Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 ottobre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 261 voti favorevoli, nella seduta antimeridiana di mercoledì 15 ottobre, l'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 1038, di conversione in legge del decreto-legge n. 147 recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia; il ddl, a seguito dell'approvazione di un emendamento dei relatori, ha integralmente assorbito anche il contenuto del ddl n. 1061 di conversione in legge del decreto-legge n. 150 recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008.

    Attività delle Commissioni

    • Nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE è in corso l'esame del ddl 1072 di conversione del decreto-legge n. 151, in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla ciminalità organizzata e all'immigrazione clandestina (seduta del 15 ottobre). E' stato fissato per martedì 21 alle ore 18 il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Martedì 14 ottobre le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA RIUNITE di Senato e Camera hanno svolto una seduta congiunta per ascoltare le comunicazioni del Ministro degli esteri Frattini sul Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2008.
    • Con la relazione del senatore Salvo Fleres, la COMMISSIONE BILANCIO, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1083 di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (seduta del 15 ottobre). La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di mercoledì 22 ottobre.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana con l'audizione del Presidente della CONSOB, Cardia (seduta del 15 ottobre).
    • Con la relazione della senatrice Poli Bortone, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha avviato il 14 ottobre, in sede referente, l'esame congiunto dei ddl 1108 di conversione del decreto-legge n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università, già approvato dalla Camera e discusso insieme al ddl 552, 785, e 963. L'esame in Aula è previsto da martedì 21 ottobre alle ore 16.
      Nella seduta di martedì 14 ottobre è stata inoltre approvata la proposta di indagine conoscitiva sullo sport dilettantistico.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso un parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo n. 24 recante "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196, recante attuazione della direttiva 2002/59/CE relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico navale" (seduta del 16 ottobre).
      Nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni nei settori dei trasporti e dei lavori pubblici la Commissione ha svolto l'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A. (seduta del 14 ottobre).
      In settimana è inoltre proseguito l'esame congiunto dei ddl 392, 550 e 918 sul riconoscimento di diritti alle persone sordocieche (seduta del 14 ottobre). La Commissione ha adottato un testo unificato e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di martedì 21 ottobre.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in sede referente, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 793 in materia di pesca marittima per le ore 19 di giovedì 23 ottobre (seduta del 14 ottobre).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consorzio Chierese per i Servizi e del Consorzio di Bacino dei Rifiuti dell'Astigiano nell'ambito dell'indagine sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti (seduta del 15 ottobre).
    • Si è conclusa il 14 ottobre, in COMMISSIONE SULLE "MORTI BIANCHE", l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina