Archivio delle trasmissioni

  • Lunedì 6 Dicembre 2021
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Convegno

    "Presentazione delle proposte sul PNRR della community donne protagoniste in sanità". Promotore: sen. Mariolina Castellone

    Video in preparazione
  • Lunedì 6 Dicembre 2021
    alle ore 15.00

    Sala Capitolare

    Convegno

    "Cooperazione giuridica internazionale". Promotore: Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana

    Video in preparazione
  • Lunedì 6 Dicembre 2021
    alle ore 11.00

    Sala Capitolare

    Senato segreto

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume "Senato segreto", a cura di Romano Ferrari Zumbini, Giulio Stolfi, Lorenzo Carnimeo. Ha introdotto l'incontro Luigi Lacchè, Storico del Diritto dell'Università di Macerata. Ne hanno discusso con i curatori: Cesare Pinelli, Costituzionalista dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e Anna Gianna Manca, Storica delle istituzioni dell'Università di Trento. Promotore dell'incontro: sen. Giovanni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato.

  • Lunedì 29 Novembre 2021
    alle ore 16.30

    Sala Capitolare

    Enrico Zampetti e il lager a cent'anni dalla nascita

    Lunedì 29 novembre 2021, la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno "Il mio zaino sulle spalle, il tuo amore, la nostra fede. Enrico Zampetti e il lager a cent'anni dalla nascita", alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su iniziativa del Sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico, e dell'Anrp (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari). Il convegno è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 25 Novembre 2021
    alle ore 10.00

    Aula Legislativa

    Evento in Aula in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promosso dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Vedi comunicato stampa del 24 novembre.
    Sono intervenute le senatrici Julia Unterberger, Donatella Conzatti, Isabella Rauti, Valeria Valente, Loredana De Petris, Urania Papatheu, Erica Rivolta e Cinzia Leone.

  • Mercoledì 24 Novembre 2021
    alle ore 16.00

    Sala Capitolare

    In occasione della "Giornata internazionale sull'eliminazione della violenza sulle donne".
    Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
    .

    Il convegno è stato aperto dagli interventi del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.
    La prima sessione del convegno è stata dedicata al "reato di femminicidio nella prospettiva europea", moderata dallla senatrice Maria Rizzotti, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Sono intervenuti: Rik Daems, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa; Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Helena Dalli, Commissaria europea per l'Uguaglianza (con un videomessaggio).
    La seconda sessione è stata dedicata all'inchiesta sui femminicidi in Italia e alla presentazione della Relazione sulla risposta giudiziaria ai femminicidi in Italia negli anni 2017-2018, moderata dalla senatrice Cinzia Leone, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Hanno presentato la Relazione: i magistrati Paola Di Nicola Travaglini e Fabio Roia; Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale ISTAT. Sono intervenute: Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, e Luciana Lamorgese, Ministra dell'Interno.

  • Giovedì 18 Novembre 2021
    alle ore 13.30

    Sala Capitolare

    Assemblea Parlamentare del Mediterraneo

    Cerimonia della firma di protocolli d'intesa con organizzazioni partner e premiazione "PAM Prize 2021"

  • Sabato 13 Novembre 2021

    Aula Legislativa

    Video integrale del XIX appuntamento di "Senato&Cultura", dedicato al mondo del non-profit e della solidarietà.

  • Sabato 13 Novembre 2021

    Aula Legislativa

    Il XIX appuntamento di "Senato&Cultura" è stato dedicato al mondo del non-profit e della solidarietà.
    Il 13 novembre 2021, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ha aperto la cerimonia di assegnazione del Premio al Volontariato 2021, un riconoscimento che ha fortemente voluto e istituito nel 2019 per rendere omaggio ad associazioni e volontari italiani impegnati quotidianamente nel servizio agli altri.
    Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i premi relativi all'edizione 2020, che non si era potuta svolgere a causa dell'emergenza sanitaria.
    Quattro i settori premiati: sociale, ambiente, salute e cultura.
    Interviste al Presidente della giuria, Rosario Rizzuto, ed ai giurati Ferruccio de Bortoli, Riccardo Bonacina e Nicoletta Spagnoli.
    In Aula si sono alternati contributi e testimonianze di personaggi dello spettacolo impegnati in prima persona nel mondo del sociale: l'attrice Emanuela Aureli, il cantante Nek, la violinista Lena Yokoyama e l'attore Raoul Bova.

  • Venerdì 29 Ottobre 2021
    alle ore 10.30

    Sala Capitolare

    Grazia Deledda la donna che non mise limiti alle donne

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno "Grazia Deledda, la donna che non mise limiti alle donne", promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti, all'interno delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita della scrittrice italiana. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti: l'attrice Monica Corimbi; la senatrice Isabella Rauti; il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas; l'Amministratore straordinario della provincia di Nuoro, Costantino Tidu; la scrittrice Angelica Grivel; il Rettore dell'Università di Cagliari, Francesco Mola; il Rettore dell'Università di Sassari, Gavino Mariotti. L'intervento del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha chiuso il convegno, moderato da Anthony Muroni.

  • Lunedì 25 Ottobre 2021
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    Consegna dei premi "Guido Dorso" in Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedi 25 ottobre 2021, ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso", promossa dall'Associazione Internazionale "Guido Dorso", presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 giovani studiosi del Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito, con la loro attività, a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud.

  • Venerdì 22 Ottobre 2021
    alle ore 17.00

    Sala Capitolare

    Presentazione del centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno di presentazione del centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Ri.MED, in costruzione a Carini (PA), promosso dalla Fondazione Ri.MED., con la presenza del Presidente della Repubblica e l'intervento del Presidente del Senato.

  • Venerdì 22 Ottobre 2021
    alle ore 17.00

    Sala Capitolare

    Conference for the presentation of the Biomedical Research and Biotechnology Center of the Ri.MED Foundation

    (English language)

  • Sabato 16 Ottobre 2021
    alle ore 12.00

    Aula Legislativa

    Il 16 ottobre 2021, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il XVIII appuntamento della rassegna Senato&'Cultura "Omaggio allo sport tricolore". L'evento è stato dedicato alle vittorie dei campioni italiani che hanno brillato nelle Paralimpiadi e Olimpiadi di Tokyo 2020, agli Europei di calcio e in altre specialità come il ciclismo. Interventi ed interviste al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, alla schermitrice Bebe Vio, alla velocista Ambra Sabatini, ai nuotatori Riccardo Menciotti e Alessia Scortechini, al ciclista Giorgio Farroni, a Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, al Presidente del CONI, Giovanni Malagò, al centometrista Marcell Jacobs, agli arcieri Mauro Nespoli e Lucilla Boari, al karateka Luigi Busà, al taekwondoka Vito Dell'Aquila, al sollevatore Antonino Pizzolato, a Sonny Colbrelli, trionfatore della Parigi - Roubaix 2021, al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e al calciatore della Nazionale, Leonardo Spinazzola.

  • Sabato 16 Ottobre 2021

    Aula Legislativa

    Video integrale del XVIII appuntamento di Senato&'Cultura, dedicato alle vittorie dei campioni italiani che hanno brillato nelle Paralimpiadi e Olimpiadi di Tokyo 2020, agli Europei di calcio e in altre specialità come il ciclismo.

  • Venerdì 15 Ottobre 2021
    alle ore 10.30

    Sala Zuccari

    In ricordo di Jole Santelli

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolta la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli, su iniziativa della Senatrice Anna Maria Bernini. E' intervenuto il Presidente del Senato Maria Eisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 14 Ottobre 2021
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    Il capitale immateriale per l'Italia di domani

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del libro "Conoscenza, Competenza, Creatività, Crescita. Il Capitale Immateriale per l'Italia di domani" di Mario Alì. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati ed è stato moderato dalla giornalista Maria Latella. Sono intervenuti: senatrice Alessandra Gallone, Vice Presidente Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente - UDC; Suor Anna Monia Alfieri, giurista, economista ed esperta delle politiche scolastiche; Mario Alì, autore del libro; senatrice Anna Maria Bernini, Presidente del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente - UDC; Antonella Polimeni, Rettore "La Sapienza" Università di Roma. Le conclusioni sono state affidate a Gianni Letta.

  • Giovedì 14 Ottobre 2021
    alle ore 10.00

    Sala Zuccari

    Luciano Lama. Uomo del sindacato e delle istituzioni

    La lettura di un messaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il convegno in Sala Zuccari dedicato a "Luciano Lama. Uomo del sindacato e delle istituzioni". Sono intervenuti: Valter Bielli, Presidente Associazione Luciano Lama; Gerardo Bianco, Presidente Emerito Associazione ex parlamentari; Rossella Lama; Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati; la senatrice Valeria Fedeli, promotrice dell'incontro; Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti; Maurizio Landini, Segretario generale CGIL. Gli interventi sono stati coordinati da Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio.

  • Martedì 12 Ottobre 2021
    alle ore 11.00

    Sala Capitolare

    Ora di Futuro 2021

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione dell'Osservatorio THSN/Ora di Futuro 2021. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti: Marco Sesana, Country Manager e CEO Generali Italia e Global Business Lines; Roberto Benes, Coordinatore Nazionale del Progetto THSN/Ora di Futuro; una rappresentanza delle Scuole e dei Centri THSN/Ora di Futuro.

  • Venerdì 8 Ottobre 2021
    alle ore 10.00

    Aula Legislativa

    Parliaments for People, Planet and Prosperity.
    Part III: "Sustainability and Food Security after the Pandemic".
    Moderator: Pier Ferdinando CASINI, President of the Italian Group to the IPU and Honorary IPU President
    Keynote Speakers:
    - QU Dongyu, Director-General, FAO
    - Amina J. MOHAMMED, Deputy Secretary General, United Nations (videomessage)
    Debate
    (Floor language)

Fine pagina

Vai a: