Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 settembre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 150 voti favorevoli, 2 contrari e 100 astensioni l'Aula di Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo alla "Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo", prevista dal ddl n. 2548, già approvato dalla Camera (seduta di martedì 13 settembre)
    • Mercoledì 14 settembre l'Assemblea ha approvato, con 141 voti favorevoli, 124 contrari e 1 astenuto, il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (ddl n. 2803). Il testo passa ora all'esame della Camera.
    • Passa all'altro ramo del Parlamento anche il provvedimento di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per il 2011 (ddl n. 2804), approvato in prima lettura dal Senato nella seduta pomeridiana del 14 settembre.
    • L'Assemblea martedì 13 settembre ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 1142 e 573, sull'istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione; la discussione, proseguita nella seduta di mercoledì 14 settembre, è stata quindi sospesa per permettere alla relatrice la presentazione di un emendamento.
    • Come proposto dal Presidente della Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, sen. Tofani, martedì 13 settembre l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per la tragica esplosione avvenuta lunedì 12 in una fabbrica di Arpino, nella quale hanno perso la vita sei lavoratori.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI mercoledì 14 settembre ha proseguito l'esame congiunto dei ddl cost. nn. 1178, 1633, 2821, 2848 e 2891, in materia di riduzione del numero di parlamentari.
    • Mercoledì 14 settembre le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA hanno proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 2099 e 335, sulla riforma del Codice penale militare di pace ed emanazione del Codice penale per le missioni militari all'estero.
    • La COMMISSIONE ESTERI martedì 13 settembre, con la relazione della sen. Contini, ha avviato l'esame del ddl n. 2859, "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009".
      Martedì 13 settembre la Commissione ha anche avviato l'esame del ddl n. 2860, "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007". Relatore il sen. Caligiuri.
    • Mercoledì 14 settembre le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi del processo di pace in Medio Oriente.
    • La COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 2701, sull'equiparazione dell'ossario di Timau ai cimiteri di guerra, e del ddl n. 2190, sul riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento del personale militare (seduta del 14 settembre).
    • Mercoledì 14 settembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Piergiorgio Massidda a Presidente dell'Autorità portuale di Cagliari (A.G. n. 126).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo n. 378, recante attuazione della direttiva 2007/61/CE relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana (seduta del 14 settembre).
      Nella stessa seduta, la Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con osservazione sull'atto di Governo n. 382, recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni contenute nei regolamenti (CE) n. 1234/2007 e n. 534/2008 sulla commercializzazione delle carni di pollame.
      Mercoledì 14 settembre la Commissione ha infine espresso parere favorevole sull'A.G. n. 125, contenente la proposta di nomina di Domenico Sudano a Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (C.r.a.).
    • Martedì 13 settembre la COMMISSIONE SANITA' ha espresso parere favorevole con osservazioni e rilievi sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/54/CE sull'utilizzazione e la commercializzazione delle acque minerali naturali (A.G. n. 379).
      La Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl n. 10-51-136-281-285-483-800-972-994-1095-1188-1323-1363-1368-B, recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (seduta del 13 settembre).
      Nella stessa seduta, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 1379, in materia di indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE martedì 13 settembre ha dato seguito all'esame del ddl n. 1820, recante nuove disposizioni in materia di aree protette.
      La Commissione, nella stessa seduta, ha deciso il ritorno alla sede referente per il vaglio del ddl n. 2422, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza, per cui era stato richiesto il trasferimento alla sede deliberante. E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti da riferire al testo modificato alle ore 12 di lunedì 19 settembre.
    • Mercoledì 14 settembre la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, con la relazione della sen. Boldi, ha avviato l'esame del ddl n. 2322-B, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010.
    • Mercoledì 14 settembre la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Cecilia Strada, presidente di Emergency, sul rapimento di Francesco Azzarà.
    • La COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha svolto, mercoledì 14 settembre, l'audizione dei rappresentanti dell'Unione petrolifera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.
    • Martedì 13 settembre la COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, Generale Cosimo Piccinno, nell'ambito dell'inchiesta sull'attuazione della normativa in materia di terapia del dolore.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 14 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali, Paolo Saltarelli e Alberto Piazza.
    • Mercoledì 14 settembre la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto l'audizione del commissario straordinario dell'Istituto per il credito sportivo, Andrea Cardinaletti, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.
    • Giovedì 15 settembre la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, Catello Maresca.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina