La Chaîne Parlementaire

Un canale, due emittenti: tempo diviso a metà per Assemblea Nazionale e Senato

Chaine ParlementaireIstituita dalla legge n. 99-1174 del 30 dicembre 1999, La Chaîne Parlementaire è composta da due società televisive distinte: la tv dell'Assemblea Nazionale (LCP-Assemblée nationale) e quella del Senato (Public Sénat). I programmi vengono diffusi attraverso il digitale terrestre, via satellite e via cavo, oltre che in modalità ADSL. Il canale 13 del digitale terrestre è stato attribuito alla Châine nel giugno del 2003 - senza oneri per l'emittente - direttamente dal Conseil supérieur de l'audiovisuel (CSA), autorità indipendente in materia di tv, radio e internet (qui il comunicato stampa del Csa).

Il tempo d'antenna è rigorosamente diviso a metà tra i due rami del Parlamento.

La missione dell'emittente è quella di "decifrare e analizzare le notizie del giorno e della politica parlamentare". Il palinsesto della Châine, oltre alla trasmissione dei lavori parlamentari, prevede programmi giornalistici di approfondimento settimanali e mensili, cortometraggi, documentari e film.

Il bilancio preventivo 2011 dell'Assemblea Nazionale prevede una spesa di 15,99 milioni di euro per LCP, con un aumento del 4,51% rispetto al 2010. Per Public Sénat, la dotazione annuale passa dai 15,6 milioni di euro del 2010 a 16 milioni (vedi rapporto legislativo Projet de loi de finances pour 2011: Pouvoirs publics).

Nel sito di Public Sénat è presente una pagina su L'équipe au complet che fornisce informazioni dettagliate sull'organigramma: il vertice è composto da Presidente-Direttore generale e dal Segretario generale; 11 addetti al settore "Antenne et programmation", 21 alla "Rédaction", 3 per il sito internet, 3 per marketing e comunicazione, 5 per "Technique et production". L'organigramma di LCP è di pari livello.

In rete

Fine pagina

Vai a: