Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 gennaio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Giovedì 19 gennaio il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e il ministro dell'Ambiente Corrado Clini sono intervenuti in Aula per rendere un'informativa sul tragicoincidente che ha coinvolto la nave da crociera Costa Concordia.
    • Nelle sedute di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio l'Aula di Palazzo Madama ha proseguito la discussione del ddl n. 3074 di "Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri". La votazione è stata rinviata a martedì 24 gennaio.
    • Nella seduta di martedì 17 gennaio, il ministro della giustizia Paola Severino ha svolto la suarelazione sull'amministrazione della giustizia. Sulle comunicazioni del ministro Severino l'Assemblea ha approvato una proposta di risoluzione firmata dai capigruppo Gasparri, Finocchiaro, D'Alia, Rutelli, Viespoli e Pistorio (seduta di mercoledì 18 gennaio).
    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 18 gennaio, ha approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari favorevoli a che il Senato si costituisca in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte di cassazione - V sezione penale, in relazione ad un procedimento penale riguardante il senatore Roberto Castelli.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI martedì 17 gennaio si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi. Il seguito è stato rinviato ad altra seduta.
      Mercoledì 18 la Commissione, con la relazione del sen. Calderoli, ha avviato l'esame del ddl n. 2998 sulla popolazione residente negli enti locali.
    • Martedì 17 gennaio la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha approvato in via definitiva, in sede deliberante, il ddl n. 307-B recante disposizioni in materia di usura.
      Questa settimana la Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 3075 in materia di sovraindebitamento e giustizia civile (sedute di martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio).
    • Nelle COMMISSIONI riunite ESTERI e DIFESA, in seduta congiunta con le Commissioni Esteri e Difesa della Camera, si sono svolte le comunicazioni del ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e del sottosegretario di Stato per lo stesso Dicastero Gianluigi Magri, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (seduta del 18 gennaio).
    • Giovedì 19 gennaio le COMMISSIONI riunite ESTERI, BILANCIO e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in seduta congiunta con le Commissioni Esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione europea della Camera, hanno svolto l'audizione del ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sulle prospettive dei negoziati tra gli stati membri dell'Unione europea relativamente al progetto di trattato sul rafforzamento dell'unione economica e monetaria (cd "fiscal compact").
    • La COMMISSIONE FINANZE ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione nazionale promotori finanziari (Anasf) e dell'Unione nazionale camere avvocati tributaristi (Uncat), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale (seduta di mercoledì 18 gennaio).
    • Mercoledì 18 gennaio le COMMISSIONI riunite ISTRUZIONE e LAVORO, con le relazioni dei sen. Barelli e Blazina, hanno avviato l'esame del ddl n. 2829 in materia di tutela della maternità per gli atleti non professionisti.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI si sono concluse le comunicazioni del ministro dello Sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi Dicasteri per le parti di competenza (seduta del 17 gennaio).
    • Martedì 17 gennaio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'esame del ddl n. 2735 e connessi sulla semplificazione della normativa agricola.
    • Mercoledì 18 gennaio, in COMMISSIONE INDUSTRIA, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, Piero Gnudi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Martedì 17 gennaio la Commissione ha inoltre svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali.
      La Commissione, con la relazione del sen. Izzo, ha infine avviato l'esame del ddl n. 2642, recante nuove disposizioni in materia conciaria; inoltre, con la relazione del sen. Sangalli, è iniziato l'esame congiunto dei ddl nn. 2712, 2946 e 2508 in materia di ritardati pagamenti alle imprese (seduta del 17 gennaio).
      E' proseguito in Commissione martedì 17 gennaio l'esame del ddl n. 68 e connessi concernente la qualifica di pizzaiolo e ristorazione italiana nel mondo.
    • Martedì 17 gennaio la COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria, ha proseguito l'audizione di rappresentanti di Fincantieri.
    • Questa settimana la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" con l'audizione di esperti (sedute di martedì 17 gennaio e giovedì 19 gennaio).
      La Commissione ha espresso parere contrario allo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (n. 424) (seduta del 18 gennaio).
      La Commissione mercoledì 18 gennaio ha inoltre approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana con particolare riguardo ai rapporti contrattuali nell'ambito sanitario del soccorso e alle prospettive di sviluppo delle attività istituzionalmente svolte (Doc. XVII, n. 13).
    • Martedì 17 gennaio la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'esame del ddl n. 1820 sulle aree protette.
    • Mercoledì 18 gennaio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto l'audizione di Giandonato Caggiano, professore di diritto dell'Unione europea presso l'Università di Roma Tre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese.
    • Martedì 17 gennaio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione della sen. Emma Bonino, già Commissario europeo per gli aiuti umanitari, sul tema Politica estera e diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Mercoledì 18 gennaio il COPASIR ha svolto l'audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso.
    • Mercoledì 18 gennaio la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto le audizioni di Andrea Camporese e Tommaso Costantini, presidente e del direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (Inpgi), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Direttore generale della Rai, Lorenza Lei, e del Presidente, Paolo Garimberti (seduta del 18 gennaio).
    • Mercoledì 18 gennaio la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Giuseppe Caruso.
    • Mercoledì 18 gennaio la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulle modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante codice dell'ordinamento militare (n. 404).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina