Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 novembre 2007

  • Attività dell'Assemblea

    L'Aula di Palazzo MadamaCon 161 voti favorevoli e 157 contrari l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 15 novembre, ha approvato in prima lettura la legge finanziaria 2008 (ddl 1817). Dopo una sospensione l'Aula ha licenziato anche la Nota di variazione al bilancio e il Bilancio (ddl 1818). La manovra apssa ora alla Camera.

    • Nella seduta del 12 novembre il Presidente del Senato, Franco Marini ha ricordato in Aula i 19 connazionali che morirono il 12 novembre di quattro anni fa a Nassiriya.

    Attività delle Commissioni

    • Nelle sedute di questa settimana la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872) recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza".
    • La COMMISSIONE DIFESA martedì 13 novembre ha ascoltato il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, sugli sviluppi relativi alla partecipazione italiana alle missioni internazionali.
    • Martedì 13 novembre la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto le audizioni del Ministro della pubblica istruzione, sulle modalità di recupero dei debiti formativi e sull'avvio dell'anno scolastico.
    • Il presidente e il presidente onorario del Comitato nazionale per la bioetica, Francesco Paolo Casavola e Adriano Bompiani è intervenuto in COMMISSIONE SANITA' (seduta del 13 novembre) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche afferenti il sistema delle aree protette e la Rete Natura 2000 con l'audizione di rappresentanti di Federpesca, Federcooperative Federcoopesca, Lega Pesca, Uil Pesca e Acquacoltura, Flai-Cgil nazionale e Fai (seduta del 15 novembre).
    • Il COMITATO DI CONTROLLO SU SCHENGEN ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla immigrazione e l'integrazione ascoltando il Coordinatore del Dossier statistico Immigrazione Caritas-Migrantes, Franco Pittau, e il ministro del Lavoro, Cesare Damiano (seduta del 14 novembre).
    • Martedì 13 novembre la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha svolto l'audizione del direttore generale dell'ASL Città di Milano, Antonio G. Mobilia.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE MORTI BIANCHE, nella seduta di martedì 13 novembre, ha svolto l'audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Antonella Duchini.
    • Il Commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Campania, Alessandro Pansa è intervenuto in COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI (seduta del 13 novembre).

    Altre notizie

    • Prosegue l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Il nuovo appuntamento, al quale hanno partecipato gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Francesco D'Ovidio di Larino (Campobasso), si è svolto il 12 e 13 novembre.

Archivio notiziari



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina