Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 settembre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    Il Ministro Maroni in Aula riferisce su incidenti di Castel VolturnoMercoledì 24 settembre il Ministro dell'interno Maroni ha riferito in Aula sulla situazione dell'ordine pubblico e sugli incidenti di Castel Volturno.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI di Senato e Camera mercoledì 24 settembre hanno ascoltato, in seduta congiunta, le comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento Vito sulle linee programmatiche.
    • E' proseguito questa settimana l'esame, nelle COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA RIUNITE, del disegno di legge 999, di "Conversione in legge del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi". Si sono svolte alcune audizioni negli Uffici di Presidenza delle due commissioni: martedì 23 settembre sono stati ascoltati il Presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà e alcuni rappresentanti di organizzazioni sindacali, mentre mercoledì 24 è stata la volta del Commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative alla fusione nucleare le COMMISSIONI ISTRUZIONE E INDUSTRIA RIUNITE, giovedì 25 settembre hanno svolto l'audizione del dottor David Maisonnier, rappresentante dello European Fusion Development Agreement (EFDA).
    • Con la relazione del sen. Berselli, in sostituzione del sen. Mugnai, è iniziato martedì 23 settembre l'esame in COMMISSIONE GIUSTIZIA del decreto-legge n. 143, recante interventi urgenti in materia difunzionalità del sistema giudiziario (ddl 1018). E' stato fissato per lunedì 29 settembre alle ore 10 il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Con l'illustrazione del relatore Alberto Balboni la Commissione, in sede referente, ha avviato anche l'esame del ddl 623, in materia di permessi premio e di misure alternative alla detenzione (seduta del 24 settembre), mentre il sen. Franco Mugnai ha riferito sui ddl 71, 355 399, in materia di disciplina del condominio negli edifici (seduta del 214 settembre).
      Con la relazione del sen. Mazzatorta la Commissione ha infine avviato l'esame del ddl 307 contenente disposizioni in materia di usura (seduta del 23 settembre).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana (seduta del 24 settembre).
    • E' entrato nell'agenda della COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 24 settembre) il ddl 572 concernente l'abrogazione equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, con la relazione introduttiva del relatore Bevilacqua.
      E' inoltre iniziato anche l'esame del ddl 796 sull'accesso professionale dei laureati in Scienze motorie, con la relazione del senatore Bevilacqua.
      Con la relazione introduttiva della relatrice Vittoria Franco, la Commissione ha poi iniziato in sede referente l'esame congiunto degli identici ddl nn. 1006 e 1036 recanti nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento (seduta del 24 settembre). La Commissione ha convenuto di fissare alle ore 12 di venerdì 3 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Mercoledì 24 settembre la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza con l'audizione di esperti e di rappresentanti di Servizi Sanitari di Urgenza ed Emergenza Medica.
    • Martedì 23 settembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato e discusso le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteoli sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, per le parti di competenza.
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA mercoledì 24 settembre ha svolto audizioni informali di rappresentanti del MOIGE su questioni concernenti la tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

    Altre notizie

    Sabato 27 settembre è stato riaperto il percorso guidato all'interno dell'Insula sapientiae, il complesso domenicano che gravita sulla Basilica di Santa Maria sopra Minerva, grazie alla collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva. Dalle 8.45 alle 14, con ingresso in Via del Seminario 76, sono state organizzate sei visite guidate ogni 45 minuti l'una dall'altra (ultimo ingresso alle 12.30), lungo un percorso che ha toccato le sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina