Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 luglio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula, nella seduta antimeridiana del 23 luglio, ha dato il via libera ai ddl 1645, con il "Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2008" ed il ddl 1646 di assestamento del bilancio 2009, il cui esame era iniziato il 22 luglio con le relazioni dei senatori Vaccari e Latronico. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta di martedì 21 luglio l'Assemblea ha discusso le mozioni sulla sicurezza del trasporto ferroviario e sul G8.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl 306 e connessi sulle persone scomparse, fissando alle ore 17 di martedi 28 luglio il termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo unificato presentato dal relatore Saltamartini (seduta del 22 luglio).
    • Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla disciplina delle intercettazioni telefoniche giudiziarie e della loro pubblicità con l'audizione di rappresentanti della Federazione nazionale della stampa italiana, dell'Unione nazionale cronisti italiani e dell'Associazione Lettera 22 "Giornalisti per le libertà".
    • Anche questa settimana le Commissioni si sono riunite per esaminare il Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2); l'esame in COMMISSIONE BILANCIO, avviato il 22 luglio con la relazione del sen. Garavaglia, si è concluso il 23 luglio. Martedì 21 luglio si sono svolte, in seduta congiunta con la V Commissione della Camera, le audizioni del Ministro economia e finanze e di rappresentanti ISTAT e ISAE e in serata quelle del Governatore della Banca d'Italia, di Corte dei Conti e del CNEL.
    • La COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese con particolare riferimento agli strumenti di finanziamento, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Cassa Depositi e Prestiti (seduta del 22 luglio).
      Martedì 21 luglio è inoltre proseguita anche l'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni con il seguito dell'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.
    • Giovedì 23 luglio le COMMISSIONI ISTRUZIONE E AGRICOLTURA RIUNITE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio nazionale delle cooperative di consumatori (COOP ITALIA) e della Federazione italiana dell'industria alimentare (FEDERALIMENTARE).
    • Giovedì 23 luglio in COMMISSIONE INDUSTRIA, in relazione all'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, si è svolta l'audizione del presidente dell'ICE, ambasciatore Umberto Vattani
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi la Commissione inoltre ha svolto l'audizione di rappresentanti di Terna S.p.A. (seduta del 22 luglio).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame dei ddl 392, 550 e 918 sul riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (seduta del 23 luglio).
    • In COMMISSIONE AMBIENTE è stata deliberata la proposta di indagine conoscitiva sullo stato di salute del fiume Po (seduta del 22 luglio).
    • In COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA è proseguito l'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione del Dirigente generale del Dipartimento della programmazione della regione Sicilia (seduta del 22 luglio).
    • Mercoledì 22 luglio la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Governatore della Banca d'Italia.
    • La COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha portato avanti (seduta del 22 luglio) l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Italiana Editori (AIE).

    Altre notizie

    • Il portale www.senato.it si rinnova: un sito dedicato ai più giovani con un filo diretto tra il Senato e il mondo della scuola e nuove sezioni volte a arricchire il 'database pubblico' già tra i più grandi esistenti sull'attività parlamentare. E' ora possibile accedere on line al riepilogo delle votazioni effettuate in Aula con sistema elettronico e a "Statistiche sull'attività legislativa", con tutti i dati relativi al numero di sedute dell'Assemblea e delle Commissioni, i disegni di legge presentati, quelli discussi e quelli approvati, suddivisi anche per iniziativa, natura e Gruppo proponente.
    • Comunicato stampa »


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina