Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 aprile 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 164 voti favorevoli, 119 contrari e 2 astenuti l'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 aprile, ha approvato in via definitiva il ddl 1503 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi", sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
    • L'8 aprile il Presidente Schifani ha espresso la solidarietà del Senato alla popolazione abruzzese colpita dal sisma e la partecipazione al cordoglio di tutto il Paese, sospendendo la seduta per dieci minuti in segno di lutto. Il Presidente ha inoltre comunicato la decisione di «prevedere un contributo di almeno 1000 euro a senatore, più eventuali somme aggiuntive che il Gruppo vorrà mettere a disposizione, da destinare ai bambini vittime di questa tragedia». Anche l'Amministrazione del Senato ha organizzato una sottoscrizione, avvalendosi della propria rete intranet: tutti i dipendenti possono effettuare telematicamente la sottoscrizione in aiuto ai terremotati della regione Abruzzo.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione introduttiva del sen. Sarro la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 1270 di istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, già approvato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE DIFESA martedì 7 aprile ha svolto l'audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, gen. c. a. Aldo Cinelli, in relazione al ddl n. 1373, con misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi Spa».
    • La COMMISSIONE BILANCIO mercoledì 8 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva in tema di nuovo assetto della contabilità pubblica con l'audizione del Presidente della Corte dei conti Lazzaro.
    • Mercoledì 8 aprile in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è proseguita l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunciazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione delle Organizzazioni sindacali del settore postale.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha deciso di svolgere una proposta di indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico (seduta dell'8 aprile).
    • La COMMISIONE LAVORO ha proseguito l'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993- 2008 con l'audizione di rappresentanti dell'ISFOL (seduta dell'8 aprile).
    • Martedì 7 aprile la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione di rappresentanti Terna S.p.A.
      E' stato inoltre svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni con l'audizioni di rappresentanti dei Consorzi Ecodom, Ecolamp e Re.Media.

    Altre notizie

    • Dall'8 aprile fino al 10 maggio è possibile visitare la mostra "Il pugilatore in riposo", a Palazzo Giustiniani; è aperta al pubblico tutti i giorni - compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile - dalle ore 10 alle ore 20 (ingresso in Via della Dogana Vecchia 29).
    • I bambini delle scuole primarie italiane sono protagonisti a Palazzo Madama grazie al progetto ''Vorrei una legge che...'', un' iniziativa promossa dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Mercoledì 8 aprile il Presidente della Commissione Istruzione Possa ha consegnato i riconoscimenti ai primi classificati per le cinque categorie. Il Presidente Schifani non ha potuto partecipare alla cerimonia, come previsto, in quanto impegnato nei lavori dell'Aula.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina