Archivio delle notizie
  • Dicembre 2007

    • Martedì 4

      Lavori parlamentari: incontro Marini-Bertinotti

      Una rapida intesa tra i gruppi parlamentari che sblocchi lo stallo per l'elezione del giudice costituzionale dopo le dimissioni, il 30 aprile scorso, del prof. Romano Vaccarella è quanto auspicato dai presidenti di Camera e Senato, Fausto Bertinotti e Franco Marini, nel corso di un colloquio svoltosi a Palazzo Madama.

      Decreto-legge 180: autorizzazione integrata ambientale

      E' iniziata in Commissione Ambiente la discussione generale sull'A.S. 1908 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 ottobre 2007, n.180, recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie", già approvato dalla Camera) ed è stato fissato, per le 18 di oggi, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Disposizioni in materia di usura

      In Commissione Giustizia si è svolta la relazione illustrativa sul ddl 1811 ("Disposizioni in materia di usura") congiunto con il ddl 217 ("Modifica all' articolo 17 della legge 7 marzo 1996, n. 108, recante disposizioni in materia di usura").

      Riduzione tempi di divorzio

      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl 31 ("Modifiche al codice civile in materia di abolizione dell'addebito nelle separazioni") e connessi.

      Contributi per istituti scientifici speciali

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo "Schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'università e della ricerca per l'anno 2007, relativo a contributi in favore degli Istituti scientifici speciali" (195).

      Norme sul riconoscimento delle unioni civili: adottato il testo base

      La Commissione Giustizia ha ripreso l'esame dei disegni di legge (18 e connessi) in materia di unioni civili, adottando il testo base proposto dal Presidente della Commissione, Cesare Salvi, sui "Contratti di unione solidale" (Cus). Il termine per la presentazione degli emendamenti, è stato fissato alle ore 18 del 15 gennaio 2008.

      Disagio abitativo

      Con le relazioni illustrative le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente hanno avviato l'esame del ddl 1867 ("Interventi per la riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali").

      Commissione Rifiuti: audizioni

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, oggi ha svolto le seguenti audizioni:

      • Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Mariano Maffei
      • rappresentanti dell'associazione Ambiente e/è Vita.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa ha ascoltato i magistrati della Direzione Nazionale Antimafia Vincenzo Macrì, Alberto Cisterna ed Emilio Ledonne.

      Lavoro e competitività

      In Commissione Lavoro è stata svolta la relazione introduttiva sul ddl 1903 ("Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale"), già approvato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di giovedì 6 dicembre.

      Strumenti di misura: audizioni in 10a Commissione

      La Commissione Industria, oggi ha svolte le seguenti audizioni informali, in merito all'atto del Governo n. 190, relativo agli strumenti di misura: i rappresentanti del CNCU consumatori, Bigieffe, Consorzio Zootecnico Novara, Camera Commercio Cuneo, Confederazione italiana agricoltori di Vercelli e Verbania, e a seguire i rappresentanti della Coldiretti, dell'Associazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.

      Inchiesta sull'aggiornamento professionale in sanità in riferimento alla formazione continua (ECM)

      Nelle sedute di martedì 4 dicembre alle ore 14 e mercoledì 5 dicembre alle ore 8,30 la Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale prosegue l'inchiesta sull'aggiornamento professionale in sanità in riferimento alla formazione continua (ECM) con l'audizione del direttore dell'Ufficio V della Direzione generale delle risorse umane e professioni sanitarie del Ministero della salute, dottoressa Maria Linetti e di alcuni rappresentanti dell'Associazione nazionale Medici Veterinari italiani (A.N.M.V.I.).

      Indagine sui cambiamenti climatici in 13a Commissione

      Oggi in Commissione Ambiente si è svolta l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alle misure di mitigazione e di adattamento da adottare anche con riferimento agli anni successivi al 2012 con l'audizione di rappresentanti dell'Università dell'idrogeno.

      Decreto-legge sulle espulsioni per pubblica sicurezza: esame in Aula

      E' ripreso oggi in Aula l'esame del decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872) recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". Il provvedimento è giunto in Aula nella seduta antimeridiana del 29 novembre senza relatore ed è stato il presidente della Commissione Affari costituzionali, Enzo Bianco, a riferire.

      • Leggi l'approfondimento sul decreto con una sintesi della della Direttiva CEE sul diritto di circolazione e soggiorno negli Stati membri dei cittadini dell'Unione europea »


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina