Archivio delle notizie
  • Aprile 2003

    • Giovedì 3

      Delega previdenziale

      Audizioni
      L'Ufficio di presidenza della Commissione Lavoro ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni dell'industria, dell'agricoltura, del commercio, dell'artigianato, delle cooperative e dei servizi in merito al ddl 2058 (Delega al Governo in materia previdenziale, misure di sostegno alla previdenza complementare e all'occupazione stabile e riordino degli enti di previdenza e assistenza obbligatoria; approvato dalla Camera), attualmente all'esame della Commissione stessa.

      Dissesto idrogeologico

      Audizione
      Si è svolta in Commissione Ambiente l'audizione del Presidente della Regione Abruzzo e del Presidente della Provincia di Chieti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico nel Mezzogiorno e sui danni derivanti dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.

      Beni culturali

      Audizione
      La Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti del Coordinamento nazionale di CGIL, CISL, UIL del Ministero per i beni e le attività culturali nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui beni culturali.

      Ordinamento del Ministero degli esteri

      Avvio esame in sede deliberante
      La Commissione Affari Esteri ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl 1975 (Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, recante ordinamento del Ministero degli affari esteri; approvato dalla Camera) già precedentemente esaminato in sede referente. E' stato quindi riaperto il termine per la presentazione degli emendamenti, fissato a lunedì 7 aprile 2003, alle ore 12.

      Interpellanze ed interrogazioni

      Seduta pomeridiana

      La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni. In particolare:

      • Il sottosegretario per l'interno Mantovano ha risposto:
        • alle interpellanze e all'interrogazione sull'assassinio di un giovane militante di un centro sociale di Milano nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 marzo 2003;
        • all'interpellanza sulle notizie relative alla presenza di esponenti dell'organizzazione terroristica Al Qaeda in Italia.
      • Il sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Sacconi ha risposto alle interrogazioni sugli infortuni sul lavoro.
      • Il sottosegretario per le comunicazioni Baldini ha risposto all'interrogazione sull'assegnazione delle frequenze radio per le comunicazioni di emergenza sanitaria.
      • Il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Ventucci ha risposto all'interrogazione sull'allarme per la presenza di radioattività verificatosi presso l'aeroporto di Capodichino a Napoli.

      Rappresentanti delle regioni nella

      Pera alla riunione della Giunta per il Rgolamento
      Si è riunita a Palazzo Madama, sotto la Presidenza del Presidente Pera, la Giunta per il Regolamento del Senato, per esaminare le proposte presentate per dare attuazione all'articolo 11 della Legge Costituzionale n. 3 del 2001. L'articolo 11 prevede l'integrazione della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali con rappresentanti delle Regioni e degli Enti Locali e stabilisce modifiche nel procedimento legislativo presso i due rami del Parlamento. La Giunta, accogliendo all'unanimità la proposta del Presidente Pera, ha convenuto di tornare a riunirsi in tempi brevi per esaminare gli emendamenti che saranno presentati ai testi in discussione. Il Presidente si è riservato di fissare un termine per la presentazione degli emendamenti, d'intesa con la Camera dei Deputati.

      Decreto-legge n. 51: acque di balneazione.

      Termine presentazione emendamenti
      E' iniziata in Commissione Ambiente la discussione generale del disegno di legge n. 2155 (Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2003, n. 51, recante modifiche alla normativa in materia di qualita' delle acque di balneazione). La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per lunedi 7 aprile, ore 12.

      Indagine conoscitiva sul trasporto aereo

      Esame del documento conclusivo
      La Commissione Lavori pubblici ha deciso di reinserire nel calendario dei lavori della prossima settimana il documento conclusivo adottato dal Comitato paritetico per l'indagine conoscitiva sulla sicurezza del trasporto aereo.

      Ordinamento del Ministero degli affari esteri

      Avvio esame in sede deliberante
      La Commissione Affari Esteri ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl 1975 (Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, recante ordinamento del Ministero degli affari esteri, approvato dalla Camera) già precedentemente iniziato in sede referente. La Commissione ha deciso di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti, che è stato fissato a lunedì 7 aprile 2003 alle ore 12.

      Aula: avviato l'esame di quattro provvedimenti

      Seduta antimeridiana

      La prima parte della seduta antimeridiana dell'Assemblea è stata dedicata all'avvio delle discussioni generali di 4 provvedimenti il cui esame proseguirà nella mattinata di martedì prossimo.

      • ddl n. 2128 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 febbraio 2003, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di oneri generali del sistema elettrico. Sanatoria degli effetti del decreto-legge 23 dicembre 2002, n. 281; approvato dalla Camera, scade il 20 aprile)
      • ddl n. 1753 (Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione; approvato dalla Camera)
      • ddl nn. 1606 e 14 in materia di riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e da altri enti similari
      • ddl n. 1513 (Modifiche ed integrazioni alla legge 24 ottobre 1977, n. 801, recante istituzione ed ordinamento dei Servizi per l'informazione e la sicurezza e disciplina del segreto di Stato)

      L'Assemblea ha quindi ripreso l'esame del ddl n. 1281, in tema di azione amministrativa, e del ddl n. 1383 per l'istituzione, in data 9 novembre, del Giorno della libertà in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina