Archivio delle notizie
  • Ottobre 2007

    • Giovedì 11

      Audizioni in Commissione di inchiesta SSN

      La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e sull'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale ha ascoltato, giovedì 11 ottobre alle ore 8,30, l'assessore alla sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani e il direttore generale dell'assessorato alla sanità della Regione Lombardia, Carlo Lucchina.

      Santoro e Floris in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui criteri e sulle metodologie informative delle trasmissioni della RAI che trattano argomenti di rilievo politico ed istituzionale, ha svolto le seguenti audizioni:

      • mercoledì 10 ottobre alle ore 14, Michele Santoro;
      • giovedì 11 ottobre alle ore 9, Giovanni Floris.

      Montezemolo e Ministro Amato in Commissione Antimafia

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare ha svolto le seguenti audizioni:

      • mercoledì 10 ottobre alle ore 14,30, il Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo;
      • giovedì 11 ottobre alle ore 14,30, il Ministro dell'Interno, Giuliano Amato.

      Riforma dei Trattati dell'Unione europea

      Nelle Commissioni riunite Esteri e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, l'indagine conoscitiva sul processo di riforma dei Trattati dell'Unione europea con l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Famiano Crucianelli, prevista per giovedì 11 ottobre alle ore 17,30 è stata rinviata a data da definire.

      Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana

      Sul portale del Parlamento è in linea una nuova parte dedicata alla Costituzione:

      Oltre al testo vigente e alle precedenti versioni degli articoli modificati, nella sezione "Formazione" si possono trovare tutti i documenti utili per ricostruire l'iter di formazione della Costituzione italiana, dal Referendum istituzionale del 1946 sulla scelta fra Monarchia e Repubblica ai lavori dell'Assemblea Costituente, alla promulgazione della Carta.
      E' possibile inoltre consultare "La giurisprudenza della Corte costituzionale" e nella sezione "Le riforme" viene riportato l'elenco delle leggi di revisione costituzionale che hanno modificato il testo della Carta dal 1962 ad oggi. A partire dalla XIII legislatura è consultabile l'iter parlamentare delle modifiche costituzionali. Sono anche riportati documenti e materiali riguardanti le proposte di riforma costituzionale esaminate dal Parlamento nel corso degli anni.
      Per un'analisi comparata si trovano anche "Le Costituzioni delle altre democrazie" con i link per la consultazione del testo delle costituzioni di tutti i paesi dell'Unione europea e di altri paesi stranieri.
      Sotto gli "Approfondimenti" infine si possono consultare risorse bibliografiche e percorsi di ricerca, con una selezione ragionata delle risorse bibliografiche e on line per le ricerche sulla Costituzione italiana e sulle costituzioni straniere.

      Manovra di bilancio: da martedì 16 discussione generale in Commissione Bilancio

      E' in corso in Senato l'esame della manovra di bilancio, che si compone della Finanziaria 2008 (ddl 1817), del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818) e del decreto-legge n. 159 recante "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" (ddl 1819).

      Nella seduta antimeridiana del 3 ottobre l'Assemblea ha ascoltato l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF (Doc. LVII n. 2-bis) e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.

      Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio: le Commissioni in sede consultiva trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro le ore 17 di lunedì 15 ottobre; la 5a Commissione permanente concluderà l'esame dei documenti finanziari entro martedì 30 ottobre.

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno ascoltato in quest'ultima settimana i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni del mondo economico.
      I lavori della 5a Commissione riprendono martedì 16 ottobre con le relazioni e l'inizio della discussione generale, secondo un programma disponibile nel sito della Commissione stessa. Il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Bilancio scade alle ore 19 del 18 ottobre per i ddl finanziaria e bilancio, mentre per il decreto è fissato per le ore 17 del 15 ottobre.

      Fino al 17 ottobre, salvo che argomenti urgenti non lo richiedano, l'Assemblea non terrà seduta per consentire il lavoro delle Commissioni sui documenti finanziari. La Conferenza dei Capigruppo è convocata per mercoledì 17 ottobre.

      Audizioni in Commissione Esteri

      La Commissione Esteri, in Ufficio di Presidenza, ha incontrato, giovedì 11 ottobre, alle ore 16, il Vice Premier della Georgia e Ministro per l'integrazione euroatlantica, Giorgi Baramidze.

      Commissione di inchiesta infortuni sul lavoro

      La commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", in merito all'incidente avvenuto presso la fabbrica SIMMEL Difesa SpA di Colleferro, martedì 16, alle ore 9,30, ascolterà i rappresentanti della Prefettura di Roma, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Colleferro, della Direzione provinciale del lavoro, della ASL di Colleferro, delle Organizzazioni sindacali, della Simmel Difesa SpA di Colleferro.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina