Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 maggio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 135 voti a favore, 90 astenuti e nessun voto contrario, nella seduta antimeridiana di giovedì 21 maggio, l'Assemblea ha approvato la conversione in legge del decreto n. 39, recante "interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile" (ddl 1534). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.
    • In apertura della seduta pomeridiana del 19 maggio l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Susanna Agnelli, a lungo componente dell'Assemblea di Palazzo Madama.
    • In apertura della seduta pomeridiana del 20 maggio il Presidente Schifani ha ricordato, a dieci anni dal suo assassinio, la figura di Massimo D'Antona. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI in sede deliberante ha approvato il ddl 1511 sulla concessione al Comune di Castiglione delle Stiviere della medaglia d'oro al valor civile alla memoria delle sue cittadine che prestarono soccorso ai feriti delle battaglie di Solferino e San Martino in occasione del 150° anniversario degli eventi (seduta del 20 maggio).
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno concluso il 20 maggio l'esame delle modifiche apportate dalla Camera alle disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile (A.S. 1082-B). Il passaggio all'Assemblea è previsto per la prossima settimana.
    • In COMMISSIONE DIFESA il 19 maggio si è svolta l'audizione del sottosegretario di Stato all'economia e finanze, on. Alberto Giorgetti, in relazione a questioni afferenti la tutela dei segni distintivi delle Forze armate ed alla costituzione della società «Difesa Servizi SpA».
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede deliberante (seduta del 19 maggio), ha licenziato per la Camera un testo unificato per i ddl nn. 1006 e 1036, in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento.
      Ha inoltre concluso e approvato (seduta del 19 maggio) l'esame della proposta di nomina del dottor Sergio Gelardi a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (n. 34).
    • Nella seduta del 19 maggio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione dell'ingegner Paolo Buzzetti, Presidente dell'ANCE; mentre mercoledì 20 maggio, si è svolta l'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A., dottor Pietro Ciucci.
    • Martedì 19 maggio la COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi proseguendo l'audizione del dottor De Vita, Presidente dell'Unione petrolifera e dell'Amministratore Delegato di Sorgenia S.p.A., ingegnere Orlandi.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in una seduta congiunta il 21 maggio con le Commissioni X e XIV della Camera, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo all'impresa e all'industria Günter Verheugen.
    • Il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali sui contenuti del Libro Bianco sul futuro del modello sociale è proseguito mercoledì 20 maggio in COMMISSIONE LAVORO.
      Nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro, ha ascoltato i rappresentanti di Adecco (seduta del 19 maggio).
    • In COMMISSIONE SANITA' è stato avviato in sede deliberante l'esame del ddl 8 (testo base) e connessi, per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco, con l'illustrazione degli stessi da parte del Relatore Luigi D'Ambrosio Lettieri (seduta del 20 maggio).
      Si è inoltre svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico con l'audizione di rappresentanti del Ministero dell'Interno e del Ministero dello sviluppo economico (seduta del 19 maggio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui finanziamenti comunitari, si è svolta, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, l'audizione dell'ingegner Mancurti, Capo Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione del Ministero dello sviluppo economico (seduta del 19 maggio).
    • La COMMISSIONE INFORTUNI ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell'INAIL, dell'ISPESL e dell'ISS (seduta del 20 maggio).
    • Martedì 19 maggio, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN, nell'ambito dell'inchiesta sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura, ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, professor Ferruccio Fazio, che è stato ascoltato anche nell'ambito dell'inchiesta sul ricorso alle consulenze esterne nel settore sanitario. Mercoledì 20 maggio invece si è svolto il seguito dell'audizione del Procuratore generale della Corte dei conti, dottor Furio Pasqualucci e del vice Procuratore generale dottor Antonio Galeota e l'audizione del consigliere della Corte dei conti, dottoressa Gemma Tramonte, in relazione al ricorso alle consulenze esterne nel settore sanitario.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha ascoltato il 20 maggio il Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), dott. Franco Lotito, su aspetti inerenti i bilanci consuntivi 2004-2006 e il preventivo 2007.

    Altre notizie

    • "Censura e circolazione del libro. Il caso Galilei" è stato il titolo della tavola rotonda ospitata dalla Biblioteca del Senato martedì 19 maggio.
    • L'Aula di Palazzo Madama ha aperto ai minisindaci dei Comuni d'Italia: ad accoglierli, lunedì 18 maggio, i senatori Silvana Amati, segretario della Presidenza del Senato, e Antonio Battaglia.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina