Archivio delle notizie
  • Gennaio 2007

    • Martedì 30

      Il Sottosegretario Forcieri in 4a Commissione

      La Commissione Difesa ha ascoltato il Sottosegretario al Ministero della Difesa, Giovanni Lorenzo Forcieri, sullo stato di attuazione del programma pluriennale relativo allo sviluppo del velivolo Joint Strike Fighter - JSF.

      Accordo Italia-Francia su aggiornamento lista istituzioni culturali e scolastiche

      Con l'illustrazione del relatore José Luiz Del Roio (RC-SE), la Commissione Esteri ha avviato, in sede referente, l'esame del ddl 1219 ("Ratifica ed esecuzione dello scambio di lettere firmato a Roma il 27 novembre 2003, costituente un Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese sull'aggiornamento della lista delle istituzioni culturali e scolastiche che godono di agevolazioni fiscali, con scambio di note integrativo, effettuato a Roma in data 28 luglio 2005 e 23 settembre 2005").

      Accordo Italia-Polonia su cooperazione culturale e istruzione

      Con l'illustrazione del relatore Giuseppe Menardi (AN), la Commissione Esteri ha avviato, in sede referente, l'esame del ddl 1218 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005").

      Modifica dell'articolo 27 della Costituzione: abolizione della pena di morte

      Con la relazione illustrativa del Relatore Learco Saporito (AN), la Commissione Affari costituzioni ha avviato l'esame del ddl 1084 ("Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte") e connessi, già approvato dalla Camera.

      Decreto-legge 299: prescrizione responsabilità amministrativa

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1236 ("Conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 2006, n. 299, concernente abrogazione del comma 1343 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n.296, recante disposizioni in materia di decorrenza del termine di prescrizione per la responsabilità amministrativa"), approvandolo senza modifiche.

      Ricognizione del CIPE sullo stato di attuazione della Legge obiettivo.

      La Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, professor Fabio Gobbo sulla ricognizione del CIPE sullo stato di attuazione della Legge obiettivo.

      Bilancio idrico complessivo del bacino del Po

      La Commissione Ambiente ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po svolgendo l'audizione di rappresentanti dei comuni di Desenzano, Lazise e Riva del Garda.

      Il Ministro Bonino in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura ha ascoltato il Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, Emma Bonino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare, nel quadro della riforma della PAC e dei negoziati dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), anche in relazione all'implementazione degli strumenti di programmazione negoziata in agricoltura e all'integrale utilizzo delle risorse comunitarie.

      Calendario dei lavori: le decisioni della Conferenza dei Capigruppo

      Martedì 30 gennaio si è svolta la Conferenza dei Capigruppo, che ha sostanzialmente confermato il calendario dei lavori già in vigore. Tra i punti principali:

      • Martedì 30 gennaio sono state discusse le proposte di modifica dell'articolo 5 del Regolamento. Il voto, per il quale è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti del Senato, è stato rinviato alla seduta pomeridiana di mercoledì 31 gennaio, dopo il voto sulle dimissioni presentate dal senatore di diritto e a vita Francesco Cossiga.
        Leggi il comunicato di fine seduta »
      • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 31 gennaio sarà incardinato l'esame del decreto-legge recante abrogazione di una norma su illeciti contabili (ddl 1236), approvato il 30 gennaio dalla Commissione Affari costituzionali.
      • Nella seduta pomeridiana dello stesso giorno saranno discusse le dimissioni presentate dal senatore a vita, Francesco Cossiga. Proseguirà poi, eventualmente, l'esame del decreto-legge citato.
      • Nella seduta antimeridiana di giovedì 1° febbraio saranno esaminate le mozioni e gli altri strumenti presentati sulla questione dell'ampliamento della base USA di Vicenza. Nel pomeriggio avrà luogo il sindacato ispettivo.
      • La prossima settimana inizierà l'esame del disegno di legge sul disagio abitativo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina