Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 settembre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 6 settembre l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2887, di conversione in legge del decreto 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.
      Nella seduta di mercoledì 7 settembre, con 165 voti favorevoli, 141 contrari e 3 astenuti, l'Aula ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del provvedimento, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera.
      Giovedì 8 settembre, il Parlamento in seduta comune si è riunito per procedere alla votazione per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura. L'Assemblea non ha raggiunto il numero legale e dunque la votazione sarà ripetuta in altra data.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 7 settembre, con la relazione dei sen. Bianco e Boscetto, ha avviato l'esame del ddl n. 1178 e congiunti, in materia di riduzione del numero di parlamentari.
    • Giovedì 8 settembre la COMMISSIONE ESTERI, con la relazione del sen. Amoruso, ha avviato l'esame del ddl n. 2857 di ratifica dell'Accordo tra Italia e Qatar sulla cooperazione nella difesa.
      La Commissione ha inoltre avviato, con la relazione del sen. Marcenaro, l'esame del ddl n. 2856 di ratifica del Protocollo emendativo della Convenzione tra Consiglio d'Europa e Stati membri e l'Ocse sull'assistenza fiscale. (seduta dell'8 settembre)
      Nella stessa seduta, la Commissione, con la relazione del sen. Cabras, ha avviato l'esame del ddl n. 2858 di ratifica dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e Stati membri e l'Indonesia.
      La Commissione, giovedì 8 settembre, con la relazione del sen. Dini, ha avviato l'esame del ddl n. 2861 di ratifica dell'Accordo di partenariato tra gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico e la Comunità europea e Stati membri.
    • Mercoledì 7 settembre le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro degli Esteri, Franco Frattini, sugli sviluppi della situazione in Libia.
    • Martedì 6 settembre la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'esame del ddl n. 2735, recante semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare.
      Giovedì 8 settembre la Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2710, recante misure per la competitività dell'imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 7 settembre, ha svolto l'audizione del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo.
    • Giovedì 8 settembre il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina