Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 settembre al 4 ottobre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 30 settembre ha approvato, con 136 voti a favore, 15 contro e 89 astensioni, il ddl 1691, che propone l'istituzione del Ministero della salute e l'incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di giovedì 1° ottobre è stato trasmesso in diretta su RaiDue il question time, con il Ministro La Russa che ha risposto ad interrogazioni relative alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio sulle missioni in Afghanistan, sulle esigenze di reclutamento delle Forze armate e sulla sperimentazione della naja breve.
    • La seduta pomeridiana del 30 settembre è stata in parte dedicata allo svolgimento dell'interpellanza 2-00113, primo firmatario il sen. Zanda, sulle affermazioni del Presidente del Consiglio dei ministri rispetto alle scelte di alcune testate televisive e giornalistiche. In Aula ha risposto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti.

    Attività delle Commissioni

    • Si è concluso (seduta del 30 settembre), in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame del ddl 1773, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila. E' stato conferito il mandato al relatore Andrea Pastore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo modificato in sede referente.
      In settimana è invece iniziato (seduta del 29 settembre), con la relazione illustrativa del senatore Malan, l'esame del ddl 1784 di conversione del decreto-legge n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. E' stato fissato alle ore 18 di giovedi 8 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Con la relazione illustrativa del sen. Allegrini (seduta del 29 settembre) la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame del ddl 1236 in materia di firma del non vedente.
      Il sen. Delogu ha invece introdotto il ddl 1714, di modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (seduta del 29 settembre).
    • In COMMISSIONE FINANZE il sen. Sciascia ha riferito (seduta del 30 settembre) sul ddl 1075 concernente l'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare per il 2008.
    • Prosegue, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 30 settembre), l'esame dei ddl sulla sicurezza stradale .
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione del Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Prof. Enrico Saggese (seduta del 30 settembre).
    • La COMMISSIONE LAVORO, in relazione all'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari, giovedì 1° Ottobre ha svolto l'audizione di rappresentanti di ASSOGESTIONI.
      Con la relazione introduttiva del senatore Pontone, la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl 1234, sull'assegnazione di contributi statali all'Associazione nazionale privi della vista ed ipovedenti, ANPVI (seduta del 29 settembre).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha avviato, nella seduta antimeridiana di giovedì 1° ottobre, l'indagine conoscitiva sull'utilizzo della pillola abortiva RU 486 svolgendo l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
      Si è svolta inoltre (seduta del 30 settembre) l'audizione del vice ministro per il lavoro, la salute e le politiche sociali Fazio sull'emergenza sanitaria connessa alla diffusione dell'influenza A(H1N1).
      E' stato infine espresso (seduta del 30 settembre) un parere favorevole con raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione dei nuovi servizi erogati dallefarmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il Servizio sanitario nazionale (107).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo, con particolare riferimento alle problematiche relative alla pesca del tonno rosso, la COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato (seduta del 29 settembre) rappresentanti dell'Associazione generale cooperative italiane - settore agro ittico alimentare (A.G.C.I. AGRITAL), di Federcoopesca, di Federpesca, di Lega Pesca, dell'Associazione nazionale conservieri ittici e delle tonnare (A.N.C.I.T) e dell'Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI).
    • Il COMITATO PER LA SCUREZZA DELLA REPUBBLICA ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Giorgio Piccirillo (seduta del 30 settembre).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullasituazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI), dottor Andrea Camporese, e del Direttore Generale, dottor Tommaso Costantini (seduta del 30 settembre).
    • La COMMISSIONE SUL SSN il 29 settembre ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale e ha ascoltato il Commissario ad acta per il piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, dottor Gino Redigolo; mercoledì 30 settembre, si è svolto l'audizione del Sindaco di Chieti, dottor Francesco Ricci.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del vice ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani.
    • Si è svolta, in COMMISSIONE ANTIMAFIA (seduta del 29 settembre), l'audizione del Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina