Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 ottobre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 3 ottobre l'Aula di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il ddl 3463 di "Conversione in legge del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto", già approvato dalla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana del 4 ottobre l'Assemblea ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012 e ha approvato, con emendamenti, la proposta di risoluzione sottoscritta dai sen. Gasparri, Finocchiaro, D'Alia, Rutelli e Viespoli (doc. LVII, n. 5-bis).
    • L'Assemblea, inoltre, nella seduta del 3 ottobre, ha approvato la mozione n. 668 sulla tutela della salute mentale in età evolutiva e alll'unanimità alcune mozioni sull'insegnamento della storia dell'arte.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stata impegnata anche questa settimana col seguito dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi) (seduta del 2 ottobre).
      E' stato poi concluso l'esame del ddl n. 3290 in materia di rappresentanze di genere negli organi regionali e locali; il testo passa ora all'esame dell'Assemblea.
      La Commissione, nella seduta del 3 ottobre, ha inoltre licenziato per l'Aula anche i provvedimenti recanti norme per l'istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia (ddl 3256 e connessi).
    • Nelle sedute del 2 e 3 ottobre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato la discussione congiunta, in sede deliberante, dei ddl 3491 e 3492 in materia di diffamazione a mezzo stampa. I senatori Berselli e Della Monica hanno svolto le relazioni illustrative sui provvedimenti.
    • Martedì 2 ottobre è ripreso l'esame in sede referente, presso le COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. I provvedimenti sono stati esaminati anche giovedì 4 ottobre.
      In relazione poi all'esame del ddl 2347 e connessi, in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati, il termine per gli emendamenti è stato differito all'11 ottobre alle ore 18.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nelle sedute di mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 3271 sullalegge-delega per la revisione dello strumento militare e dell'A.S. n. 934 sul riallineamento delle carriere dei marescialli delle Forze armate.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta di martedì 2 ottobre, ha avviato l'esame dei ddl 3471 e 3472 Rendiconto 2011 e Assestamento 2012, già approvati dalla Camera.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO di Senato e Camera hanno svolto alcune audizioni preliminari all'esame della Nota di aggiornamento del DEF 2012: martedì 2 ottobre sono stati ascoltati il presidente del CNEL, Antonio Marzano, e il presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino; mercoledì 3 ottobre è intervenuto il Ministro di economia e finanze, Grilli.
    • Mercoledì 3 ottobre la COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato il presidente della Corte dei Conti Giampaolino in merito alle stime dell'evasione fiscale e della corruzione nei diversi settori della Pubblica Amministrazione.
    • Martedì 2 ottobre la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha esaminato i provvedimenti recanti disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (ddl 3447 e congiunti).
      La Commissione, nella seduta del 2 ottobre, ha inoltre proseguito la discussione dei provvedimenti recanti modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (ddl 2997 e congiunti) e del ddl n. 3366 sull'insegnamento dell'inno di Mameli.
      In Commissione, infine, nella seduta di mercoledì 3 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea, si è svolta l'audizione del Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero per la coesione territoriale, Sabina De Luca.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, con l' audizione di rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia e di Sorgenia (seduta del 2 ottobre) e di Enel (seduta del 3 ottobre).
      Si è inoltre svolta l'audizione dei rappresentanti di Telespazio nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale (seduta del 3 ottobre).
    • In COMMISSIONE LAVORO, nella seduta di mercoledì 3 ottobre, è proseguito l'esame del ddl n. 3181 in materia di pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale, del provvedimento sul miglioramento della sicurezza delle attrezzature di lavoro (A.S. n. 3400) e dei ddl nn. 3007 - 700-1466 sulla ricollocazione dei disoccupati.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha ripreso la trattazione del ddl 10-51-136-281-285-483-800-972-994-1095-1188-1323-1363-1368-B sul testamento biologico (martedì 2 ottobre).
      Giovedì 4 ottobre si è concluso l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica in rapporto al Servizio sanitario nazionale ed alle connessioni con le malattie non trasmissibili, approvando all'unanimità lo schema di documento conclusivo (Doc.XVII, n. 16).
    • Mercoledì 3 ottobre, in COMMISSIONE ENTI GESTORI, si è svolta l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, su un nuovo modello di governance dell'Inps e sull'incorporazione dell'Inpdap.
    • Martedì 2 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile, si è svolta in COMMISSIONE INFANZIA l'audizione del Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti.
    • La COMMISSIONE SSN, nella seduta di martedì 2 ottobre, ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con l'audizione dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Edmondo Bruti Liberati e Laura Pedio.
      Mercoledì 3 ottobre la Commissione è stata impegnata inoltre nell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione di persone informate sui programmi innovativi del Dipartimento di salute mentale dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna di Como.
    • Si è svolta, in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO, l'audizione del Caporal maggiore capo dell'Esercito italiano in congedo, Erasmo Savino (seduta del 3 ottobre).
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, nella seduta di mercoledì 3 ottobre, ha svolto l'audizione dell'on. Alfonso Pecoraro Scanio, in qualità di Ministro dell'ambiente pro tempore.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina