Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 aprile al 6 maggio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 2 maggio, ha dato il via libera al decreto-legge integrativo dei decreti liberalizzazioni e consolidamento dei conti pubblici (ddl 3221). Il testo passa ora all'esame della Camera.

    Attività delle Commissioni

    • E' ripreso mercoledì 2 maggio, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo; il 18 aprile il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg, che la Commissione ha assunto quale testo base per il prosieguo dei lavori. Martedì 8 maggio alle ore 18 scadrà il termine per gli emendamenti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha licenziato per l'Aula il ddl 2805 contenente disposizioni in materia di filiazione, in un testo modificato rispetto a quello già approvato dalla Camera il 30 giugno 2011 (seduta del 3 maggio).
    • Le COMMISSIONI riunite BILANCIO E FINANZE sono state impegnate nel seguito dell'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge sui poteri speciali di governance in settori strategici (A.S. 3255), già approvato dalla Camera (seduta del 2 maggio).
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA è proseguito l'esame dell'A.S. 2674 e connessi in materia di imprenditoria giovanile in agricoltura (seduta di mercoledì 2 maggio).

    Altre notizie

    • Mercoledì 2 maggio, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si è svolta la presentazione del volume di Margherita Angelini "Fare storia. Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod" (Carocci, 2012).
    • 'Possiamo sempre far qualcosa - 20 anni dopo': è l'iniziativa rivolta agli studenti italiani promossa dal Senato della Repubblica in occasione dell'Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Giovedì 3 maggio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Renato Schifani, è intervenuto alla cerimonia conclusiva del progetto al quale hanno preso parte i giovani di diverse scuole secondarie che nel tempo hanno lavorato insieme a enti impegnati nell'opera di sensibilizzazione contro le mafie.
    • Giovedì 3 maggio, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si è svolto il convegno "La Sinistra italiana e la Primavera di Praga", organizzato in collaborazione con l'Istituto di Studi Politici "S. Pio V". Gli storici Giovanni Sabbatucci, Tommaso Baris, Michela Ponzani, Luigi Scoppola Iacopini ne hanno discusso con Fausto Bertinotti e Carlo Ripa di Meana.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina