Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 settembre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 17 settembre il Ministro della Difesa La Russa ha riferito in Aula sull'attacco, da parte di «infami, vigliacchi, aggressori che hanno colpito ancora una volta nella maniera più subdola» due mezzi blindati italiania Kabul. La seduta era stata sospesa a seguito delle notizie giunte da Kabul. La Vice Presidente Mauro ha espresso il profondo cordoglio e la vicinanza ai familiari delle vittime da parte dell'intera Assemblea.
    • L'Aula il 17 settembre ha avviato l'esame del ddl 979, recante "Istituzione di campi ormeggi attrezzati per imbarcazioni da diporto nelle isole minori e nelle aree marine di maggior pregio ambientale e paesaggistico".

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno proseguito l'esame, in sede referente, del ddl 1749, "Conversione in legge del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009".
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl 1691 sull'istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (seduta del 17 settembre). Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 18 di martedi 22 settembre.
    • La COMMISSIONE DIFESA, riunita in sede referente (seduta del 17 settembre), ha proseguito l'esame del ddl 934 - petizione n. 170 - sul riallineamento delle carriere del personale appartenente ai ruoli marescialli. E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 18 di giovedì 1° ottobre.
    • E' iniziata, in COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 17 settembre), in sede deliberante, la discussione del ddl 1733 sulla concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale, già approvato dalla Camera", con la relazione del Relatore Bevilacqua.
    • Mercoledì 16 settembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ripreso l'esame del ddl 1720 e congiunti, in materia di sicurezza stradale, iniziato il 29 luglio con la relazione del sen. Cicolani, dopo l'approvazione alla Camera.
    • Nella seduta del 17 settembre la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Massa Carrara e coordinatore dell'Osservatorio della FNOMCeO sulle politiche del farmaco, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico.
    • Martedì 15 settembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale depositi costieri oli minerali (Assocostieri); mercoledì 16 settembre è stata invece la volta dell'ing. Massimo Ippolito Dipartimento di ingegneria strutturale al Politecnico di Torino, l'ing. Potito Ammirati, presidente Coop Arcobaleno e il dott. Mario Gamberale, coordinatore gruppi di lavoro sul fotovoltaico Kyoto Club.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina