Archivio delle notizie
  • Novembre 2012

    • Martedì 13

      Organi collegiali scuola: avvio esame in 7a Commissione

      Martedì 13 novembre, la Commissione Istruzione, con la relazione del senatore Asciutti, ha avviato l'esame del ddl n. 3542 recante norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali.
      Il provvedimento stabilisce che l'organizzazione delle istituzioni scolastiche sia orientata al principio della distinzione tra funzioni di indirizzo, funzioni di gestione e funzioni didattico-educative. Sono organi delle istituzioni scolastiche (art. 2) il consiglio dell'autonomia; il dirigente scolastico, con funzioni di gestione; il consiglio dei docenti con le sue articolazioni (consigli di classe, commissioni e dipartimenti); il nucleo di autovalutazione dell'efficienza, dell'efficacia e della qualità complessive del servizio scolastico.

      Audizione in Commissione diritti umani

      Martedì 13 novembre la Commissione diritti umani ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'opposizione curda in Siria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Audizioni informali in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

      In Commissione Sanità, martedì 13 novembre, si sono svolte le audizioni in Ufficio di Presidenza di Marco Pellizzari, titolare della Società Acme e Acme drugs e di Rocco Signorile dell'Ufficio centrale stupefacenti del Ministero della salute, nell'ambito dell'esame dell'AC 548 relativo ai precursori di droghe.

      Conseguenze occupazionali della crisi: indagine conoscitiva in 11a Commissione

      Martedì 13 novembre, in Commissione Lavoro, si è svolta l'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria: in particolare, è stato ascoltato il Presidente dell'ILVA di Taranto, il Direttore generale dell'ARPA Puglia e il Presidente del Comitato Altamarea.

      Audizione dell'Amministratore delegato di Poste Italiane in 8a Commissione

      Martedì 13 novembre la Commissione Lavori pubblici è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, con l'audizione dell'Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi.

      Province e città metropolitane: decreto-legge al vaglio della 1a Commissione

      Con le relazioni dei senatori Bianco e Saltamartini. martedì 13 novembre è stato avviato in Commissione Affari costituzionali l'esame del ddl 3558 di conversione del decreto-legge n. 188, su province e città metropolitane.
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, si inserisce in un'ottica complessiva di riduzione degli apparati amministrativi quali fonte di spesa pubblica, alla luce della straordinaria situazione di crisi economico-finanziaria ed al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica imposti dagli obblighi europei necessari per il raggiungimento del pareggio di bilancio,
      Nello specifico, con il decreto-legge in esame si stabilisce, a regime, che le province devono possedere requisiti minimi determinati con legge dello Stato o con deliberazione del Consiglio dei ministri. Il provvedimento conclude inoltre il procedimento di riordino, tramite un dettagliato elenco delle province nelle regioni a statuto ordinario come risultanti a decorrere dal 1º gennaio 2014, e reca modifiche alla disciplina delle modalità elettive dei componenti del consiglio metropolitano.

      Istituzione giornata dell'Unità d'Italia e insegnamento dell'Inno di Mameli: via libera definitivo in Aula

      Con 208 voti favorevoli, 14 contrari e due astensioni il Senato l'8 novembre ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 3366 sull'insegnamento dell'Inno di Mameli (già approvato dalla Camera), in cui risultano assorbiti i ddl 3256 e connessi.
      Il primo obiettivo di queste norme - ha ricordato in Aula la relatrice, sen. Garavaglia - è volto a ricordare le origini dell'inno, nato nel 1948, in un periodo particolare della storia italiana. Il cosiddetto «Canto agli italiani», scritto da Mameli e musicato da Novaro, non è purtroppo conosciuto appieno dagli italiani e pertanto si prevede che dall'anno scolastico 2012/2013 nelle scuole di ogni ordine e grado siano organizzati percorsi didattici ed iniziative per informare sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale. Tali iniziative saranno svolte nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione».
      Con riferimento al secondo obiettivo, il comma 3 dell'articolo 1 dispone che il 17 marzo sia riconosciuto quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», senza che ciò determini gli effetti civili di cui alla legge n. 260 del 1949. Tale previsione istituzionalizza quindi le celebrazioni del 17 marzo, favorendo proprio l'organizzazione di iniziative nelle scuole in vista di una conoscenza effettiva del processo di unificazione italiana.

      Contributi ai Gruppi parlamentari: esame in Aula

      Prosegue questa settimana, in Assemblea, l'esame del Doc. II, n. 35 e connessi, recante "Modifica agli articoli 15 e 16 del Regolamento del Senato e introduzione dell'articolo 16-bis, in materia di statuto e contributi ai Gruppi parlamentari", e connessi doc. II nn. 34, 36 e 37. Il Senato ne aveva avviato l'esame nella seduta antimeridiana di giovedì 8 novembre.
      Il relatore, sen. Ceccanti, ha illustrato il testo approvato dalla Giunta del Regolamento. Per favorire la trasparenza, esso prevede che il regolamento e il rendiconto di ciascun Gruppo siano approvati dall'Assemblea dei senatori componenti. Il regolamento dei Gruppi, che viene pubblicato sul sito internet del Senato, deve indicare gli organi interni responsabili della gestione amministrativa e della contabilità. Per l'approvazione del rendiconto di esercizio annuale i Gruppi, che possono destinare le risorse esclusivamente a scopi istituzionali, si avvalgono di una società di revisione legale.

      Diffamazione a mezzo stampa: seguito esame ddl in Aula

      Convocata per domani Conferenza Capigruppo

      L'Assemblea si è riunita martedì 13 novembre per la discussione del testo unificato del ddl 3491 (e connessi), in materia di diffamazione a mezzo stampa, il cui esame è stato concluso in Commissione Giustizia nella seduta di giovedì 8 novembre, dopo che il provvedimento era stato rinviato nella seduta antimeridiana del 7 novembre. Dopo che, con votazione a scrutinio segreto, è stato approvato l'emendamento 1.307 della Lega Nord, che reintroduce la possibilità della pena della reclusione fino a un anno, il sen. Zanda ha chiesto una sospensione per valutare le conseguenze di una deliberazione che va nella direzione contraria al testo concordato in Commissione; la decisione sul seguito della discussione del ddl è stata rinviata alla prossima Capigruppo, che è stata convocata per mercoledì 14 novembre alle ore 12,30.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina