Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 maggio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 25 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con modifiche, in prima lettura, il testo unificato dei ddl n. 1460 e connessi, che propongono la disciplina della rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero; la parola passa ora alla Camera.
    • L'Aula di Palazzo Madama ha proseguito la discussione della mozione n. 379 sulla razionalizzazione dellarete diplomatico-consolare italiana; il sen. Bettamio ha illustrato l'ordine del giorno alternativo alla mozione, in cui viene cassata la richiesta di congelare la rete consolare nella sua attuale situazione. L'Assemblea ha quindi approvato l'ordine del giorno e respinto la mozione (seduta del 25 maggio).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl n. 2729, sulla proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, conferendo il mandato al sen. Vizzini a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 25 maggio).
    • Questa settimana le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA hanno proseguito la discussione dell'A.S. 2156 e connessi sull'anticorruzione (seduta del 24 maggio).
      Le Commissioni, riunite in Comitato ristretto, hanno inoltre svolto alcune audizioni informali sul ddl n. 2494 e congiunti, recante nuove disposizioni in materia di sicurezza pubblica: martedì 24 maggio è stato ascoltato Giovanni Fiandaca dell'Università di Palermo, mentre mercoledì 25 maggio è stata la volta del il prefetto Giancarlo Trevisone (Commissario straordinario antiracket e antiusura) e di Luigi Donato (Banca d'Italia).
    • Mercoledì 25 maggio la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, generale sq.a. Claudio Debertolis, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate.
    • Mercoledì 25 maggio la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo n. 359, recante disposizioni in materia di adeguamento e armonizzazione dei sistemi contabili.
    • In relazione alla discussione del ddl 413 e connessi sulla garanzia sovrana dello Stato per le aziende creditrici della Libia, la COMMISSIONE FINANZE ha convenuto di adottare, come testo base per il seguito dell'esame, la nuova proposta di testo unificato illustrato dal relatore Mura nella seduta del 25 maggio.
    • Martedì 24 maggio la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha concluso l'esame congiunto, in sede referente, dei ddl nn. 747 e 996 riguardanti disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte. La parola passa ora all'Aula.
      La Commissione ha poi ha avviato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli sport di base e dilettantistici (martedì 24 maggio).
      E' inoltre proseguito l'esame dei ddl 1693 e connessi sull'alta formazione artistica e musicale (seduta del 24 maggio).
      Mercoledì 25 maggio la Commissione ha infine svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.
    • Mercoledì 25 maggio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto l'audizione dell'Unità tecnica finanza di progetto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul programma di modernizzazione della politica degli appalti pubblici, alla luce del Libro Verde della Commissione europea del 27 gennaio 2011.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione del sen. Montani, martedì 24 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 1642, recante disposizioni per favorire l'adozione di modlli alimentari corretti, attraverso l'impiego di prodotti agro - alimentari locali di qualità nei servizi di ristorazione collettiva.
      E' inoltre proseguita la discussione dell'A.S. 1909 sul commercio del riso, approvato dalla Camera; il 16 giugno alle ore 20 scadrà il termine per proporre modifiche al testo (seduta del 24 maggio).
      I ddl 2605 e 886 sulla competitività del settore agricolo sono stati infine oggetto d'esame da parte della Commissione anche questa settimana (seduta del 24 maggio).
    • Martedì 24 maggio la COMMISSIONE INDUSTRIA, in Comitato ristretto, ha svolto, nell'ambito del ddl n. 2626 e congiunti in materia di Statuto delle imprese, le audizioni informali di Confindustria e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
      Mercoledì 25 maggio la Commissione ha poi svolto l'audizione di rappresentanti di British Gas Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
    • In COMMISSIONE LAVORO è stato fissato a mercoledì 1° giugno, alle ore 12, il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2206 e connessi, contenenti norme in favore di familiari che assistono disabili (seduta del 24 maggio).
      Sempre mercoledì 1° giugno alle ore 12 scadrà il termine per proporre modifiche anche al ddl 2147 sul sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori, approvato dalla Camera (seduta del 24 maggio).
      Per l'Atto Senato 2514, su libera imprenditorialità e sostegno del reddito, approvato dalla Camera, è stato invece fissato a martedì 14 giugno alle ore 17, il termine per la presentazione degli emendamenti (seduta del 24 maggio).
    • Martedì 24 maggio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana (Cri).
      Nell'ambito dell'esame del disegno di legge 863 e connessi sul riordino del servizio farmaceutico, la Commissione ha inoltre stabilito il termine di presentazione degli emendamenti per martedì 14 giugno, entro le ore 18 (seduta del 25 maggio).
    • Mercoledì 25 maggio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di rappresentanti del Sindacato dei Direttori e Dirigenti Penitenziari (Si.Di.Pe), sulla situazione degli istituti penitenziari in Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Coordinamento tecnico interregionale Prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (seduta del 25 maggio).
    • Questa settimana la COMMISSIONE SUL FEDERALISMO FISCALE ha proseguito l'esame dello schema di dlgs n. 339, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi, nell'ambito del quale sono previste delle audizioni.
      Martedì 24 maggio la Commissione, in seduta congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e di rappresentanti dell'Unione delle provincie d'Italia (Upi).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha dato seguito all'esame della proposta di relazione sulla prima fase dei lavori della Commissione, con particolare riguardo al condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno (seduta del 23 maggio).
    • Mercoledì 25 maggio la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam), Eolo Parodi e Alberto Volponi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.
      Mercoledì 25 maggio la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Armando Benedetti, esperto qualificato in radioprotezione del Centro interforze studi per le applicazioni militari (Cisam).

    Altre notizie

    • Giovedì 26 maggio in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, si è svolto l'incontro "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito dell'anniversario della nascita dello Stato unitario.
    • "Lezioni di Costituzione" da giovedì 26 maggio in Parlamento, per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato alla quarta edizione del progetto che in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia ha avuto come tema 'Unità, Nazione, Costituzione'.
    • Mercoledì 25 maggio nella sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, Fabrizio Scrivano ha illustrato la storia del periodico "Il Lampione", giornale politico-satirico fondato nel 1848; l'incontro rientrava nella serie di conferenze sul tema "Un Giornale al Mese. Fogli, Giornali e Periodici del Risorgimento italiano" promosse dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato, nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina