Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 giugno 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 19 giugno si è svolta in Senato l'informativa del Ministro del lavoro, Elsa Fornero, sulla questione "esodati".
    • L'Assemblea è stata impegnata nell'esame dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo (sedute del 19, 20 e 21 giugno).

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta del 20 giugno la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl 3305 e connessi in materia di editoria; la parola passa ora all'Aula.
      E' invece proseguito l'esame (sedute del 19 e 20 giugno) del ddl n. 3321 e connessi in materia di finanziamento ai partiti politici.
      La Commissione, con la relazione del sen. Vizzini, ha inoltre avviato l'esame dei provvedimenti recanti norme relative all'Istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia (ddl 3256 e connessi) (seduta del 19 giugno).
      Martedì 19 giugno è stato inoltre avviato l'esame in sede deliberante dei provvedimenti recanti norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale (ddl 2233-B) e per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia (ddl 2234-B), in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. Su entrambi i provvedimenti hanno riferito i senatori Ceccanti e Malan.
    • Nella seduta del 19 giugno la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame del ddl n. 256 e connessi sull'introduzione delreato di tortura, rinviato dall'Assemblea.
      Lunedì 2 luglio alle ore 12 scadrà il termine per la presentazione in Commissione di emendamenti al ddl n. 3125 in materia di equa riparazione per eccessiva durata del processo; il termine per presentare emendamenti al ddl 3323 e connessi sul tribunale della famiglia è stato invece fissato per venerdì 13 luglio alle ore 12.
    • La COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 20 giugno, è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 3239 di ratifica del Trattato sul Fiscal compact.
      La Commissione, inoltre, nella seduta del 19 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 3331 recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero.
      Anche questa settimana la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 3334 relativo alla partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa, già approvato dalla Camera (seduta del 19 giugno).
    • Mercoledì 20 giugno alle ore 14,30 le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA sono state impegnate nell'audizione del Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sui recenti sviluppi della situazione in Africa.
    • Mercoledì 20 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione Europea, si sono svolte in COMMISSIONE ISTRUZIONE le audizioni dei rappresentanti dei POR FSE e FESR (Regione Puglia).
      La Commissione ha inoltre proseguito, nella seduta del 19 giugno, l'esame del ddl n. 2542 e connessi sulla scuola bilingue in Friuli Venezia Giulia.
    • Mercoledì 20 giugno la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e continuità territoriale, con l'audizione dei vertici di Toremar S.P.A., Caremar S.P.A. e Laziomar S.P.A.
      La Commissione, nella seduta del 19 giugno, ha inoltre proseguito l'esame in sede referente del ddl n. 3349 di conversione del decreto-legge n. 73/2012, recante "disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione".
      La Commissione, nella seduta di giovedì 21 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente Mario Sebastiani e dei componenti designati dell'Autorità dei trasporti.
    • Questa settimana, nell'abito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione del Gen. C. A. Mario Iannelli, ex Commissario straordinario dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) (seduta del 19 giugno).
    • Martedì 19 giugno la COMMISSIONE INDUSTRIA è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali: si è svolta l'audizione del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, Piero Gnudi; sono stati poi ascoltati i rappresentanti dei Distretti aerospaziali italiani e della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD).
    • Martedì 19 giugno, la COMMISSIONE LAVORO, con la relazione del sen. Nerozzi, ha avviato l'esame del ddl n. 3350, di conversione del Decreto legge 57/2012 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e nelle microimprese, già approvato dalla Camera. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a mercoledì 27 giugno alle ore 12.
      In settimana la Commissione è stata impegnata inoltre nel seguito dell'esame, in sede deliberante, del ddl n. 3233-2429 sull'equità retributiva del lavoro giornalistico, già approvato dalla Camera (seduta del 19 giugno).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORO E SANITA', nella seduta di martedì 19 giugno, sono state impegnate nel seguito dell'audizione dei rappresentanti di INCA-CGIL, INAS-CISL, ITAL-UIL, ENAS-UGL e Patronato ACLI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronicodegenerative allo stato iniziale della patologia.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nella seduta di mercoledì 20 giugno, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.
    • Mercoledì 20 giugno la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di UNHCR, Amnesty International, Italians for Darfur, Associazione 3 Febbraio, Azione RD Congo e Human Rights Iran, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del direttore tecnico della società AMA Spa, Riccardo Caminada (seduta del 19 giugno).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e affido, la COMMISSIONE INFANZIA, nella seduta del 19 giugno, ha svolto e concluso l'audizione di rappresentanti del CARE (Associazione Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina