Archivio delle trasmissioni

  • Martedì 17 Maggio 2022
    alle ore 10.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Prevenzione della corruzione: relazione della Commissione parlamentare antimafia

    Conferenza stampa di presentazione della Relazione approvata dalla Commissione Parlamentare Antimafia sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza nei Comuni sciolti per mafia. Su iniziativa del Presidente della Commissione, senatore Nicola Morra.

  • Venerdì 13 Maggio 2022
    alle ore 12.00

    Sala Koch

    Presentazione della relazione "La vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l'affidamento e la responsabilità genitoriale" (Doc. XXII-bis n. 10) della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Su iniziativa della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione.
    L'incontro si è svolto in Sala Koch ed è stato aperto da un messaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale, e la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione di inchiesta.

  • Mercoledì 11 Maggio 2022
    alle ore 11.30

    Sala Zuccari

    Giovanni Spadolini nel cinquantesimo dall'elezione in Senato

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Giovanni Spadolini nel cinquantesimo dall'elezione in Senato", su iniziativa della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia. Ha aperto l'incontro il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Martedì 10 Maggio 2022
    alle ore 12.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Presentazione dell'edizione nazionale dei processi matteottiani

    Conferenza stampa "Il sangue di Matteotti, il seme della Repubblica", con la presentazione dell'edizione nazionale dei processi matteottiani, su iniziativa del senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato.

  • Sabato 7 Maggio 2022

    Aula Legislativa

    L'Aula di Palazzo Madama ha ospitato il XXII appuntamento di Senato&'Cultura dal titolo "Omaggio a Roma". L'evento è stato aperto dal Presidente Casellati e fa parte della rassegna realizzata in collaborazione con la Rai per valorizzare il patrimonio culturale italiano. In Aula sono state celebrate le eccellenze della Capitale: dall'arte al teatro, dalla musica al sociale e allo sport. Il tenore Fabio Sartori ha interpretato "E lucevan le stelle" da Tosca. Interventi ed interviste alla giornalista Manuela Moreno che ha condotto l'incontro; a Flavio Insinna e Francesca Reggiani che hanno letto alcuni testi di Trilussa, esibito una parentesi di ironia "romanesca" e ricordato Gigi Proietti; al sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri; al Presidente dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù", Mariella Enoc; alla leggenda del tennis Nicola Pietrangeli; alla cantante Elena Bonelli che, con la Big Fat Band, ha proposto brani della tradizione romana.

  • Sabato 7 Maggio 2022

    Aula Legislativa

    Le eccellenze della Capitale - dall'arte al teatro, dalla musica al sociale e allo sport - sono state al centro del ventiduesimo appuntamento della rassegna realizzata in collaborazione con Rai Cultura per valorizzare il patrimonio culturale italiano. Il Presidente Casellati ha aperto l'evento sabato 7 maggio 2022, nell'Aula di Palazzo Madama. Video integrale dell'evento.

  • Venerdì 6 Maggio 2022
    alle ore 11.00

    Sala Zuccari

    Presentazione del libro "Più forte della paura"

    Venerdì 6 maggio 2022 la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del libro "Più forte della paura. Storia di innocenza spezzata e dell'impegno di un ambasciatore", di Antonella Napoli. In apertura dei lavori, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha consegnato una targa al padre dell'Ambasciatore Luca Attanasio.
    Sono intervenuti:
    - Sen. Giorgio Fede (Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani);
    - Amb. Giampiero Massolo (Presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale);
    - Dott. Andrea Iacomini (Portavoce Unicef Italia);
    - Prof. Jean Leonard Touadì (già presidente del Centro relazioni con l'Africa presso la Società geografica italiana);
    - Amb. Pasquale Ferrara (Direttore generale Affari politici MAECI).
    Le conclusioni sono state affidate all'ing. Salvatore Attanasio, padre dell'Ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo mentre svolgeva una missione umanitaria il 21 febbraio 2021.

  • Martedì 26 Aprile 2022
    alle ore 15.30

    Sala Capitolare

    Diritti della persona, positivismo giuridico e antiebraismo

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume di Roberto Calvo "Scienza e valori della legislazione civile. Diritti della persona, positivismo giuridico e antiebraismo", su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti, che ha aperto l'incontro. Oltre all'Autore, sono intervenuti: Enrico Caterini, Professore ordinario di diritto civile; Vincenzo Davide Greco, Notaio in Roma, Dottore di ricerca in diritto amministrativo; Domenico Pittella, Avvocato, Dottore di ricerca in diritto civile. Le conclusioni sono state affidate a Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, e alla senatrice Valeria Fedeli, già Ministro dell'Istruzione.

  • Giovedì 21 Aprile 2022
    alle ore 15.30

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del libro "Sempre Franco. Marini, tra sindacato, politica e istituzioni", su iniziativa di Edizioni Lavoro. L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti: il Ministro della Cultura Dario Franceschini, Daniela Fumarolo della Segreteria Confederale Cisl, Gianni Letta, gli autori del libro Guelfo Fiore e Nicodemo Nazzareno Oliverio. L'incontro è stato moderato dal Direttore dell'Ansa, Luigi Contu.

  • Giovedì 21 Aprile 2022
    alle ore 14.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa di presentazione della relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Su iniziativa del Presidente della Commissione, sen. Gianclaudio Bressa.

  • Mercoledì 13 Aprile 2022
    alle ore 14.30

    Aula 4a Commissione

    Incontro, da remoto, dei componenti delle Commissioni Diritti umani, Femminicidio e Antidiscriminazioni con il Vice Primo ministro dell'Ucraina, con delega all'integrazione europea ed euro-atlantica, Olha Stefanishyna

  • Sabato 9 Aprile 2022

    Aula Legislativa

    Il 9 aprile 2022, nell'Aula di Palazzo Madama si è svolto il 21° appuntamento di Senato&'Cultura dedicato a Pier Paolo Pasolini. L'evento è stato aperto dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    Interventi, interviste ed esibizioni del Maestro Andrea Morricone, direttore dell'Orchestra Roma Sinfonietta; degli attori Luca Bastianello e Giovanni Scifoni; degli studenti dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico; del cantante Giuliano Sangiorgi; della scrittrice Dacia Maraini; dell'attrice Milena Vukotic e della mezzosoprano Lucia Napoli.

  • Martedì 5 Aprile 2022
    alle ore 12.00

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la Cerimonia inaugurale dell'Anno Giudiziario Tributario 2022. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, cui ha fatto seguito la relazione di Antonio Leone, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Sono intervenuti: Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario Economia e Finanze; Marta Cartabia, Ministro della Giustizia; Arturo Pardi, Consigliere nazionale del Consiglio Nazionale Forense; Rosario Giorgio Costa, Commissario straordinario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

  • Martedì 22 Marzo 2022
    alle ore 11.00

    Aula di Montecitorio. Incontro, in videoconferenza, con il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Introducono i Presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico. Interventi del Presidente ucraino e del Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presenti deputati e senatori

  • Giovedì 10 Marzo 2022
    alle ore 16.00

    Sala Capitolare

    Ventennale dei Corecom

    L'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto, il 10 marzo 2022, la celebrazione del ventennale di attività dei Corecom, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva.

  • Martedì 8 Marzo 2022
    alle ore 14.30

    Sala Capitolare

    Convegno promosso dalla senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
    Il convegno è stato aperto dal messaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    Sono intervenuti i Ministri Elena Bonetti (Pari Opportunità e Famiglia) e Andrea Orlando (Lavoro e Politiche Sociali).

  • Sabato 5 Marzo 2022

    Aula Legislativa

    Il 5 marzo 2022, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il ventesimo appuntamento della rassegna "Senato&'Cultura" sul tema "Il futuro è donna?", con testimonianze di donne impegnate in diversi ambiti della cultura, dell'arte e delle professioni. Interventi ed interviste alla cantautrice Annalisa; all'attrice Francesca Reggiani; alla ricercatrice del CNR Marina Cretich; all'imprenditrice Elena Pedrazzini; alla pianista Gloria Campaner; alle giornaliste, Monica Maggioni, Mariarita Grieco e Giovanna Botteri; alla conduttrice Eleonora Daniele; alle attrici Margherita Mazzucco e Anna Rita Vitolo della fiction RAI "L'amica geniale". Nel finale, la coreografia delle "Farfalle", le giovani atlete della Nazionale azzurra di ginnastica ritmica.

  • Sabato 5 Marzo 2022

    Aula Legislativa

    Il 5 marzo 2022, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il ventesimo appuntamento della rassegna "Senato&'Cultura" sul tema "Il futuro è donna?", con testimonianze di donne impegnate in diversi ambiti della cultura, dell'arte e delle professioni. Video integrale dell'evento.

  • Giovedì 24 Febbraio 2022
    alle ore 17.30

    Sala Zuccari

    Le arti visive. Teatro e danzaterapia

    Convegno "Le Arti Visive. Teatro e Danzaterapia", promosso dalla senatrice Michela Montevecchi, Senatore Segretario, con il Patrocinio del Senato.

  • Lunedì 21 Febbraio 2022
    alle ore 15.30

    Sala Capitolare

    Il diritto alla conoscenza. Whistleblowers italiani

    Il 21 febbraio 2022 la Sala Capitolare ha ospitato il convegno dal titolo: "Il diritto alla conoscenza. Whistleblowers italiani", promosso dal senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato, in collaborazione con il "Premio Mimmo Càndito", la scuola di giornalismo della "Fondazione Lelio e Lisli Basso" e la rivista "L'Indice dei libri del mese". Sono intervenuti: Gianni Marilotti, Marina Forti, Alessandro Triulzi, Nello Scavo, Annalisa Camilli, Matteo Miavaldi, Nello Trocchia, Vincenzo Vita e Stefania Maurizi. L'incontro è stato coordinato da Marinella Venegoni e Gian Giacomo Migone.

Fine pagina

Vai a: