Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 settembre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama ha ripreso la sua attività mercoledì 17 settembre: il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha informato il Senato sui più recenti sviluppi della situazione politica internazionale, rivendicando anzitutto l'equilibrio della linea politica italiana, non a caso sposata dall'Unione europea, sul fronte della crisi tra Federazione russa e Georgia, basata sulla ferma difesa del diritto internazionale, dei principi democratici europei e dei valori occidentali senza però fratture nelle relazioni con la Russia, partner ineludibile per risolvere questioni fondamentali come quelle relative all'Afghanistan, all'Iran e al Medio Oriente.
    • L'Assemblea ha quindi approvato all'unanimità la mozione n. 10, illustrata dal primo firmatario, senatore Villari, sulla liberalizzazione del mercato del gas.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA RIUNITE con le Commissioni Trasporti e Unione europea della Camera martedì 16 settembre in una seduta congiunta hanno ascoltato il Vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per i trasporti, Antonio Tajani.
    • Martedì 16 settembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto una seduta congiunta con le Commissioni Cultura e Trasporti della Camera per proseguire le comunicazioni del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Paolo Romani, sulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni.
    • E' iniziato mercoledì 17 settembre, con le relazioni dei sen. Cicolani e Paravia, l'esame, nelle COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA RIUNITE, del decreto sull'Alitalia. Il nuovo calendario dei lavori, annunciato in Aula dal Presidente Schifani, prevede la discussione in Assemblea dal 30 settembre.
    • Mercoledì 17 settembre, nelle COMMISSIONI AFFARI ESTERI E AGRICOLTURA RIUNITE di Senato e Camera, si è svolta una seduta congiunta per proseguire l'indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale, svoltasi a Roma presso la FAO dal 3 al 5 giugno 2008. E' stato ascoltato il direttore generale della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), Jacques Diouf.
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, riunita in sede referente (seduta del 17 settembre), ha proseguito l'esame del ddl 847 di delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione dellaproduttività del lavoro pubblico e connesso ddl 746 ("Norme in materia di trasparenza e valutazione dell'efficienza e del rendimento delle strutture pubbliche e dei loro dipendenti. Delega al Governo in materia di valutazione del rendimento delle pubbliche amministrazioni e del loro personale ed in materia di responsabilità dei dipendenti pubblici"). E' intervenuto per la replica il Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta. La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per il giorno 29 settembre.
    • Mercoledì 17 settembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni con le audizioni di rappresentanti dell'ANIDA e dell'Assessore all'arredo, decoro urbano al comune di Milano. Ha poi svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sulle questioni connesse all'emergenza relativa agli incendi boschivi sul territorio nazionale.

    Altre notizie

    Il Presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ed il Presidente del Senato, Renato Schifani

    • Il Presidente Schifani ha annunciato in Aula di aver consegnato mercoledì 17 settembre al Presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, una medaglia in onore del suo novantesimo compleanno, in una cerimonia svolta a Palazzo Madama, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, e di molti deputati e senatori.
    • Il Senato della Repubblica ha ospitato il 16 settembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la cerimonia dell'annuncio dei vincitori del Praemium Imperiale Edizione 2008 e del conferimento del Praemium Imperiale Borsa di Studio per Giovani Artisti Edizione 2008 assegnati dalla Japan Art Association, alla presenza del Ministro per i beni culturali, Sandro Bondi, del consigliere internazionale per il Premio Imperiale, Lamberto Dini, e del presidente della Japan Art Association, Hisashi Hieda.

    Dibattito sul libro di Bruno Trentin "Diario di guerra"

    Il libro postumo di Bruno Trentin "Diario di guerra" è stato discusso martedì 16 settembre alle 18,30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (nella foto con il Presidente del Senato, Renato Schifani).




Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina