Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 marzo 2009

  • Attività dell'Assemblea

    Nella seduta pomeridiana di giovedì 26 marzo l'Assemblea ha approvato - con 150 voti favorevoli, 123 contrari e 3 astenuti - il testo in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento.

    Attività delle Commissioni

    • In relazione all'esame dei ddl ddl 306 e 346 sulle persone scomparse, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti della redazione della trasmissione "Chi l'ha visto?" (seduta del 25 marzo).
      La Commissione ha inoltre ha proseguito (seduta del 26 marzo) l'esame dei ddl 37 e connessi sulla lingua italiana dei segni.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, in sede consultiva su atti del governo (seduta del 26 marzo), ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, recante attuazione della direttiva 2005/60/CE, concernente misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale" (62).
      Con la relazione illustrativa della sen. Gallone, la Commissione ha inoltre avviato l'esame, in sede referente, dei ddl 1211, in materia di esercizio della potestà genitoriale, congiunto con il 1412 di analogo contenuto (seduta del 24 marzo).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, in sede consultiva su atti del Governo (seduta del 26 marzo), hanno rinviato il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante: "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (CE) n. 423/2007 concernente misure restrittive nei confronti dell'Iran" (n. 63).
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha iniziato l'esame del Doc. LVII-bis, n. 1 contenente la "Nota informativa concernente le nuove previsioni degli indicatori macroeconomici e dei saldi di finanza pubblica per gli anni 2009-2013" (seduta del 26 marzo).
    • E' ripreso, in COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 24 marzo), l'esame in sede referente del ddl 1193 recante disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione degli impianti sportivi.
      La Commissione ha inoltre proseguito (seduta del 24 marzo) in sede referente l'esame del ddl 87 e congiunti recante disposizioni generali in materia di promozione delle attività cinematografiche e audiovisive, nonché deleghe al Governo in materia di agevolazioni fiscali relative al settore cinematografico ed audiovisivo.
      E' infine proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 1006 e 1036, recanti nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento (seduta del 24 marzo.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A. (seduta del 26 marzo).
    • E' iniziato, in COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 24 marzo), l'esame del ddl 1339 sull'esercizio della pesca nelle acque interne e sulla gestione della fauna ittica e degli ambienti acquatici, con la relazione illustrativa del sen. Lorenzo Piccioni.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA il 24 marzo, in sede referente, ha avviato l'esame della proposta legislativa 1301, del sen. Cursi ed altri, in materia di turismo nonché istituzione del Ministero delle politiche turistiche, con la relazione introduttiva del senatore Salvatore Piscitelli (PdL).
    • Giovedì 26 marzo la COMMISSIONE LAVORO ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari con l'audizione del presidente dell'INPS, dottor Antonio Mastrapasqua.
      In settimana è inoltre proseguita l'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993 - 2008 con l'audizione del prof. Carlo Dell'Aringa (seduta del 24 marzo).
    • In COMMISSIONE SANITA' è ancora al vaglio il ddl 50 e connessi sulla responsabilità professionale personale sanitario (seduta del 25 marzo).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE il 24 marzo ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle aree protette, con particolare riferimento agli assetti e alla efficienza complessiva delle strutture di gestione con l'audizione del Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre.
      Mercoledì 25 marzo si è invece svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni con le audizioni di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e dell'Osservatorio nazionale rifiuti.
      Con la relazione del sen. Alicata la Commissione ha infine avviato l'esame del ddl 14, 740e 1356, in materia di protezione delle foche e di divieto di utilizzo a fini commerciali di pelli di foca e loro derivati (seduta del 24 marzo).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE "MORTI BIANCHE" martedì 24 marzo ha svolto l'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato di Poste italiane S.p.A. e l'audizione delle organizzazioni sindacali del settore post-telegrafonico; mercoledì 25 marzo ha invece svolto le audizioni dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e delle organizzazioni sindacali del settore edile.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha proseguito l'audizione dell'ispettore generale capo dell'Ispettorato generale per la spesa sociale della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dottor Francesco Massicci (seduta del 24 marzo).
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI si è svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Giuseppe Schiavello, direttore della Campagna Italiana contro le mine (seduta del 24 marzo).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina