Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 marzo 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 147 voti a favore, 108 contrari e 7 astenuti, nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 marzo, l'Assemblea ha approvato, con modifiche, il disegno di legge contenente "disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile", già approvato dalla Camera dei deputati (ddl 1082). Il testo torna all'esame di Montecitorio.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 5 marzo, via libera dell'Aula al ddl 1367 di conversione in legge del decreto-legge n. 4 del 2009, recante "misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario". Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il 4 marzoha approvato in sede deliberante l'Intesa con l'Unione delle chiese cristiane avventiste (ddl 1106).
      Il 3 marzo invece è stato licenziato per la Camera, in sede deliberante, il ddl 889 contenente "Modifiche all'articolo 1 della legge 11 giugno 2004, n. 146. Aggregazione dei comuni di Lentate sul Seveso, Busnago, Caponago, Cornate d'Adda e Roncello alla provincia di Monza e della Brianza".
      Mercoledì 4 marzo ha invece richiesto il trasferimento in sede deliberante dei ddl in materia di "Lingua italiana dei segni" (831 e connessi) e di "Interventi in favore dei disabili" (952 e connessi). Su quest'ultimo, è stato fissato alle ore 18 di lunedì 9 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti. Sul primo argomento, invece, è stato conferito il mandato al relatore Battaglia per la redazione di un testo unificato.
    • Con la relazione illustrativa del senatore Centaro la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato in sede referente il ddl 1149 in materia di unificazione della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti e della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (seduta del 4 marzo).
      Nella seduta del 3 marzo la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl 570 in materia di prostituzione minorile con la relazione illustrativa del senatore Berselli.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede consultiva su atti del Governo (seduta del 4 marzo), ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sull'atto n. 60 contente "Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per l'anno 2009".
    • E' ripresa il 4 marzo in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ripreso l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con le audizioni delle Organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, UGL TRASPORTI, ORSA FERROVIE, FAST FERROVIE, ASSTRA Associazione trasporti e CONFSERVIZI.
    • Martedì 3 marzo la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, ha svolto l'audizione del Presidente di Federutility e a seguire quella di rappresentanti di Confartigianato; il 4 marzo invece è stata la volta di rappresentanti di Confesercenti, del CNA e di Confcommercio.
    • La COMMISSIONE LAVORO, in sede referente (seduta del 4 marzo), ha proseguito l'esame del ddl 998 sull'indennizzo del danno biologico nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
      In relazione all'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro la Commissione ha poi ha svolto l'audizione di rappresentanti di Alleanza Lavoro (seduta del 3 marzo).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, martedì 3 marzo ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (APER) e il 4 marzo i rappresentanti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Sottosegretario al Ministero dell'Interno, Alfredo Mantovano, relativa alla situazione del CIE di Lampedusa (seduta del 3 marzo).

    Altre notizie

    • Nuovo appuntamento, lunedì 2 e martedì 3 marzo, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Ginnasio Statale 'G. D'Annunzio' di Pescara.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina