Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 aprile 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 261 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto, nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 aprile, l'Assemblea ha approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto n. 11 recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori" (cosiddetto stalking) (ddl 1505).
    • «Rita Levi-Montalcini è per tutti noi, prima ancora che una grande scienziata, una preziosa testimone di quello spirito di intelligenza, di tenacia, di umiltà e di responsabilità sociale che si rivela in ogni ambito dell'agire umano lo strumento indispensabile per superare le difficoltà e conseguire i risultati più difficili e insperati». Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha reso omaggio il 22 aprile in Aula alla Senatrice a vita, in occasione del suo compleanno.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 23 aprile, il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricordato l'anniversario del 25 Aprile aprendo un dibattito nel quale è intervenuto un Senatore per Gruppo.
    • L'Assemblea ha discusso e approvato (seduta antimeridiana del 23 aqprile) la mozione n. 104, primo firmatario il sen. Marcenaro (PD), sull'embargo a Cuba. Il Sottosegretario Mantica aveva espresso il parere favorevole del Governo.
    • L'Assemblea ha dedicato la seduta pomeridiana del 22 aprile alla discussione delle mozioni sulle mine antipersona e delle mozioni sui trasporti ferroviari nel Mezzogiorno.
    • Nella seduta antimeridiana del 22 aprile l'Assemblea ha eletto l'avvocato Marco Baldassarri e il dottor Adolfo Cucinella quali componenti del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria; il professor Luciano Vandelli e il professor avvocato Nicolò Zanon quali componenti del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa; infine, il professor avvocato Beniamino Caravita di Toritto e il professor avvocato Angelo Pandolfo quali componenti del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione introduttiva del senatore Claudio Fazzone la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 354 di istituzione del Consiglio superiore della lingua italiana (seduta del 21 aprile).
      In settimana è inoltre proseguito l'esame congiunto del ddl 306 e 346 sulla ricerca delle persone scomparse e istituzione di un fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (seduta del 22 aprile).
      E' stato presentato un testo unificato del relatore Filippo Saltamartini (PdL) e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato alle ore 18 di giovedì 30 aprile.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, riunita in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 1440, in materia di procedimento penale, ordinamento giudiziario ed equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo (seduta del 21 aprile).
      In settimana ha proseguito anche l'esame congiunto dei ddl 1211 e 1412 sulla disciplina in materia di filiazione naturale con l'illustrazione, da parte della relatrice Maria Alessandra Gallone di una proposta di testo unificato che è stato adottato, infine, dalla Commissione. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato, alle ore 12 di venerdì 29 maggio.
      E' stato poi in agenda (seduta del 21 aprile) anche il 71 in materia di disciplina del condominio negli edifici (e connessi ddl nn. 355, 399, 1119 e 1283).
      Infine è proseguito l'esame del ddl 1411 in materia di riparazione per ingiusta detenzione (seduta del 22 aprile). E' stato fissato alle ore 18 di lunedì 4 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Avviato in COMMISSIONE ESTERI (seduta del 21 aprile), con la relazione del senatore Francesco Maria Amoruso, l'esame congiunto del ddl 1474 "Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991" con annessi ddl 22, 47, 106, 381.
    • Le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA hanno ascoltato mercoledì 22 aprile, in seduta congiunta con le Commissioni 3a e 14a della Camera, il Commissario europeo per il commercio, Catherine Ashton, sui recenti sviluppi della politica dell'Unione europea in materia di commercio internazionale.
    • Martedì 21 aprile la COMMISSIONE DIFESA ha ascoltato i rappresentanti della CGIL-CISL-UIL, in relazione al ddl n. 1373, contenente misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi Spa». Il 23 sono stati invece ascoltati il Direttore Generale dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, gen. c. a. Ivan Felice Resce e il Direttore Centrale dell'Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa, gen. isp. Francesco Landolfi.
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl 153 di "Modifica della normativa in materia di stato giuridico e avanzamento degli ufficiali dei ruoli speciali delle Forze armate" (seduta del 22 aprile). La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di mercoledì 29 aprile.
    • Le COMMISSIONI DIFESA di Senato e Camera hanno ascoltato, in seduta congiunta il 22 aprile, le comunicazioni del Ministro della difesa sulla situazione militare in Afghanistan, con particolare riferimento al contingente italiano.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, sui dati relativi alle preiscrizioni scolastiche (seduta del 21 aprile).
    • Le COMMISSIONI AGRICOLTURA E ISTRUZIONE RIUNITE giovedì 23 aprile hanno svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, con l'audizione di rappresentanti della Rete delle regioni OGM-free.
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E INDUSTRIA RIUNITE hanno proseguito l'indagine conoscitiva sulla fusione nucleare con l'illustrazione da parte del presidente Possa dello schema di documento conclusivo.
    • E' stato licenziato per l'Aula dalla COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 22 aprile) il ddl 1331 recante "Disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari".
    • Si è svolta il 21 aprile, in COMMISSIONE LAVORO, l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul trasporto infermi con l'audizione di rappresentanti dell'Aersud elicotteri e della Mariani ambulanze (seduta del 21 aprile).
      E' stato fissato al 29 aprile alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti allo schema di testo unificato proposto dal relatore sui disegni di legge 6 e conn. sulla responsabilità professionale del personale sanitario.
    • Martedì 21 aprile la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle aree protette, con particolare riferimento agli assetti e alla efficienza complessiva delle strutture di gestione, con l'audizione del Presidente di Federparchi, dottor Giampiero Sammuri.
      La Commissione ha poi svolto l'audizione di rappresentanti di Federutility, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen (seduta del 22 aprile).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in seduta congiunta con le Commissioni Xe XIV della Camera, hanno svolto l'audizione del commissario europeo per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, sui recenti sviluppi della politica dell'Unione europea in materia di tutela dei consumatori (seduta di giovedì 23 aprile).
    • La COMMISSIONE INFANZIA ha svolto l'audizione della Presidente della Terza Commissione per la censura cinematografica, Maria Pia Baccari Vari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione (seduta del 21 aprile).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato il rappresentante nazionale per l'Italia facente funzioni presso Eurojust, Carmen Manfredda. La Commissione ha poi approvato alcune proposte di declassificazione di atti e documenti della Commissione formulate dal senatore Lauro in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro temporaneo in materia di regime degli atti.

    Altre notizie

    • Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca del Senato della Repubblica cura la mostra "Osservare il cielo. Cannocchiale ed occhi aristotelici al tempo di Galileo". La mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, è aperta al pubblico dal 23 aprile al 23 maggio.
    • Il Senato della Repubblica ha celebrato la Giornata del Libro e del diritto d'autore il 23 aprile, con un ciclo di incontri presso la Libreria di via della Maddalena.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina