Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 gennaio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 24 gennaio sono state approvate le mozioni n. 48 con procedimento abbreviato, di iniziativa dei senatori Pisanu ed altri, e n. 57, della maggioranza, sulle relazioni tra Italia e Libia.
    • Il ministro Mastella ha svolto la relazione sull'amministrazione della giustizia prevista dalla nuova legge sull'ordinamento giudiziario (seduta pomeridiana del 24 gennaio), alla quale è seguito un ampio dibattito, a conclusione del quale il Senato ha approvato le proposte di risoluzione presentate dai Gruppi della maggioranza e quella del sen. Buccico, nonché, in un testo riformulato sulla base delle indicazioni del Ministro della giustizia, quelle a prima firma dei sen. Schifani e Castelli; sono state invece respinte le proposte dei sen. Valentino e Caruso.

    Attività delle Commissioni

    • Con le relazioni introduttive del sen. Rossi per la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI e del sen. Livi Bacci per la COMMISSIONE LAVORO, è iniziato, in sede referente (seduta del 24 gennaio), l'esame del ddl 1201 con interventi per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale.
    • Il ddl 1231 (in cui si propone l'assorbimento dei ddl congiunti) sulla riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali passa al vaglio dell'Aula dopo il via libera delle COMMISSIONI GIUSTIZIA E AMBIENTE RIUNITE (seduta del 24 gennaio).
    • Con la relazione introduttiva del sen.Villone la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 1236 di conversione in legge del decreto-legge n. 299, concernente abrogazione del comma 1343 dell' articolo 1 della legge n. 296 del 2006, recante disposizioni in materia di decorrenza del termine di prescrizione per la responsabilità amministrativa (seduta del 23 gennaio), mentre il sen. Sinisi ha riferito sul ddl 1213, in materia di benefici per le vittime del terrorismo, già approvato dalla Camera (seduta del 23 gennaio)
      In settimana è proseguito l'esame dei ddl 5, 1003, 1139, 1168, 1173, che propongono l'istituzione del "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice con l'integrazione della relazione illustrativa e la congiunzione dei ddl nn. 1139, 1168, 1173 (seduta del 23 gennaio); ancora in agenda anche il ddl 772 di delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali (seduta del 25 gennaio).
    • Con la relazione del sen. Bubbico la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha iniziato ad esaminare i ddl 1216 e connessi sull'introduzione nel codice penale del reato di tortura (seduta del 24 gennaio), mentre il sen. Rubinato ha illustrato la proposta di modifiche al cpc in materia di intimazione e ingiunzione (A.S.1073).
    • Prosegue in COMMISSIONE ESTERI l'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite con l'audizione di Francesc Vendrell, rappresentante speciale dell'Unione europea in Afghanistan (seduta del 25 gennaio).
    • La COMMISSIONE DIFESA ha ascoltato il capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale di Corpo d'armata, Filiberto Cecchi e il capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Paolo La Rosa (rispettivamente, sedute del 23 e 24 gennaio), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge n. 226 del 2004, e del decreto legislativo n. 197 del 2005, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo.
    • In COMMISSIONE FINANZE è iniziato l'esame del ddl 809 sulla prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo (seduta del 24 gennaio), con la relazione del sen. Barbolini.
      Il presidente-relatore Benvenuto ha inoltre svolto (seduta del 23 gennaio) la relazione illustrativa sui ddl 1215 ("Modifica della configurazione giuridica delle banche popolari") e 1221 ("Modifiche agli articoli 30 e 31 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in materia di banche popolari cooperative"), congiunti con il seguito dell'esame dei ddl 393 ("Disposizioni in materia di banche popolari cooperative") e 1206 ("Modifica dell'articolo 30 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in materia di revisione della disciplina delle banche popolari").
    • Con la relazione del sen. Ranieri è iniziato, in COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 24 gennaio), l'esame della delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca, contenuta nell'Atto Senato 1214.
      Sono poi ancora in trattazione (seduta del 24 gennaio) i progetti di legge in materia di difficoltà di apprendimento (A.S. 502, 1011 e 1169).
      La Presidente della Commissione, Vittoria Franco ha comunicato che la settimana prossima il Ministro Fioroni interverrà in Commissione per aprire l'indagine conoscitiva sull'autonomia scolastica, rispondendo anche ai quesiti già posti sulla trasformazione delle scuole in fondazioni e a quelli sollevati dal sen. Valditara, sulla prevista riduzione dei posti di docente scolastico a fronte del massiccio incremento del numero degli studenti (seduta del 24 gennaio).
      E' infine proseguita l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo con l'audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle province autonome (seduta del 25 gennaio).
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI si sono svolte alcune comunicazioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Fabio Gobbo sulla ricognizione del CIPE sullo stato di attuazione della Legge obiettivo (seduta del 24 gennaio).
      In settimana la Commissione ha poi deciso di svolgere, con l'autorizzazione del Presidente del Senato, un'indagine conoscitiva sulla situazione economica e finanziaria delle Ferrovie dello Stato e sullo stato dei cantieri e dei costi dell'alta velocità ferroviaria (seduta del 23 gennaio).
    • In relazione al disegno di legge 691 di delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, in attuazione delle direttive comunitarie 2003/54/CE, 2003/55/CE e 2004/67/CE, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha convenuto sull'opportunità di sospendere l'esame del disegno di legge in titolo in considerazione del fatto che la legge finanziaria ha disciplinato ampia parte dell'iniziativa governativa (seduta del 24 gennaio).
    • Il Ministro per la Salute, Livia Turco è intervenuto in COMMISSIONE SANITA' nell'ambito delle indagini conoscitive sulla libera professione medica intramuraria (seduta del 23 gennaio).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SERVIZIO SANIATARIO NAZIONALE ha svolto l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso (seduta del 24 gennaio).
    • Il Ministro Amato è stato ascoltato dal COMITATO PARLAMENTARE PER I SERVIZI DI INFORMAZIONE E E PER IL SEGRETO DI STATO (seduta del 24 gennaio).

    Altre notizie

    • Il Presidente Franco Marini il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si è recato in visita al Museo storico della Liberazione di Roma in via Tasso.

Archivio notiziari



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina