Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 19 al 25 ottobre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 21 ottobre, il Senato ha affrontato la discussione della relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche" (Doc. XXII-bis, n. 1) ed ha approvato la proposta di risoluzione presentata dal relatore, sen. Tofani (PdL) e la proposta di risoluzione presentata dai sen. Nerozzi (PD) ed altri, con l'eccezione della premessa che imputa al decreto legislativo n. 106 del 2009 il sostanziale peggioramento del sistema sanzionatorio previgente. É risultata invece respinta la proposta di risoluzione presentata dalla sen. Bugnano e dagli altri senatori del Gruppo IdV.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA in sede referente ha proseguito l'esame del ddl n. 1714, di modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (seduta del 21 ottobre). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 3 novembre.
    • Con la relazione del senatore Totaro, la COMMISSIONE DIFESA, in sede referente (seduta del 21 ottobre), ha avviato l'esame del ddl 1385 sul reclutamento nelle carriere iniziali delle forze di polizia e del corpo militare della Croce Rossa.
    • Da martedì 20 ottobre la COMMISSIONE BILANCIO è impegnata nell'esame dei disegni di legge finanziaria (ddl 1790) e bilancio (ddl 1791). Sul primo provvedimento ha riferito il sen. Saia, mentre il sen. Latronico ha illustrato il secondo ddl.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso osservazioni con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore" (n. 118).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA il 20 ottobre ha espresso parere favorevole con raccomandazione sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni sanzionatorie in materia di violazioni commesse nell'ambito del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)" (110)
    • Martedì 20 ottobre le COMMISSIONI AGRICOLTURA E LAVORO RIUNITE hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina con l'audizione di rappresentanti dell'Unione dei Comuni area Caserta sud-ovest.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha espresso, nella seduta del 21 ottobre, osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore" (n. 118).
      Nella stessa seduta è stato formulato anche un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva sulle pari opportunità in materia di occupazione (112).
    • La COMMISSIONE SANITA' martedì 20 ottobre, in relazione all'indagine conoscitiva sulla pillola RU 486, ha esaminato e approvato il programma, con particolare riferimento ai profili tematici dell'indagine conoscitiva. Mercoledì 21 ha svolto l'audizione direttore generale AIFA mentre giovedì 22 ottobre è proseguita l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Sacconi.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo, con riferimento alle problematiche relative alla pesca del tonno rosso, la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'ISPRA, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con il dottor Antonio di Savino, presidente nazionale U.N.I. COOP. (Unione italiana cooperative Dipartimento nazionale pesca) e con i rappresentanti dell'Istituto di biologia marina del Consorzio universitario di Trapani e rappresentanti della Soprintendenza del mare della regione Sicilia (seduta del 21 ottobre).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, avv. Marco Ubertini, e del Direttore Generale, dott. Aldo Cavadini, in relazione alla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali (seduta del 21 ottobre).
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha ascoltato mercoledì 21 ottobre il direttore generale della RAI, Mauro Masi, il direttore di RAI Parlamento, Giuliana Del Bufalo e il direttore di GR Parlamento, Riccardo Berti e giovedì 22 ha concluso l'audizione del direttore di RAI Parlamento e di GR Parlamento.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del monsignor Vittorio Nozza, direttore della Caritas italiana e Diego Cipriani, capo Ufficio Promozione umana della Caritas italiana (seduta del 20 ottobre).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione, la COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha svolto l'audizione del Consigliere ministeriale - Direzione centrale specialità Polizia di Stato, Domenico Vulpiani, del Direttore del Servizio Polizia postale, Antonio Apruzzese, e del Direttore Divisione investigativa del Servizio Polizia postale, Diego Buso (seduta del 20 ottobre).

    Altre notizie

    Il tavolo della presidenza


    • Il Senato della Repubblica ha ospitato, lunedì 19 ottobre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la Conferenza sul "Ruolo della Donna nello Sviluppo dei Paesi del Consiglio di Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo" promossa dal Segretario Generale del Consiglio di Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo (C.C.G.) Abdulrahman Bin Hamad Al-Attiyah.
      I lavori sono stati aperti e presieduti dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino (nella foto mentre introduce i lavori; alla sua sinistra il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna), e conclusi dal Presidente del Senato, Renato Schifani.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina