Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 ottobre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 17 ottobre l'Aula ha dato il via libera all'A.S. 2156-B in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, approvando un emendamento sostitutivo del ddl sul quale il Ministro della giustizia Severino aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di giovedì 18 ottobre, ha approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei componenti, i ddl costituzionali n. 2923-2991-B sulla composizione dell'assemblea della Regione Sardegna, n. 3057-B sulla composizione dell'assemblea della Regione Friuli-Venezia Giulia e n. 3073-B sulla composizione dell'assemblea della Regione Sicilia; i provvedimenti tornano ora alla Camera.
    • E' stato avviato l'esame dell'A.S. 2646 e connessi in materia di normativa e politiche UE, già approvato dalla Camera (seduta antimeridiana del 18 ottobre).
    • Nella seduta pomeridiana del 18 ottobre si è svolto un question time con il Ministro dell'economia e finanze che ha risposto a domande sulla detassazione dei redditi da lavoro mentre il Ministro della salute è intervenuto sulle politiche di contenimento della spesa sanitaria.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il 18 ottobre è proseguito l'esame del testo unificato dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi).
    • Martedì 16 ottobre, con la relazione illustrativa del sen. Saltamartini, la Commissione ha avviato l'esame, in sede deliberante, dei provvedimenti recanti disposizioni per la ricerca delle persone scomparse (ddl 306-346-B e connessi).
    • Nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA riunite, è proseguito il 16 ottobre l'esame dei provvedimenti recanti norme in materia di ineleggibilità e di incompatibilità dei magistrati alle elezioni amministrative e sulla nomina degli stessi negli organi di governo delle regioni ed enti locali (ddl 2347 e connessi).
    • E' proseguito, questa settimana, in COMMISSIONE GIUSTIZIA l'esame del ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa; nella seduta del 16 ottobre è stato deciso il passaggio dalla sede deliberante alla sede referente.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, BILANCIO e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di SENATO e CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 17 ottobre, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro per gli affari europei Moavero sul Consiglio europeo del 18 ottobre 2012.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta di mercoledì 17 ottobre, ha licenziato per l'Aula il ddl n. 3271 recante la delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e la petizione n. 1564 ad esso attinente.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Stefano Rulli a Presidente della Fondazione Centro sperimentale cinematografia (n. 153), dal cui esame sono state disgiunte le proposte di nomina dei tre componenti della fondazione (nn. 154, 155 e 156) (seduta del 17 ottobre).
      Nella seduta del 16 ottobre la Commissione ha poi concluso l'esame, in sede referente, del ddl 3447, sulla celebrazione delsecondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, approvato dalla Camera; è stato proposto di richiedere alla Presidenza del Senato il trasferimento del disegno di legge alla sede deliberante
    • Mercoledì 17 ottobre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Gian Luigi Miazza a Presidente dell'Autorità portuale di Savona (n. 158).
      Nella seduta di giovedì 18 ottobre, ha poi espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di patente di guida (A.G. n. 503).
    • Si è svolta giovedì 18 ottobre, in COMMISSIONE AGRICOLTURA, l'audizione del Ministro Catania sullo stato di attuazione delle politiche promosse dal proprio Dicastero, sia in ambito comunitario che in ambito nazionale.
      La Commissione, inoltre, nella seduta di mercoledì 17 ottobre, ha concluso l'esame del ddl 3337 in materia di etichettatura dei prodotti alimentari; il testo passa ora all'esame dell'Assemblea.
      E' proseguita infine la discussione dell'A.S. n. 3310 sulla valorizzazione della dieta mediterranea (seduta del 16 ottobre).
    • Anche questa settimana la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: martedì 16 ottobre si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del Gestore Servizi Energetici, del Gestore Mercati Energetici, di Acquirente Unico e di Ricerca sul Sistema Energetico; mercoledì 17 ottobre è stata invece la volta dei rappresentanti di Confindustria Energia e di A2A.
      In Commissione si è svolto anche il seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, con l'audizione di rappresentanti di Telespazio (seduta del 17 ottobre).
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 16 ottobre, ha svolto l'audizione del direttore generale dell'INPS, Mauro Nori, in relazione all'affare assegnato su soppressione ENPALS ed INPDAP ed il relativo trasferimento delle loro funzioni all'INPS (n. 748).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 144-quater, del parlamentare europeo on. Gardini, in merito agli AC 541 e 542 in materia di dispositivi medici (seduta del 18 ottobre).
      La Commissione, nella seduta di martedì 16 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl 10-B e connessi sul testamento biologico.
    • Martedì 16 ottobre la COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consorzio Servizi di igiene del territorio-BacinoTV1, di rappresentanti di SESA (Società Estense Servizi Ambientali S.p.A.) e di rappresentanti di Idealservice Soc. Coop.
    • La GIUNTA PER IL REGOLAMENTO il 16 ottobre ha concluso l'esame delle proposte di modificazione del Regolamento in materia di statuto, bilanci e contributi ai Gruppi parlamentari, conferendo mandato al relatore Ceccanti a riferire favorevolmente in Aula sulla proposta, a firma dei Senatori Questori Franco, Adragna e Cicolani, assunta come testo base (Doc. II, n. 35), come emendata nel corso dell'esame.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, mercoledì 17 ottobre, la COMMISSIONE PREZZI ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
    • Mercoledì 17 ottobre la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, con l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli. Giovedì 17 ottobre è stato invece ascoltato il Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sullo stato e sulle prospettive di attuazione del federalismo fiscale.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 16 ottobre è stato ascoltato Riccardo Iacona, autore di "Se questi sono gli uomini", sul femminicidio; mercoledì 17 ottobre si è svolta invece l'audizione di Jean Tonglet di ATD Quarto Mondo.
    • In COMMISSIONE MORTI BIANCHE si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'ASSOPORTI - Associazione dei Porti Italiani (seduta del 17 ottobre).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina