Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 febbraio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 12 febbraio, l'Assemblea del Senato ha approvato in prima lettura, con modificazioni, il disegno di legge n. 1306 di conversione in legge del decreto-legge n. 208 recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente. Il testo passa alla Camera.
    • L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 febbraio ha approvato, con 162 sì e 126 no, l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl 1305, di conversione in legge del decreto-legge n. 207 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti (cosiddetto "milleproroghe"), sul quale il Governo ha posto ieri la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta di martedì 10 febbraio, l'Assemblea ha discusso tre mozioni in materia di alimentazione ed idratazione: è stata votata per parti separate e approvata la n. 86, presentata dal sen. Gasparri ed altri. Sono state invece respinte quella della senatrice Finocchiaro ed altri (n. 87) e l'altra proposta dal sen. Astore (n. 88) ed altri. Nella seduta pomeridiana di lunedì, 9 febbraio l'Aula ha osservato un minuto di silenzio dopo avere appreso la notizia del decesso di Eluana Englaro; l'esame del ddl 1369 è stato interrotto. Il Governo ha accolto la proposta di un ritorno all'esame delle proposte in materia di "testamento biologico", con l'impegno di giungere in tempi ragionevoli all'approvazione di un testo.
    • Il Presidente Schifani ha aperto la seduta pomeridiana del 10 febbraio con la celebrazione del "Giorno del ricordo", invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha licenziato per l'Aula il ddl 1342, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa", approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 10 febbraio).
      Nella seduta dell'11 febbraio invece è stato approvato, in sede referente il ddl 1360 sulle elezioni europee, approvato dalla Camera dei deputati, che passa all'attenzione dell'Aula.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA il 10 febbraio ha avviato l'esame del 1348 e congiunti sullo stalking con la relazione della sen. Gallone.
    • Il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato Catricalà è stato ascoltato dalla COMMISSIONE FINANZE nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese con particolare riferimento agli strumenti di finanziamento (seduta del 10 febbraio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha concluso l'audizione del ministro Bondi sulle prospettive delle fondazioni lirico-sinfoniche.
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E AGRICOLTURA RIUNITE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, hanno svolto l'audizione del Direttore dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
    • E' iniziato, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta dell'11 febbraio), l'esame dei ddl nn. 946 in materia di veicoli d'interesse storico e collezionistico congiunto ai ddl 1220, 339 ) e 94. La Commissione ha deciso di costituire un Comitato ristretto per l'approfondimento dei disegni di legge sui veicoli d'interesse storico.
      La Commissione ha inoltre deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni (seduta del 10 febbraio).
    • Con la relazione del senatore Scarpa Bonazza Buora la COMMISSIONE AGRICOLTURA, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1367, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero - caseario (seduta dell'11 febbraio).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA mercoledì 11 febbraio ha ascoltato il Presidente dell'Istat, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese. Giovedì 12 sono stati invece ascoltati i rappresentanti di Confindustria.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di UMANA in relazione all'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro (seduta del 10 febbraio).
    • Prosegue, in COMMISSIONE SANITA', l'esame del ddl 10 e connessi sulle dichiarazioni anticipate di volontà nei trattamenti sanitari, cosiddetto "testamento biologico".
    • Parere favorevole con condizioni ed osservazioni della COMMISSIONE AMBIENTE (seduta dell'11 febbraio) sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2006/118/CE, relativa alla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento" (n. 56).
    • Una delegazione della COMMISSIONE DIRITTI UMANI si è recata a Lampedusa per visitare il Centro di soccorso e di prima accoglienza e la Base Loran. Martedì 10 febbraio si è svolto invece il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Enzo Scotti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina