Archivio delle notizie
  • Giugno 2008

    • Lunedì 23

      L'Unione europea e la cooperazione nell'ambito dei diritti umani

      E' in linea, nella sezione dedicata ai dossier di documentazione del Senato, l'ultimo studio predisposto nel mese di giugno 2008 dal Servizio affari europei e internazionali.
      Questo dossier ha come obiettivo fornire un aggiornamento sulle attività dell'Unione europea nell'ambito della cooperazione sui diritti umani.
      Vengono riportati alcuni testi rilevanti, come la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e la Relazione sulla difesa non violenta dei diritti nel mondo recentemente approvata dal Parlamento europeo, riferendo poi sui più recenti sviluppi in materia di diritti umani, per comprenderne gli obiettivi più immediati e le linee di cooperazione anche futura, sempre partendo da un'ottica europea.
      In previsione della Riunione interparlamentare della Commissione Affari Esteri e Difesa dei Paesi membri dell'UE, prevista per il 25 giugno 2008, viene anche riportata la "Dichiarazione di Berlino" (elaborata per il cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma), i cui obiettivi verranno discussi durante la suddetta Riunione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina