Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 febbraio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 158 voti favorevoli, 136 contrari e quattro astensioni il Senato, nella seduta antimeridiana del 16 febbraio, ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del decreto recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (cosiddetto "milleproroghe", ddl 2518), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera.
    • Con 208 voti favorevoli 9 contrari e nessun astenuto, il 16 febbraio, sì definitivo dell'Aula al ddl n. 2537 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 29 dicembre 2010, n. 228 recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia.
    • Il ministro degli Esteri, Franco Frattini ha riferito nell'Aula del Senato, nella seduta pomeridiana del 16 febbraio, sulla situazione nel Maghreb.
    • "E' la prima volta nei 150 anni di d'Italia, che una donna è stata eletta al vertice di un organo istituzionale": con queste parole il Presidente Schifani, nella seduta del 14 febbraio, ha presentato, nell'Aula del Senato, il nuovo Segretario generale di Palazzo Madama, Elisabetta Serafin, che sostituisce Antonio Malaschini, diventato da pochi giorni consigliere di Stato.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 16 febbraio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA in sede deliberante, ha proseguito la discussione ddl n. 2271 sulla criminalità informatica.
    • Lunedì 14 febbraio la COMMISSIONE ESTERI ha iniziato l'esame del provvedimento sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale Italia - Siria (ddl n. 2551), approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole su due schemi di decreto legislativo: il 314 sui sistemi di garanzia dei depositi per quanto riguarda il livello di copertura e il termine di rimborso e il 312 sui contratti di garanzia finanziaria per quanto riguarda i sistemi connessi e i crediti (seduta del 15 febbraio).
      Con la relazione del sen. Sciascia, la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl n. 1551 sull'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (seduta del 16 febbraio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, il 16 febbraio, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di sette componenti del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).
      In settimana è inoltre iniziato l'esame del disegno di legge 2548 concernente la concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo, già approvato dalla Camera dei deputati, con la relazione del sen. de Eccher (seduta del 16 febbraio).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso (seduta del 16 febbraio) parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/96/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 dicembre 2008, sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali" (n. 307).
      Sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/110/CE, che modifica la direttiva 2004/49/CE relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie" (n. 309) la Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con osservazioni (seduta del 16 febbraio).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha espresso (seduta del 16 febbraio) un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: «Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE» (n. 302).
    • Martedì 15 febbraio in COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'INPGI, Istituto nazionale per la previdenza dei giornalisti italiani.
      L'A.S. 2545 in materia di assunzioni obbligatorie e quote di riserva in favore dei disabili è ancora all'attenzione della Commissione (seduta del 16 febbraio).
    • Mercoledì 16 febbraio la COMMISSIONE SANITA' nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative, ha svolto l'audizione del Garante della Tutela dati personali Pizzetti e quella di esperti IPSO, mentre giovedì 17 febbraio è stata la volta del Professor Vella - Dipartimento del Farmaco ISS.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso (seduta del 16 febbraio) parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/30/CE, che modifica la direttiva 98/70/CE per quanto riguarda le specifiche relative a benzina, combustibile diesel e gasolio nonché l'introduzione di un meccanismo inteso a controllare e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, modifica la direttiva 1999/32/CE per quanto concerne le specifiche relative al combustibile utilizzato dalle navi adibite alla navigazione interna e abroga la direttiva 93/12/CEE" (n. 315)
    • Mercoledì 16 febbraio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese, ha svolto l'audizione del direttore generale per l'Unione europea del Ministero affari esteri, ambasciatore Mario Bova.
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 15 febbraio ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, Angela Pria.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA mercoledì 16 febbraio ha ascoltato Luigi Rossi, in qualità di vice capo della Polizia di Stato pro tempore e Liliana Ferraro, in qualità di Direttore generale pro tempore del Ministero della giustizia, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.
    • La COMMISSIONI ENTI GESTORI mercoledì 16 febbraio ha effettuato l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale ragionieri commercialisti (ANRC), e di rappresentanti dell'Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili (UNAGRACO) sull'eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR).
    • Mercoledì 16 febbraio, in COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO, si è svolta l'audizione di Antonio Onnis, coordinatore della Commissione tecnica di esperti del Progetto di caratterizzazione ambientale del Poligono interforze di Salto di Quirra.
    • La COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317), ha svolto mercoledì 16 febbraio l'audizione di rappresentanti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e del Ministero della salute. Giovedì 16 invece ha ascoltato il Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009.
    • Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, facendo seguito all'indagine conoscitiva sulle politiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero, ha svolto l'audizione del Ministro della gioventù Meloni (seduta del 15 febbraio).

    Altre notizie

    • Nuovo appuntamento con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell' Istituto Tecnico Commerciale 'Cecilia Deganutti' di Udine.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina