Archivio delle trasmissioni

  • Mercoledì 13 Aprile 2022
    alle ore 14.30

    Aula 4a Commissione

    Incontro, da remoto, dei componenti delle Commissioni Diritti umani, Femminicidio e Antidiscriminazioni con il Vice Primo ministro dell'Ucraina, con delega all'integrazione europea ed euro-atlantica, Olha Stefanishyna

  • Sabato 9 Aprile 2022

    Aula Legislativa

    Il 9 aprile 2022, nell'Aula di Palazzo Madama si è svolto il 21° appuntamento di Senato&'Cultura dedicato a Pier Paolo Pasolini. L'evento è stato aperto dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    Interventi, interviste ed esibizioni del Maestro Andrea Morricone, direttore dell'Orchestra Roma Sinfonietta; degli attori Luca Bastianello e Giovanni Scifoni; degli studenti dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico; del cantante Giuliano Sangiorgi; della scrittrice Dacia Maraini; dell'attrice Milena Vukotic e della mezzosoprano Lucia Napoli.

  • Martedì 5 Aprile 2022
    alle ore 12.00

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la Cerimonia inaugurale dell'Anno Giudiziario Tributario 2022. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, cui ha fatto seguito la relazione di Antonio Leone, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Sono intervenuti: Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario Economia e Finanze; Marta Cartabia, Ministro della Giustizia; Arturo Pardi, Consigliere nazionale del Consiglio Nazionale Forense; Rosario Giorgio Costa, Commissario straordinario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

  • Martedì 22 Marzo 2022
    alle ore 11.00

    Aula di Montecitorio. Incontro, in videoconferenza, con il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Introducono i Presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico. Interventi del Presidente ucraino e del Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presenti deputati e senatori

  • Giovedì 10 Marzo 2022
    alle ore 16.00

    Sala Capitolare

    Ventennale dei Corecom

    L'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto, il 10 marzo 2022, la celebrazione del ventennale di attività dei Corecom, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva.

  • Martedì 8 Marzo 2022
    alle ore 14.30

    Sala Capitolare

    Convegno promosso dalla senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
    Il convegno è stato aperto dal messaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    Sono intervenuti i Ministri Elena Bonetti (Pari Opportunità e Famiglia) e Andrea Orlando (Lavoro e Politiche Sociali).

  • Sabato 5 Marzo 2022

    Aula Legislativa

    Il 5 marzo 2022, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il ventesimo appuntamento della rassegna "Senato&'Cultura" sul tema "Il futuro è donna?", con testimonianze di donne impegnate in diversi ambiti della cultura, dell'arte e delle professioni. Video integrale dell'evento.

  • Sabato 5 Marzo 2022

    Aula Legislativa

    Il 5 marzo 2022, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il ventesimo appuntamento della rassegna "Senato&'Cultura" sul tema "Il futuro è donna?", con testimonianze di donne impegnate in diversi ambiti della cultura, dell'arte e delle professioni. Interventi ed interviste alla cantautrice Annalisa; all'attrice Francesca Reggiani; alla ricercatrice del CNR Marina Cretich; all'imprenditrice Elena Pedrazzini; alla pianista Gloria Campaner; alle giornaliste, Monica Maggioni, Mariarita Grieco e Giovanna Botteri; alla conduttrice Eleonora Daniele; alle attrici Margherita Mazzucco e Anna Rita Vitolo della fiction RAI "L'amica geniale". Nel finale, la coreografia delle "Farfalle", le giovani atlete della Nazionale azzurra di ginnastica ritmica.

  • Giovedì 24 Febbraio 2022
    alle ore 17.30

    Sala Zuccari

    Le arti visive. Teatro e danzaterapia

    Convegno "Le Arti Visive. Teatro e Danzaterapia", promosso dalla senatrice Michela Montevecchi, Senatore Segretario, con il Patrocinio del Senato.

  • Lunedì 21 Febbraio 2022
    alle ore 15.30

    Sala Capitolare

    Il diritto alla conoscenza. Whistleblowers italiani

    Il 21 febbraio 2022 la Sala Capitolare ha ospitato il convegno dal titolo: "Il diritto alla conoscenza. Whistleblowers italiani", promosso dal senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato, in collaborazione con il "Premio Mimmo Càndito", la scuola di giornalismo della "Fondazione Lelio e Lisli Basso" e la rivista "L'Indice dei libri del mese". Sono intervenuti: Gianni Marilotti, Marina Forti, Alessandro Triulzi, Nello Scavo, Annalisa Camilli, Matteo Miavaldi, Nello Trocchia, Vincenzo Vita e Stefania Maurizi. L'incontro è stato coordinato da Marinella Venegoni e Gian Giacomo Migone.

  • Giovedì 10 Febbraio 2022
    alle ore 16.00

    Aula Legislativa

    Celebrazione del Giorno del Ricordo
    Alla presenza del Capo dello Stato
    Sono intervenuti il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Vicepresidente della Camera dei deputati Ettore Rosato e il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi

  • Giovedì 16 Dicembre 2021
    alle ore 17.00

    Sala Capitolare

    Spazio, Sicurezza, Difesa

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno "Spazio, Sicurezza, Difesa", in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, su iniziativa della Fondazione Leonardo. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Mercoledì 15 Dicembre 2021
    alle ore 11.00

    Sala Capitolare

    Scambio di auguri tra il Presidente del Senato e l'Associazione Stampa Parlamentare in Sala Capitolare (Palazzo della Minerva)

  • Lunedì 13 Dicembre 2021
    alle ore 15.00

    Sala Capitolare

    Presentazione dell'archivio storico digitale di "Mondoperaio"

    Lunedì 13 dicembre 2021 la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione dell'archivio storico digitale della rivista "Mondoperaio", promossa dal senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato. Maggiori informazioni »

  • Lunedì 6 Dicembre 2021
    alle ore 11.00

    Sala Capitolare

    Senato segreto

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume "Senato segreto", a cura di Romano Ferrari Zumbini, Giulio Stolfi, Lorenzo Carnimeo. Ha introdotto l'incontro Luigi Lacchè, Storico del Diritto dell'Università di Macerata. Ne hanno discusso con i curatori: Cesare Pinelli, Costituzionalista dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e Anna Gianna Manca, Storica delle istituzioni dell'Università di Trento. Promotore dell'incontro: sen. Giovanni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato.

  • Lunedì 29 Novembre 2021
    alle ore 16.30

    Sala Capitolare

    Enrico Zampetti e il lager a cent'anni dalla nascita

    Lunedì 29 novembre 2021, la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno "Il mio zaino sulle spalle, il tuo amore, la nostra fede. Enrico Zampetti e il lager a cent'anni dalla nascita", alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su iniziativa del Sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico, e dell'Anrp (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari). Il convegno è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 25 Novembre 2021
    alle ore 10.00

    Aula Legislativa

    Evento in Aula in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promosso dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Vedi comunicato stampa del 24 novembre.
    Sono intervenute le senatrici Julia Unterberger, Donatella Conzatti, Isabella Rauti, Valeria Valente, Loredana De Petris, Urania Papatheu, Erica Rivolta e Cinzia Leone.

  • Mercoledì 24 Novembre 2021
    alle ore 16.00

    Sala Capitolare

    In occasione della "Giornata internazionale sull'eliminazione della violenza sulle donne".
    Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
    .

    Il convegno è stato aperto dagli interventi del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.
    La prima sessione del convegno è stata dedicata al "reato di femminicidio nella prospettiva europea", moderata dallla senatrice Maria Rizzotti, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Sono intervenuti: Rik Daems, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa; Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Helena Dalli, Commissaria europea per l'Uguaglianza (con un videomessaggio).
    La seconda sessione è stata dedicata all'inchiesta sui femminicidi in Italia e alla presentazione della Relazione sulla risposta giudiziaria ai femminicidi in Italia negli anni 2017-2018, moderata dalla senatrice Cinzia Leone, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Hanno presentato la Relazione: i magistrati Paola Di Nicola Travaglini e Fabio Roia; Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale ISTAT. Sono intervenute: Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, e Luciana Lamorgese, Ministra dell'Interno.

  • Giovedì 18 Novembre 2021
    alle ore 13.30

    Sala Capitolare

    Assemblea Parlamentare del Mediterraneo

    Cerimonia della firma di protocolli d'intesa con organizzazioni partner e premiazione "PAM Prize 2021"

  • Sabato 13 Novembre 2021

    Aula Legislativa

    Video integrale del XIX appuntamento di "Senato&Cultura", dedicato al mondo del non-profit e della solidarietà.

Fine pagina

Vai a: