Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'8 al 14 novembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula ha approvato mercoledì 10 novembre la proposta di risoluzione presentata dalla maggioranza sul Progetto di Programma nazionale di riforma per l'attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - Europa 2020 e la connessa mozione n. 314 sulla politica economica.
    • L'esame della riforma dell'ordinamento della professione forense, proposta dai ddl 601 e connessi, nel testo unificato proposto dalla Commissione Giustizia, è proseguito nelle sedute del 9 e 10 novembre.
    • Il 9 novembre si è svolta in Aula un'informativa del Ministro dell'interno Maroni su questioni che hanno riguardato la Questura di Milano.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 novembre il sottosegretario Bertolaso ha riferito sui recenti eventi alluvionali.
    • Si è svolta, nella seduta antimeridinaa di giovedì 11 novembre, un'informativa del Ministro Bondi sul crollo della Casa dei gladiatori a Pompei.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI mercoledì 10 novembre ha proseguito l'esame in sede referente sul lodo Alfano costituzionale (2180).
    • Con la relazione del sen. Mugnai la COMMISSIONE GIUSTIZIA il 9 e 10 novembre ha inziato ad esaminare gli A.S. 2380 e 2386 sul decreto ingiuntivo.
      Mercoledì 10 è inoltre iniziato l'esame del ddl sulle norme per il contrasto del grave sfruttamento del lavoro e per la tutela delle vittime (753): relatore è stato il sen. Balboni.
    • La COMMISSIONE ESTERI mercoledì 10 novembre ha iniziato, in sede referente, l'esame del ddl sulle norme all'Ordine della Stella della solidarietà italiana (2384), sul quale ha riferito il sen. Alberto Filippi.
    • Mercoledì 10 novembre la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame del ddl in materia di riordino, reclutamento, stato giuridico e avanzamento del personale militare (2190).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta del 10 novembre, ha espresso un parere favorevole con rilievi e condizioni sullo "schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province" (n. 240).
    • Nella seduta di mercoledì 10 novembre la COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl in materia di promozione delleattività cinematografiche e audiovisive (87 e conn.).
      La Commissione in sede deliberante ha inoltre proseguito (seduta del 10 novembre) l'esame del ddl in materia di dirigenti scolastici (2248 e conn.).
    • Nella seduta di giovedì 11 novembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI in sede referente ha iniziato l'esame del ddl 1070 sulla circolazione motorizzata su strade a fondo naturale e fuori strada; sul provvedimento ha riferito il sen. Mura.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E POLITICHE DELL'UE, in seduta congiunta il 10 novembre con le Commissioni Trasporti e Politiche dell'UE della Camera, hanno svolto l'audizione della Vice Presidente della Commissione europea e Commissaria europea per l'Agenda digitale, Neelie Kroes, sulle prospettive delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 2005 sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (seduta del 9 novembre). La parola passa ora all'Assemblea.
      Mercoledì 10 novembre la Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl in materia di etichettatura e qualità dei prodotti alimentari (2363).
    • Mercoledì 10 novembre COMMISSIONE INDUSTRIA ha approvato il documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi (Doc. XVII, n.8).
      In settimana ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione, mercoledì 10 novembre, dell'amministratore delegato della società Alenia Aeronautica SpA.
    • Con la relazione del sen. Giuliano la COMMISSIONE LAVORO ha avviato l'esame del ddl 2114 sulla composizione di comitati consultivi provinciali presso l'INAIL (seduta del 9 novembre).
      Mercoledì 10 novembre in Commissione si è poi svolta l'audizione del ministro Sacconi sui contenuti del Libro Verde "Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa" (atto comunitario n. 67).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha concluso la discussione dell'affare assegnato sull'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale (seduta del 10 novembre) approvando una risoluzione.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE nella seduta del 10 novembre ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sulle problematiche relative all'erosione delle zone costiere.
      Nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sui rifiuti mercoledì 10 novembre ha svolto l'audizione dell'assessore ambiente e dell'assessore energia della Regione Siciliana.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha proseguito (seduta del 9 novembre) l'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322) discussa congiuntamente con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3).
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese martedì 9 novembre ha inoltre svolto l'audizione di Gianfranco Dell'Alba, direttore della rappresentanza di Confindustria presso l'Unione europea.
    • Il COMITATO SCHENGEN martedì 9 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE il 9 novembre ha portato avanti l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, Cosimo Piccinno.
    • La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" mercoledì 10 novembre ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).
    • Mercoledì 10 novembre la COMMISSIONE PREZZI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti della Confindustria.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, giovedì 11 novembre è proseguita l'indagine sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale con l'audizione dei rappresentanti della Società per gli studi di settore (SOSE).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA lunedì 8 novembre ha ascoltato Nicola Mancino, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Ministro dell'Interno pro tempore e giovedì 11 novembre Giovanni Conso, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Ministro della Giustizia pro tempore.

    Altre notizie

    • Nuovo appuntamento, lunedì 8 e martedì 9 novembre, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano (Cn).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina