Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 novembre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Dopo aver respinto le pregiudiziali di costituzionalità presentate dall'opposizione, l'Aula il 12 novembre è passata alla discussione generale delle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, previste dal ddl governativo n. 733. Nella seduta antimeridiana del 13 novembre non si è potuto proseguire la trattazione a causa della mancanza del numero legale.
    • La Vice Presidente Mauro, in apertura della seduta dell'11 novembre, ha riportato all'Assemblea le parole di solidarietà espresse dal Presidente del Senato, Renato Schifani, per il rapimento delle due suore italiane, Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero, avvenuto in Kenia.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il 13 novembre ha licenziato per l'Aula il ddl 847, di "delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico", presentato dal Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta.
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUTIZIA RIUNITE hannno avuto ancora in agenda le "disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile", previste dal ddl 1082, approvato dalla Camera e collegato alla manovra finanziaria 2009. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di mercoledì 19 novembre.
    • Nella riunione degli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E ESTERI RIUNITE il 12 novembre si è convenuto di svolgere, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione delle norme che regolano le elezioni nella circoscrizione Estero, con particolare riguardo alle questioni inerenti le diverse Ripartizioni, nonchè sui possibili interventi correttivi o di riforma, alcune audizioni tra le quali quella del Ministro degli affari esteri, dell'interno e responsabili delle strutture amministrative competenti.
    • Il 13 novembre le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO RIUNITE hanno avviato l'esame del ddl 1167 di delega al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, nonchè misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico, dicontroversie di lavoro e di ammortizzatori sociali, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, BILANCIO E FINANZE RIUNITE hanno svolto alcune audizioni, in relazione all'indagine conoscitiva finalizzata all'istruttoria legislativa del disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117): lunedì 10 novembre si sono svolte le audizioni dell'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dell'UPI - Unione delle Province d'Italia, dell'UNCEM - Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani, della Lega delle Autonomie Locali, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, della SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno e del CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro; mercoledì 12 sono stati ascoltati docenti universitari e giovedì 13 l'ISAE.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, riunita in sede consultiva il 12 novembre, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004" (23).
    • Con la relazione del sen. Gentile la COMMISSIONE FINANZE ha avviato l'11 novembre l'esame del ddl 1196, di conversione del decreto-legge n. 149, recante disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Mercoledì 12 novembre in Commissione si è poi svolta l'audizione del Ministro dell'economia Tremonti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana.
    • Si è svolta il 13 novembre in COMMISSIONE ISTRUZIONE l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali sulle prospettive di riforma delle fondazioni lirico-sinfoniche.
      Giovedì 12 novembre, nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico si è svolta l'audizione del Presidente dell'Istituto per il credito sportivo (ICS) e del Presidente del Comitato olimpico nazionale (CONI).
    • In relazione all'Atto Senato n. 1152, di conversione del "decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonchè di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997", la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha svolto, martedì 11 novembre, le audizioni di AGI, IGI, ANCE, AISCAT e Confindustria.
    • Con la relazione del senatore Lorenzo Piccioni la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avviato in sede referente il ddl 1175 di conversione del decreto-legge n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (seduta dell'11 novembre).
    • Questa settimana la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avuto un fitto calendario di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi: martedì 11 novembre si è svolta l'audizione del Presidente di Unioncamere, mercoledì 12 si è svolta l'audizione di rappresentanti di Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc Confcommercio, del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas e del Presidente del Cnel.
      Giovedì 13 sono stati infine ascoltati il Garante per la sorveglianza dei prezzi e il Presidente dell'Unione petrolifera.
      La Commissione nella seduta di martedì 11 novembre ha inoltre approvato una proposta di indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane con particolare riguardo ai settori tessile e dell'abbigliamento, chimico, meccanico e aerospaziale.
    • Anche questa settimana la COMMISSIONE SANITA' aveva all'ordine del giorno i provvedimenti sulle dichiarazioni anticipate di trattamento (ddl 10 ed altri). In Ufficio di Presidenza martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 novembre si sono svolte alcune audizioni informali.
      E' inoltre proseguito (seduta dell'11 novembre) l'esame del ddl 145 sulle terapie non convenzionali (e connessi 481, 713, 1134).
    • E' proseguito l'esame, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, delle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078), congiuntamente alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1).
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI mercoledì 12 novembre ha ascoltato i rappresentanti di Confindustria e di Confagricoltura nell'ambito dell'ìndagine conoscitiva sull'attuazione delll'articolo 119 della Costituzione in relazione
      al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in
      materia difederalismo fiscale.

    Altre notizie

    La targa affissa nella Sala delle conferenze stampa di Palazzo Madama

    Mercoledì 12 novembre si è svolta - alla presenza del Presidente del Senato Schifani, del Presidente della Camera Fini e del Ministro della Difesa La Russa - la cerimonia d'intitolazione della Sala delle conferenze stampa di Palazzo Madama ai Caduti di Nassiriya e a tutti gli italiani caduti nel corso dell'operazione "Antica Babilonia". Alla cerimonia - trasmessa in diretta dal canale satellitare del Senato - hanno preso parte i familiari dei Caduti, senatori a vita, i Vice Presidenti del Senato e gli altri componenti del Consiglio di Presidenza, Capigruppo, parlamentari di tutti i Gruppi, nonché alti ufficiali delle Forze Armate.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina