Il Presidente: Comunicati stampa

2007

  • 18 Dicembre 2007

    Pena di Morte. Presidente Marini: "Evento straordinario per affermazione diritti umani. Successo per l'Italia"

    ''L'approvazione della moratoria universale sulla pena di morte è un fatto storico e un evento di straordinario valore per l'affermazione dei diritti umani dopo l'adozione nel 1948 di quei principi contenuti nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo''. Così il Presidente del Senato Franco Marini commenta il voto dell'Assemblea Generale dell'Onu sulla moratoria sulla pena di morte. ''L'Italia, da anni in prima linea su questo fronte, ha così raggiunto - prosegue il Presidente Marini - un obiettivo tenacemente perseguito dal governo e dal Parlamento. L'Unione Europea ha svolto un ruolo decisivo. Il via libera è anche quindi il successo di un metodo che ha visto nel contesto internazionale la creazione delle alleanze necessarie per raggiungere uno storico risultato. L'instancabile attività delle associazioni, che da sempre si battono per l'affermazione dei diritti umani e per l'adozione della moratoria universale sulla pena capitale, in Italia in particolare i Radicali e Marco Pannella, ha dato un contributo fondamentale al raggiungimento di questo grande risultato''. ''Un risultato - conclude il Presidente Marini - che, ponendo l'uomo al centro, restituisce all'azione internazionale le ragioni del suo fondamento contenuto nella Dichiarazione Universale di cui ricorre il sessantesimo anniversario''.
  • 14 Dicembre 2007

    Il Presidente Marini ha ricevuto Beppe Grillo

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto, quest'oggi a Palazzo Madama, Beppe Grillo, componente del Comitato promotore della legge di iniziativa popolare su ''Riforma della legge elettorale della Camera e del Senato riguardante i criteri di candidabilità ed eleggibilità, i casi di revoca e decadenza del mandato e le modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori'', depositata stamane in Senato. Nel corso del colloquio sono stati illustrati al Presidente Marini i contenuti della proposta di legge di iniziativa popolare. Inoltre ci si è soffermati sul ruolo e le potenzialità della Rete come strumento di partecipazione politica e di interazione tra cittadini e istituzioni.
  • 10 Dicembre 2007

    La solidarietà di Marini a Vizzini

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha telefonato al senatore Carlo Vizzini per esprimergli, a nome suo personale e di tutta l'Assemblea di Palazzo Madama, la vicinanza e la solidarietà dopo le minacce che gli sono state rivolte.
  • 10 Dicembre 2007

    Presidente Marini riceve Premio Nobel Shirin Ebadi

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto, quest'oggi a Palazzo Madama, il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, in questi giorni in Italia. Il Premio Nobel Ebadi era accompagnata dall'europarlamentare Lilli Gruber.
  • 10 Dicembre 2007

    Morti bianche. ''Ora cooperazione forte e convinta per debellare piaga'' Messaggio del Presidente Marini al sindaco di Torino

    ''Quattro vite spezzate sul lavoro e il ripetersi drammatico di questi incidenti sono un prezzo troppo alto, inaccettabile. Ai familiari degli operai periti alla Thyssenkrupp vorrei giungesse, attraverso di te, la solidarietà del Senato della Repubblica e ai feriti gli auguri sinceri di guarigione''. Lo scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al sindaco di Torino Sergio Chiamparino, con il quale esprime, a nome suo personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti di profonda vicinanza a tutta la città in un giorno tanto triste e doloroso. ''Questo tragico bollettino di guerra - prosegue il Presidente Marini - che ogni anno strappa ai propri cari così tanti uomini e donne deve finire. Istituzioni, forze politiche e sociali, organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori, sistema dei media devono cooperare con forza e convinzione, agendo ognuno nel proprio campo, perché si riesca a debellare questa piaga. Lo dobbiamo ai morti di Torino e a quelli che, ogni giorno, perdono la vita in una fabbrica, in un cantiere, sul proprio posto di lavoro''. ''Ma lo dobbiamo anche - conclude il Presidente Marini - al rispetto della nostra Costituzione che ha posto tra i suoi principi fondamentali il lavoro e il riconoscimento dei suoi diritti a tutti i cittadini''.
  • 4 Dicembre 2007

    Scomparsa di Mario Didò. Il cordoglio del Presidente Marini

    ''Con profonda tristezza ho appreso la notizia della scomparsa di Mario Didò, esponente di spicco del socialismo italiano ed europeo. Tutti ricordiamo la sua fervida attività nella vita politica e sindacale e l'impegno profuso nell'ambito delle istituzioni nazionali ed europee, in particolare al parlamento europeo dove fu più volte deputato''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato alla famiglia Dido' con il quale esprime, a nome suo personale e del Senato della Repubblica, i sentimenti del più profondo cordoglio. ''La sua lucida azione politica - prosegue il Presidente Marini - rimanga un esempio per quanti hanno a cuore i valori dell'impegno civile e morale del Paese''.
  • 4 Dicembre 2007

    Lavori parlamentari: incontro Marini - Bertinotti

    Nota congiunta degli Uffici Stampa di Camera e Senato
    Una rapida intesa tra i gruppi parlamentari che sblocchi lo stallo per l'elezione del giudice costituzionale dopo le dimissioni, il 30 aprile scorso, del prof. Romano Vaccarella è quanto auspicato dai presidenti di Camera e Senato, Fausto Bertinotti e Franco Marini, nel corso del colloquio svoltosi stamane a Palazzo Madama, presenti i segretari generali Ugo Zampetti e Antonio Malaschini. Nel corso dell'incontro, cui ha preso parte il Ministro per i Rapporti col Parlamento Vannino Chiti, è stata compiuta una ricognizione sul calendario parlamentare di entrambe le Camere nelle prossime settimane.
  • 3 Dicembre 2007

    Presidente Marini riceve Ambasciatore spagnolo in Italia

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto, questa mattina a Palazzo Madama, l'Ambasciatore di Spagna in Italia, Luis Calvo Merino.
  • 30 Novembre 2007

    Presidente Marini riceve Presidente Consiglio di Stato Paolo Salvatore

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto, questa mattina a Palazzo Madama, il Presidente del Consiglio di Stato dottor Paolo Salvatore.
  • 29 Novembre 2007

    Difesa. Messaggio di felicitazioni del Presidente Marini al Gen. Camporini

    "In occasione della sua nomina a Capo di Stato Maggiore della Difesa, desidero esprimerle, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, le felicitazioni per il prestigioso incarico che è chiamato a ricoprire, insieme ai più vivi auguri di buon lavoro". E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini nel messaggio inviato al Generale Vincenzo Camporini.
  • 27 Novembre 2007

    Mafia. Messaggio del Presidente Marini a vertici Confindustria Sicilia

    "Istituzioni e Paese sempre al fianco di chi opera per i valori della legalità"
    Il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al Presidente e al Vice Presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello e Antonello Montante, ha espresso, anche a nome dell'intera Assemblea di Palazzo Madama, ''forti e convinti sentimenti di solidarietà dopo l'attentato che la mafia ha portato alla sede della Confindustria di Caltanissetta, replicando con il linguaggio della intimidazione e della violenza al coraggio con cui l'Associazione degli industriali ha inteso affermare il costume della trasparenza, i valori della legalità, l'interesse e l'impegno a operare in una economia libera da gravami illeciti e da pratiche collusive''. ''Mai come in questo momento - ha scritto ancora il Presidente Marini nel messaggio - è essenziale che voi avvertiate il sostegno delle istituzioni e del Paese al servizio dell'affermazione di una idea alta e tersa di giustizia e di libertà''.
  • 23 Novembre 2007

    Giornata Internazionale Onu contro la violenza sulle donne

    Messaggio del Presidente Marini a ministro Pollastrini "Forum strumento importante per coordinare misure contrasto"
    ''La violenza contro le donne continua a essere un fenomeno drammatico nel mondo. L'Italia ma anche l'Europa non ne sono immuni. I dati allarmanti mostrano una realtà che interroga nel profondo la nostra capacità di affermare i principi che sanciscono l'inviolabilità della persona, il rispetto della dignità umana e la parità tra i sessi''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in uno messaggio inviato al ministro per i Diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini a due giorni dalla celebrazione della Giornata internazionale Onu contro la violenza sulle donne. ''L'istituzione da parte dell'Onu della giornata internazionale contro la violenza sulle donne - prosegue il Presidente Marini - rappresenta un invito alla riflessione, ma allo stesso tempo una spinta alla mobilitazione: le soluzioni che la politica e la società riescono a dare continuano a essere insufficienti''. Il Presidente Marini, esprimendo il suo apprezzamento per la nascita ufficiale, lo scorso 21 novembre, del 'Forum permanente sulla violenza alle donne', si dice convinto che la sua creazione ''possa offrire al Paese uno strumento prezioso per coordinare in modo efficace l'operato quotidiano di istituzioni, enti locali, associazioni e centri antiviolenza con l'obiettivo primario di diffondere quella cultura del rispetto, fondamentale, insieme agli interventi legislativi, per combattere questo gravissimo fenomeno''.
  • 19 Novembre 2007

    Presidente Marini riceve Ambasciatore del Giappone in Italia

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto, questa mattina a Palazzo Madama, l'Ambasciatore del Giappone in Italia, Yuji Nakamura.
  • 15 Novembre 2007

    Matera. Il cordoglio del Presidente Marini

    Il Presidente del Senato Franco Marini, appresa la notizia del drammatico incidente avvenuto oggi in provincia di Matera, ha inviato un messaggio al Prefetto di Matera Carlo Panara pregandolo di far giungere ai familiari del piccolo Vito Perniola i sentimenti di profondo cordoglio suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama.
  • 13 Novembre 2007

    Gabriele Sandri. Messaggio di cordoglio del Presidente Marini alla famiglia

    ''Desidero comunicare a voi, colpiti così duramente da un lutto inaccettabile, il cordoglio di tutto il Senato per la scomparsa gravissima e prematura di Gabriele. Aggiungo alla partecipazione dell'Assemblea di Palazzo Madama, che ieri ha voluto tributare alla memoria di vostro figlio un commosso, lungo pensiero silenzioso, il mio affettuoso abbraccio di padre''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato ai familiari di Gabriele Sandri.
  • 10 Novembre 2007

    Il cordoglio del Presidente Marini per la scomparsa di Giglia Tedesco Tatò

    "Protagonista della vita politica del nostro paese, autorevole dirigente della sinistra italiana, ha partecipato con passione alle trasformazioni della società e si è particolamente impegnata, fin dall'immediato dopoguerra, nelle battaglie per il miglioramento della condizione femminile e per l'affermazione dei diritti delle donne". E' con queste parole che il Presidente del Senato Franco Marini ricorda Giglia Tedesco Tatò, scomparsa ieri, in un telegramma inviato alla famiglia. " Eletta per numerose legislature al Senato, del quale e' stata Vice Presidente, Giglia Tedesco, per la sua fervida attività politica e parlamentare, - aggiunge il Presidente Marini - rappresenta un esempio per quanti hanno a cuore i valori del progresso morale e civile del Paese". "A nome mio personale e del Senato della Repubblica, - conclude Marini - desidero esprimere alla famiglia i sentimenti del più profondo cordoglio".
  • 6 Novembre 2007

    Morte Biagi. Il cordoglio del Presidente Marini

    ''Testimone prezioso e insieme protagonista di molti decenni di storia italiana, ha saputo osservare, raccontare e spiegare come forse nessun altro la realtà di un paese in continuo cambiamento. Tutti noi sentiremo la mancanza della sua grande personalità e della sua voce familiare, ma siamo certi che la sua eredità è già parte della nostra storia". Il Presidente del Senato Franco Marini ricorda così, in un messaggio inviato alla famiglia Biagi, la figura del giornalista scomparso esprimendo i sentimenti del più profondo cordoglio suoi personali dell'Assemblea di Palazzo Madama. ''Animato da profondi valori civili e morali - scrive ancora il Presidente Marini - ha fatto della propria libertà la precondizione necessaria per poter svolgere una professione da lui vissuta come autentica missione''.
  • 2 Novembre 2007

    Marini: Don Benzi apostolo degli emarginati e degli ultimi

    "A nome mio personale e di tutti i colleghi senatori desidero esprimere i sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Don Oreste Benzi, apostolo degli emarginati e degli ultimi". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato all'Associazione Papa Giovanni XXIII. "Ha fatto dell'amore per il prossimo la cifra di tutta la sua vita, con lo zelo che abbiamo conosciuto, apprezzato e ammirato. Tutti, cattolici e laici, - conclude il Presidente del Senato - sentiremo la mancanza di Don Oreste, grande sacerdote e grande uomo".
  • 26 Ottobre 2007

    Nota dell'Ufficio stampa della Presidenza del Senato

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha inviato il 23 ottobre una lettera al Procuratore Generale di Catanzaro in cui, precisando di aver appreso dai mezzi di informazione che il senatore Clemente Mastella sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati anche a seguito delle risultanze di intercettazioni telefoniche e delle acquisizioni di tabulati telefonici, ha chiesto di avere, nel rispetto delle esigenze del procedimento, informazioni in proposito affinché i competenti organi del Senato potessero valutare se siano state rispettate le prerogative costituzionali dell'Assemblea fondate sull'articolo 68 della Costituzione e sulle norme che ad esso danno attuazione. Un atto doveroso, ha ritenuto il Presidente Marini, in conformità con la prassi seguita anche nelle passate legislature a tutela delle prerogative costituzionali dei parlamentari.
  • 25 Ottobre 2007

    Italia-Canada: Marini e Kinsella firmano Protocollo d'intesa

    Il Presidente del Senato Franco Marini e il Presidente del Senato canadese Noel A. Kinsella hanno firmato nel pomeriggio a Palazzo Madama un Protocollo d'intesa volto a rafforzare i rapporti tra le due istituzioni avviati con la Dichiarazione d'Intenti sottoscritta a Ottawa dai due Presidenti lo scorso 5 settembre. In particolare, il Senato canadese e il Senato italiano s'impegnano a collaborare per realizzare, nei prossimi mesi nei Palazzi del Senato italiano con il patrocinio delle due istituzioni, una esposizione di opere espressioni delle culture dei popoli originari del Canada in collaborazione con il Canadian Museum of Civilization, il Museo nazionale canadese di antropologia e storia. Nell'ambito dell'intesa è stata inoltre sottoscritta a Palazzo Giustiniani una convenzione tra l'Università Luiss di Roma e l'Università di Vancouver volta a potenziare gli scambi di giovani esperti di diritto parlamentare tra le due istituzioni. Alla firma erano presenti il Vicepresidente del Senato Mario Baccini, il Rettore dell'Università Luiss Massimo Egidi e l'Ambasciatore del Canada in Italia Alexander Himelfarb.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina