Relazione al Parlamento 2018 del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma. Il Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, in apertura dei lavori, è intervenuto per un indirizzo di saluto. Infine, ha preso la parola il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede.

Le trasmissioni più recenti

  • Martedì 17 Maggio 2022
    alle ore 10.00

    Prevenzione della corruzione: relazione della Commissione parlamentare antimafia

    Conferenza stampa di presentazione della Relazione approvata dalla Commissione Parlamentare Antimafia sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza nei Comuni sciolti per mafia. Su iniziativa del Presidente della Commissione, senatore Nicola Morra.

  • Venerdì 13 Maggio 2022
    alle ore 12.00

    Presentazione della relazione "La vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l'affidamento e la responsabilità genitoriale" (Doc. XXII-bis n. 10) della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Su iniziativa della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione.
    L'incontro si è svolto in Sala Koch ed è stato aperto da un messaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale, e la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione di inchiesta.

  • Mercoledì 11 Maggio 2022
    alle ore 11.30

    Giovanni Spadolini nel cinquantesimo dall'elezione in Senato

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Giovanni Spadolini nel cinquantesimo dall'elezione in Senato", su iniziativa della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia. Ha aperto l'incontro il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Martedì 10 Maggio 2022
    alle ore 12.00

    Presentazione dell'edizione nazionale dei processi matteottiani

    Conferenza stampa "Il sangue di Matteotti, il seme della Repubblica", con la presentazione dell'edizione nazionale dei processi matteottiani, su iniziativa del senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato.

  • Venerdì 6 Maggio 2022
    alle ore 11.00

    Presentazione del libro "Più forte della paura"

    Venerdì 6 maggio 2022 la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del libro "Più forte della paura. Storia di innocenza spezzata e dell'impegno di un ambasciatore", di Antonella Napoli. In apertura dei lavori, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha consegnato una targa al padre dell'Ambasciatore Luca Attanasio.
    Sono intervenuti:
    - Sen. Giorgio Fede (Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani);
    - Amb. Giampiero Massolo (Presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale);
    - Dott. Andrea Iacomini (Portavoce Unicef Italia);
    - Prof. Jean Leonard Touadì (già presidente del Centro relazioni con l'Africa presso la Società geografica italiana);
    - Amb. Pasquale Ferrara (Direttore generale Affari politici MAECI).
    Le conclusioni sono state affidate all'ing. Salvatore Attanasio, padre dell'Ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo mentre svolgeva una missione umanitaria il 21 febbraio 2021.

  • Martedì 26 Aprile 2022
    alle ore 15.30

    Diritti della persona, positivismo giuridico e antiebraismo

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume di Roberto Calvo "Scienza e valori della legislazione civile. Diritti della persona, positivismo giuridico e antiebraismo", su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti, che ha aperto l'incontro. Oltre all'Autore, sono intervenuti: Enrico Caterini, Professore ordinario di diritto civile; Vincenzo Davide Greco, Notaio in Roma, Dottore di ricerca in diritto amministrativo; Domenico Pittella, Avvocato, Dottore di ricerca in diritto civile. Le conclusioni sono state affidate a Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, e alla senatrice Valeria Fedeli, già Ministro dell'Istruzione.

Fine pagina

Vai a: