Comunicati stampa del Senato
  • Maggio 2008

    • Venerdì 16

      Palazzo Madama: 19 e 20 maggio torna 'Un Giorno in Senato'

      Il Presidente Schifani incontra gli studenti martedì alle 13
      Nuovo appuntamento, lunedì 19 e martedì 20 maggio, con l'iniziativa "Un giorno in Senato", incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Protagonisti saranno gli studenti del Liceo Scientifico Statale L. Piccolo di Capo d'Orlando (Me).

      Il Presidente del Senato, Renato Schifani, incontrerà i giovani partecipanti a "In Giorno in Senato", in occasione del primo appuntamento della XVI Legislatura, martedì 20 alle ore 13 nell'Aula della Commissione Difesa.

      I giovani, nell'ambito delle giornate di formazione, visiteranno i palazzi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, dove sarà possibile assistere a filmati sull'iter legislativo e sul sistema bicamerale, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove, con l'ausilio di personale specializzato, gli studenti potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse.

      Gli studenti incontreranno, inoltre senatori e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno approfondire i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la ''simulazione di una seduta'' che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

      Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge riguardante ''Acqua sole e vento: le forze di Osper (Organismo Statale per la Produzione di Energia Rinnovabile)''.

      E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa 'Un Giorno al Senato' concordata con il Ministero della Pubblica Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina