Eventi del Senato

2005

Gennaio

31 gennaio 2005

Premio internazionale Guido Dorso

La sala delle conferenze della Biblioteca del Senato ha ospitato lunedì 31 gennaio la XXVI edizione del Premio Internazionale Guido Dorso, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica e dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, il premio - intitolato a Guido Dorso, intellettuale liberale di origini avellinesi - è stato consegnato a Gianni Letta (politica), Maurizio Scelli (istituzioni), Corrado Clini (ricerca), Gioacchino Lanza Tomasi (cultura), Vincenzo Naso (Università), Paolo Gambescia (giornalismo), Gerardo Giuratrabocchetti (imprenditoria privata), Tommaso Avagliano (editoria), la Scuola Superiore di Giornalismo dell'Università Luiss Guido Carli (formazione), Serena Maresca (tesi di laurea). All'Università Federico II è stata assegnata la targa del Presidente della Repubblica, destinata ad un'istituzione scientifico-culturale del Mezzogiorno.

Il premio Guido Dorso ha lo scopo di segnalare il nome dei giovani studiosi dell'area meridionale del nostro Paese e le personalità del mondo politico, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito a sostenere lo sviluppo e il progresso del Mezzogiorno.

20 gennaio 2005

Presentazione del libro su Giovanni Agnelli

Si è svolta giovedì 20 - presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" - la presentazione del volume "Giovanni Agnelli. Una certa idea dell'Europa e dell'America". Ne hanno parlato - alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Presidente del Senato Marcello Pera - il presidente della Confindustria e della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, John Elkann, vicepresidente della Fiat, e lo storico Valerio Castronovo. Il libro, curato dallo stesso Castronovo ed edito da Einaudi, è in libreria a partire dal 21 gennaio.



18 gennaio 2005

Le biblioteche pubbliche tra passato e futuro

Presentazione del libro Tra passato e futuro: le biblioteche pubbliche statali dall'unità d'Italia al 2000Il Presidente del Senato Marcello Pera ha aperto i lavori del convegno che si è svolto nella sala conferenze della Biblioteca del Senato per la presentazione del libro "Tra passato e futuro: le biblioteche pubbliche statali dall'unità d'Italia al 2000". Il volume - curato da Francesco Sicilia, già direttore generale biblioteche pubbliche statali e attualmente capo dipartimento per lo spettacolo e lo sport del Ministero per i beni e le attività culturali - è edito dall'Istituto poligrafico dello Stato. All'incontro è intervenuto il ministro Giuliano Urbani.



11 gennaio 2005

Presentazione dei "Discorsi parlamentari" di Luciano Lama

Presentazione dei Discorsi parlamentari di Luciano Lama: il professor Napoleone Colajanni con il Vice Presidente del Senato Cesare SalviMartedì 11 gennaio 2005, nella Sala Conferenze della Biblioteca Spadolini, è stato presentato il volume dei "Discorsi parlamentari" dedicato a Luciano Lama, senatore, leader sindacale e dirigente politico. Al dibattito, moderato dal Vice Presidente del Senato Cesare Salvi (nella foto a fianco con il professor Colajanni), curatore del volume e autore del saggio introduttivo, hanno partecipato Napoleone Colajanni, Luca Cordero di Montezemolo, Guglielmo Epifani e Gianni De Michelis.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina