Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 aprile al 3 maggio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 154 voti favorevoli, 6 contrari e 87 astenuti, l'Assemblea il 29 aprile ha approvato in via definitiva il ddl 1117-B sul federalismo fiscale.
    • Il 28 aprile in Aula il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha svolto un'informativa sulla febbre suina.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 23 aprile, il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricordato l'anniversario del 25 Aprile aprendo un dibattito nel quale è intervenuto un Senatore per Gruppo.

    Attività delle Commissioni

    • Il ddl recante "Disciplina transitoria per lo svolgimento dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2009" (1530) è stato approvato definitivamente dalla COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI in sede deliberante il 28 aprile.
      E' stato inoltre approvato, in via definitiva il 29 aprile, il ddl 1270, che prevede la "Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia".
      In settimana infine la Commissione ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione in merito all'attuazione della legge delega n. 15/2009 sulla produttività del lavoro pubblico (seduta del 29 aprile).
    • E' andata avanti, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 29 aprile), l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di Poste Italiane S.p.A.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in seduta congiunta con la IX Commissione della Camera il 29 aprile, ha svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sugli esiti del recente vertice dei Ministri dell'agricoltura dei Paesi G8.
    • Si è concluso, in COMMISSIONE INDUSTRIA (seduta del 29 aprile), l'esame del ddl 1195, collegato sullo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, conferendo al relatore Paravia, il mandato a riferire all'Assemblea favorevolmente sul disegno di legge in titolo, come modificato.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti della COVIP, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari (seduta del 29 aprile).
      In relazione invece all'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISTAT (seduta del 28 aprile).
    • E' stato avviato, in COMMISSIONE AMBIENTE (seduta del 29 aprile), l'esame de ddl 1534 di "Conversione in legge del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile".
      La Commissione ha inoltre deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sull'attività di protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese (seduta del 29 aprile).
    • In relazione all'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia, la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto l'audizione di un dirigente generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha svolto l'audizione del Direttore generale dell'AUSL di L'Aquila, dottor Roberto Marzetti. Audizione del Direttore sanitario dell'Ospedale da campo di L'Aquila, dottor Marco Esposito. E' stato inoltre esaminato ed approvato il programma dell'inchiesta sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura (seduta del 30 aprile).

    Altre notizie

    • Il Senato della Repubblica ha celebrato la Giornata del Libro e del diritto d'autore con un ciclo di incontri presso la Libreria di via della Maddalena da giovedì 23 a mercoledì 29 aprile.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina