Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 giugno 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 154 voti favorevoli, 119 contrari e 7 astenuti l'Aula di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il ddl 4-B, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (cosiddetto "decreto Alitalia"), già approvato in prima lettura dal Senato e modificato dalla Camera (seduta del 19 giugno).
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 giugno, il Senato ha completato l'esame dell'articolato del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica" (ddl 692; scadenza il 25 luglio 2008), che ha subito significative integrazioni. Le dichiarazioni di voto e il voto finale si svolgeranno a partire dalle ore 11 di martedì 24 giugno.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera hanno ascoltato, in una seduta congiunta il 18 giugno, il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo del 19 e 20 giugno.
    • Nella seduta di mercoledì 18 giugno il Ministro della difesa, Ignazio La Russa ha illustrato le linee programmatiche del suo Dicastero nella seduta congiunta delle COMMISSIONI DIFESA di Senato e Camera.
    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, riunita in sede deliberante (seduta del 17 giugno), il sen. Enzo Bianco ha illustrato il testo unificato presentato alla Commissione il 10 giugno sul ddl 265 di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, discusso insieme ai ddl 693, 730 e 734.
    • La COMMISSIONE DIFESA, riunita in sede referente (seduta del 18 giugno), ha avviato l'esame del ddl 152 in materia di personale in servizio permanente delle Forze armate e di tutela del personale femminile delle Forze armate, con la relazione del sen. Paolo Amato.
    • Martedì 17 giugno, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, il Ministro dell'istruzione,università e ricerca, Mariastella Gelmini, ha proseguito l'audizione sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero per la parte relativa all'università e alla ricerca. La prima parte della procedura informativa si era svolta nella seduta dell'11 giugno.
    • Mercoledì 18 giugno la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per le politiche agricole e forestali, Luca Zaia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta del 18 giugno).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha convenuto, acquisito il consenso del Presidente del Senato, nella seduta di martedì 17 giugno, di svolgere un'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza.
      E' stato inoltre avviato l'esame del ddl 15 di istituzione del Registro nazionale dell'endometriosi, con la relazione introduttiva delle sen. Fiorenza Bassoli e Laura Bianconi (seduta del 17 giugno).
      In settimana è inoltre iniziata la discussione del ddl 50 in materia di responsabilità professionale del personale sanitario con la relazione introduttiva del sen. Michele Saccomanno (seduta del 17 giugno).
      La Commissione ha infine avviato anche l'esame dei ddl 58 e 101 sulla riabilitazione attraverso l'utilizzo del cavallo con la relazione introduttiva del sen. Antonio Fosson (seduta del 17 giugno).
    • Si è svolta, in COMMISSIONE AMBIENTE nell'ambito dell'Affare assegnato sulla Relazione del Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche sullo stato dei servizi idrici per l'anno 2007 (Doc.CCVII, n. 1), l'audizione del professor Passino, Presidente del Comitato di vigilanza sulle risorse idriche (seduta del 18 giugno).
      In settimana la Commissione ha svolto anche l'audizione del Direttore della Direzione generale per la qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini, sulle problematiche dei residui di estrazione e di lavorazione dei materiali lapidei (seduta del 18 giugno).
      Sono state infine ascoltate anche le comunicazioni del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero (seduta del 17 giugno).
    • Martedì 17 giugno la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, dopo qualche considerazione relativa all'iter di ratifica del Trattato di Lisbona.

    Altre notizie

    Il professor De Mauro e il senatore ColomboSi è svolto il 16 giugno il convegno "Il linguaggio della Costituzione", organizzato dal Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale del Senato, nella biblioteca "Giovanni Spadolini" nel Palazzo della Minerva.

    Al dibattito hanno partecipato i professori Tullio De Mauro, docente di linguistica generale, Michele Ainis, ordinario di diritto pubblico e i senatori a vita Giulio Andreotti ed Emilio Colombo. A coordinare gli interventi il giornalista de "La Repubblica" Sebastiano Messina.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina