Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 novembre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea il 28 novembre ha approvato il ddl 1197, di conversione del decreto-legge n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualita del sistema universitario e della ricerca. Il testo passa ora alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 26 novembre, l'Aula ha approvato con modificazioni il ddl 1175, di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Il Presidente Schifani ha espresso, in un comunicato, parole di «sgomento e sdegno per gli incivili atti terroristici che hanno seminato morte e terrore a Mumbai e hanno provocato la morte di un cittadino italiano». In apertura della seduta antimeridiana di giovedì 27 novembre, su invito del Vice Presidente Chiti, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • E' proseguito (sedute del 26 e 27 novembre) l'esame delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, BILANCIO E FINANZE del disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. Il termine di presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno è stato fissato alle ore 13 di venerdì 5 dicembre, salvo una proroga in relazione alla data di conclusione della discussione generale. Giovedì 27 novembre si è svolta l'audizione dei rappresentanti delle imprese e dei sindacati.
    • La COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata tutta la settimana nell'esame dei ddl bilancio (A.S. 1210) e finanziaria (A.S. 1209).
    • Giovedì 27 novembre la COMMISSIONE FINANZE ha avviato l'esame del decreto-legge n. 155, approvato dalla Camera, recante misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali (ddl 1230). Il termine per la presentazione degli evenutali emendamenti è stato prorogato dalle ore 10 alle ore 12 di lunedì 1 dicembre.
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha svolto, mercoledì 26 novembre, le audizioni di Giuseppe Silveri, Presidente del Comitato per i minori stranieri del Ministero del lavoro e del prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.
    • La COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale, ha svolto, questa settimana, le audizioni del Vice Presidente vicario del Consiglio regionale del Veneto, Carlo Alberto Tesserin, del Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Raffaele Bucciarelli e del Presidente della Giunta regionale della Valle d'Aosta, Augusto Rollandin.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina