Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 dicembre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 16 dicembre, ha approvato in via definitiva il ddl 1397-B, sulla contabilità e finanza pubblica.
    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 16 dicembre, ha approvato definitivamente anche il ddl 1929 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 novembre 2009, n.170, recante disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici".
    • Passa alla Camera, dopo l'approvazione in prima lettura al Senato nella seduta pomeridiana del 16 dicembre, il ddl 1714, che propone una "Modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno".
    • Il Senato ha dedicato la seduta antimeridiana del 17 dicembre allo svolgimento di mozioni, a partire dalle mozioni nn. 212, 219 e 220 sull'obesità infantile, che sono state accolte dal Governo e approvate all'unanimità dall'Assemblea. L'Aula ha quindi approvato la mozione n. 204 sulla non proliferazione delle armi nucleari, a prima firma del sen. Ramponi (PdL) e recante le firme di tutti i Presidenti dei Gruppi parlamentari presenti in Senato.
    • Il Ministro dell'interno Roberto Maroni ha riferito in Aula, martedì 15 dicembre, sull'aggressione subita dal Presidente del Consiglio dei ministri a Milano.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso (seduta del 16 dicembre) parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici" (n. 142).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA è ancora impegnata nel vaglio del ddl 1880 sulle "Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali". Il provvedimento è calendarizzato per l'Aula dal 12 gennaio 2010.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA del Senato, congiuntamente alle Commissioni riunite Esteri e Politiche Unione europea della Camera, hanno ascoltato mercoledì 16 le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre.
    • Sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali" (n. 150) la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere favorevole con osservazioni.
    • La COMMISSIONE FINANZE il 17 dicembre ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: " Attuazione della direttiva 2007/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, che modifica la direttiva 92/49/CEE del Consiglio e le direttive 2002/83/CE, 2004/39/CE, 2005/68/CE e 2006/48/CE per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario" (n. 146).
      Proseguendo poi l'indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi mercoledì 16 dicembre ha ascoltato rappresentanti di Banca d'Italia e della CONSOB, mentre giovedì 17 dicembre l'Autorità garante della concorrenza e del mercato e l'ISVAP.
      La Commissione ha inoltre espresso (seduta del 16 dicembre) un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante "Attuazione delle direttive 2008/8/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi, 2008/9/CE che stabilisce norme dettagliate per il rimborso dell'imposta sul valore aggiunto, previsto dalla direttiva 2006/112/CE, ai soggetti passivi non stabiliti nello Stato membro di rimborso, ma in un altro Stato membro, e 2008/117/CE recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per combattere la frode fiscale connessa alle operazioni intracomunitarie" (n. 154).
    • Sullo schema di decreto legislativo recante: "Riordino degli enti di ricerca" (n. 156) la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni (seduta del 16 dicembre).
    • Il sen. Vallardi ha riferito, in COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 16 dicembre), sui contenuti del ddl 1839 sulla produzione artigianale delle grappe.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, martedì 15 dicembre ha ascoltato la Vice Presidente di Confindustria, con delega per la ricerca, innovazione ed Expo 2015, dott.ssa Diana Bracco; mercoledì 16 dicembre ha invece ascoltato l'amministratore delegato di UniCredit, dott. Alessandro Profumo.
    • Proseguendo l'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008, la COMMISSIONE LAVORO mercoledì 16 dicembre ha svolto l'audizione del Prof. Tito Boeri e del Prof. Pietro Garibaldi.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'e-commerce farmaceutico, la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di Federfarma e Federfarma servizi.
      Prosegue poi l'esame dei ddl 1771 e connessi contenenti "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore". L'esame in Aula è previsto dal 12 gennaio 2010.
    • Prosegue, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA , l'esame del disegno di legge comunitaria 2009 (1781). E' nel calendario dell'Assemblea dal 19 gennaio 2010.
      La Commissione ha presentato martedì 15, in conferenza stampa in Sala Nassirya, il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei Fondi comunitari in Italia.
    • La COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha proseguito l'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi: martedì 15 dicembre ha svolto l'esame testimoniale di un medico operante presso la UOC di medicina penitenziaria della Casa circondariale "Regina Coeli" di Roma mentre mercoledì 16 dicembre quello di alcuni operatori dell'Ares 118 di Roma.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE mercoledì 16 dicembre ha ascoltato il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.
    • Mercoledì 16 dicembre la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa ed il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Raimondo Pollastrini.

    Altre notizie

    • Il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini' sono stati i protagonisti della XIII edizione del Concerto di Natale promosso dal Senato della Repubblica, che si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama domenica 20 dicembre.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina