«
»
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
(Mozione 1-00005, approvata il 19 gennaio 2023)

Iniziative

2024

  • Convegno "Vie di uscita. La condizione delle comunità rom e sinte in Italia"

    Martedì 9 aprile 2024 su iniziativa della Commissione, nella Sala degli Atti parlamentari del Senato, in occasione del convegno "Vie di uscita. La condizione delle comunità rom e sinte in Italia", l'Associazione 21 Luglio ha presentato il rapporto annuale 2022-2023 sulla condizione dei rom in Italia.

  • Visita alle case circondariali di Rebibbia nuovo complesso e Rebibbia femminile

    Il 22 marzo 2024 una delegazione della Commissione diritti umani composta dalla presidente Stefania Pucciarelli e dai senatori Filippo Sensi e Anna Bilotti, si è recata in visita presso le case circondariali di Rebibbia nuovo complesso e Rebibbia femminile.

  • Mario Paciolla: audizione dei genitori, Anna Motta e Giuseppe Paciolla

    Il 21 marzo 2024, ha ascoltato in audizione i signori Anna Motta e Giuseppe Paciolla, genitori di Mario Paciolla, giornalista, attivista e cooperante, trovato senza vita in Colombia nel 2020.

  • 8 marzo 2024: voci di leader afghane in esilio

    Per la Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2024, la Commissione ha accolto e rilanciato il messaggio di quattro leader afghane in esilio, componenti di una task force promossa da Women In International Security Italia (WIIS) e dal ministero degli Affari esteri:

    Quhramaana Kakar, Mediatrice di pace.

    Heela Yoon, Fondatrice dell'Organizzazione "Afghan Youth Ambassadors for Peace".

    Frozan Nawabi, ex Direttrice generale per i diritti umani del Ministero degli Esteri di Kabul e Focal Point dell'Agenda Donne, pace e sicurezza, oggi rifugiata in Italia.

    Adela Raz, ex Ambasciatrice dell'Afghanistan presso l'ONU e negli Stati Uniti e Viceministra degli Affari Esteri, oggi Direttrice dell'Afghanistan Policy Lab della Princeton University.

    Pubblicazione

  • Convegno "Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione"

    In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024, nella Sala Capitolare del Senato, ha avuto luogo il convegno "Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione" (promosso dalla Commissione insieme a Ascolom, Acli, Api-colf, Assindatcolf, Federcolf e Fondazione Oikia).

  • Chico Forti

    La Commissione, sin dalla 18ª legislatura, si è impegnata per il ritorno in Italia di Chico Forti, detenuto a Miami dal 2000. Il 1º marzo 2024 il Presidente del Consiglio ha annunciato il ritorno di Chico Forti nel nostro paese con la possibilità di scontarvi la pena.

  • Presentazione del Rapporto periodico dell'Italia al comitato CEDAW (Ginevra, 1 febbraio 2024)

    La Presidente della Commissione diritti umani, Stefania Pucciarelli, ha partecipato, insieme all'On. Ouidad Bakkali, il 1° febbraio 2024 a Ginevra, alla presentazione del Rapporto periodico dell'Italia al Comitato CEDAW (Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women).

  • Audizione di Raouf Mazou

    Il 30 gennaio 2024, la Commissione diritti umani ha ascoltato in audizione il dott. Raouf Mazou, Vice Alto Commissario UNHCR per le questioni operative.

  • Audizione di Volker Türk

    Il 25 gennaio 2024, il dott. Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, è stato audito in Commissione diritti umani.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina