Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 maggio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ha riferito in Aula nella seduta di martedì 22 maggio sul gravissimo attentato di Brindisi. In apertura di seduta l'Aula di Palazzo Madama ha osservato, su invito del Presidente Schifani, un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'attentato di Brindisi e del terremoto in Emilia.
    • Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà ha riferito nell'Aula del Senato, nella seduta di martedì 22 maggio, sul sisma che domenica ha colpito alcune province del Nord Italia.
    • Nella seduta antimeridiana del 23 maggio l'Aula ha approvato una mozione unitaria sulla disciplina pensionistica del personale dei comparti di sicurezza, difesa e vigili del fuoco ed ha approvato, con modificazioni volte ad accogliere le correzioni richieste dal Governo, mozioni sulla sicurezza da minaccia cibernetica.
    • L'Assemblea ha avviato (sedute pomeridiana del 23 e antimeridiana del 24 maggio) l'esame del disegno di legge recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", sul quale hanno riferito i senatori Castro e Treu.
    • Nella seduta di mercoledì 23 maggio il Presidente del Senato, Renato Schifani, è intervenuto in Aula in occasione della commemorazione di Giovanni Falcone a venti anni dalla strage di Capaci.

    Attività delle Commissioni

    • Anche questa settimana la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stata impegnata nella discussione del testo unificato dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo, avviando la votazione degli emendamenti presentati (seduta del 23 maggio).
      Martedì 22 maggio la Commissione ha proseguito inoltre l'esame del ddl n. 2646 e connessi in materia di normativa e politiche comunitarie, già approvato dalla Camera; all'esito dei lavori svolti in sede di Comitato ristretto, la relatrice, sen. Boldi, ha presentato nuovi emendamenti e riformulazione di emendamenti già presentati.
      Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e BILANCIO hanno proseguito (sedute del 22 e 24 maggio) l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl n. 3284); è stato fissato per le ore 18 di lunedi 28 maggio, il termine per gli emendamenti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 23 maggio, ha proseguito l'esame dei ddl nn. 2252, 2441, 2844 e connessi sul tribunale della famiglia.
      La Commissione è stata inoltre impegnata nel seguito della discussione dell'A.S. 2769 e connessi in materia di adeguamento dell'ordinamento interno allo statuto della Corte penale internazionale (seduta di martedì 22 maggio).
      E' stato posticipato alle ore 12 di mercoledì 6 giugno il termine per la presentazione in Commissione degli emendamenti al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico.
    • Mercoledì 23 maggio le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE hanno formulato parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (A.G. n. 446).
      In relazione all'esame del ddl n. 2484 e connessi contenente disposizioni sul gioco d'azzardo, è stato conferito mandato ai relatori a svolgere ampie consultazioni ai fini della predisposizione di un testo unificato (seduta del 23 maggio).
      Martedì 22 maggio le COMMISSIONE RIUNITE ESTERI e DIFESA hanno avviato l'esame del provvedimento di conversione del decreto legge sulla partecipazione alla missione ONU in Siria (ddl n. 3304); i senatori Bettamio e Pinotti hanno svolto le relazioni illustrative del disegno di legge.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, BILANCIO POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di SENATO e CAMERA, nella seduta congiunta di martedì 22 maggio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli affari europei, Enzo Moavero, sulla riunione informale delConsiglio europeo del 23 maggio.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIFESA è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 3271 recante deleghe al Governo per il riallineamento delle carriere dei marescialli e per la revisione dello strumento militare (il cui esame proseguirà congiuntamente con quello del ddl n. 934): martedì 22 maggio è stato ascoltato il Capo di Stato maggiore dell'Esercito, gen. c.a. Claudio Graziano; mercoledì 23 maggio è stata la volta del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Luigi Binelli Mantelli; giovedì 24 maggio si è svolta infine l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. sq.a. Giuseppe Bernardis.
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame del ddl n. 3157 di modifica alla legge n. 186 del 2002, sulla «Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare» (seduta del 23 maggio).
    • Mercoledì 23 maggio la COMMISSIONE BILANCIO ha svolto l'audizione del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, in merito allo stato dei finanziamenti per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009, in Abruzzo.
    • E' proseguita in COMMISSIONE FINANZE l'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, con l'audizione dei rappresentanti del Forum delle famiglie (seduta del 22 maggio).
      La Commissione, mercoledì 23 maggio, è stata inoltre impegnata nel seguito dell'esame dell'A.S. 1551 sull'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 22 maggio, ha svolto l'audizione di Marcello Limina e Annamaria Leuzzi, rispettivamente direttore generale per gli affari internazionali e del responsabile dell'ufficio per la programmazione e gestione dei fondi strutturali europei del Miur, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione Europea.
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2997 e connessi sui restauratori (seduta del 23 maggio).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI martedì 22 maggio ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sui diritti degli utenti in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica (A.G. n. 462).
      Mercoledì 23 maggio la Commissione ha inoltre formulato parere favorevole, con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo che istituisce un quadro normativo comune per le reti e i servizi di comunicazione elettronica (A.G. n. 463).
    • E' proseguito in COMMISSIONE AGRICOLTURA, nelle sedute del 22 e 23 maggio, l'esame dell'A.S. 2674 e connessi in materia di imprenditoria giovanile in agricoltura. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per il 18 giugno alle ore 14.
    • Martedì 22 maggio la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 3270 (già approvato dalla Camera), 1329 e 1464 in materia di professioni non regolamentate. La senatrice Fioroni ha svolto la relazione illustrativa sui provvedimenti in esame.
      In Commissione è proseguita inoltre la discussione del ddl n. 2642 recante disposizioni in materia conciaria (seduta del 22 maggio).
      Martedì 22 maggio la Commissione è stata impegnata nel seguito dell'esame dei ddl nn. 2508, 2624 e connessi sui ritardati di pagamenti alle imprese.
    • Nelle sedute del 22 e 23 maggio la COMMISSIONE SANITA', con le relazioni illustrative dei senatori Fosson e Granaiola, ha avviato l'esame dei ddl n. 3291 e 2541 in materia di trapianto parziale di organi tra vivi.
      La Commissione, con le relazioni dei senatori Calabrò e Bosone, ha inoltre avviato l'esame del ddl 2332 sull'equiparazione dello status contrattuale ed economico dei laureati specializzandi medici e non medici (seduta del 22 maggio).
      Martedì 22 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del Consiglio regionale del Veneto.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 23 maggio, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo sul recupero dei valori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio (A.G. n. 469).
      Sono state forumulate osservazioni favorevoli (seduta del 23 maggio) anche sullo schema di decreto legislativo recante deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (A.G. 470) .
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nella seduta di martedì 22 maggio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.
      La Commissione aveva convenuto di fissare come nuovo termine, relativo solo all'articolo 25, le ore 17 del 5 giugno prossimo, in vista dell'inizio dell'esame degli emendamenti a partire dalla seduta del giorno successivo.
    • La GIUNTA DELLE ELEZIONI mercoledì 23 maggio ha proseguito l'esame della "domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Roma nei confronti del senatore Luigi Lusi" (Doc. IV, n. 19).
    • Mercoledì 23 maggio la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione dei rappresentanti del gruppo FIAT.
    • La COMMISSIONE SSN, nella seduta di mercoledì 23 maggio, ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione dei dirigenti della Regione Emilia-Romagna sulle tematiche dell'acquisto centralizzato di beni e servizi.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica (seduta di giovedì 24 maggio).
    • Mercoledì 23 maggio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Massimiliano Monnanni, direttore generale dell'Unità Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nella seduta di mercoledì 23 maggio, ha portato aventi l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, con l'audizione del direttore dell'Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi.
    • Mercoledì 23 maggio la COMMISSIONE RIFIUTI è stata impegnata nel seguito dell'audizione del presidente della società SELEX Elsag, Nazzareno Cardinali.

    Altre notizie

    • Venerdì 25 maggio si è tenuta la cerimonia conclusiva di 'Lezioni di Costituzione' nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera, Gianfranco Fini e del Presidente del Senato, Renato Schifani. L'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina