Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'8 al 14 febbraio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 140 voti a favore, 116 contrari e 11 astenuti, l'Assemblea il 9 febbraio ha approvato il ddl 1956, di "Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, recante disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile". Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.
    • Con 160 voti favorevoli, 119 contrari e 2 astenuti, l'Assemblea l'11 febbraio ha approvato il ddl n. 1955 di conversione del decreto-legge recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (cosiddetto "milleproroghe"), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.
    • In apertura della seduta antimeridiana del 10 febbraio il Vice presidente Nania ha commemorata il Giorno del ricordo, dedicato alla memoria delle migliaia di italiani dell'Istria, del Quarnaro e della Dalmazia che al termine del secondo conflitto mondiale subirono indicibili violenze da parte delle truppe di Tito e trovarono una morte atroce nelle foibe del Carso. L'Aula ha quindi osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime delle foibe.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Centaro la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame del ddl sul legittimo impedimento (A.S. 1996), approvato dalla Camera (seduta del 9 febbraio).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI ESTERI Senato e Camera martedì 9 febbraio hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sull'Iran.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare la COMMISSIONE DIFESA mercoledì 10 febbraio ha ascoltato rappresentanti del COCER Interforze.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA, proseguendo l'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, giovedì 11 febbraio hanno svolto l'audizione della Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle province autonome.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso Osservazioni favorevoli sullo schema di decreto legislativo n.174 recante: "Disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell'esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di produzione combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché delle misure compensative e delle campagne informative al pubblico" (seduta del 9 febbraio).
    • Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari la COMMISSIONE LAVORO martedì 9 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale promotori finanziari (ANASF).
    • Martedì 9 febbraio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Fazio, in relazione all'affare assegnato relativo al contributo propositivo per lo sviluppo e l'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale in ordine ai rapporti tra Stato e Regioni, alla riconsiderazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) e dei Diagnosis-related group (DRG) e alla riorganizzazione degli organi di consulenza del Ministero della salute (AIFA, Consiglio superiore di sanità ed Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - AGENAS).La Commissione ha fissato alle ore 18 di martedì 16 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 8 e connessi sui limiti al consumo di tabacco (seduta del 9 febbraio). Proseguendo l'indagine conoscitiva e-commerce la Commissione giovedì 11 febbraio ha poi svolto l'audizione di Farmindustria.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE il 9 febbraio ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Franco Bonanini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre.
    • La COMMISSIONE SSN, proseguendo l'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio ha svolto l'audizione del professor Vincenzo Pascali e del professor Rodolfo Proietti.
    • In merito all'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate, anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 10 febbraio la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente della Fondazione ONAOSI, dott. Aristide Paci e del Direttore Generale, dott. Trento Piscini.
    • La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" mercoledì 10 febbraio ha ascoltato il Presidente dell'INAIL, dott. Marco Fabio Sartori.
    • Mercoledì 10 febbraio, proseguendo l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, la COMMISSIONE PREZZI ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Commercio Prodotti e Servizi Energetici - Assopetroli.

    Altre notizie

    • Anche quest'anno il Senato della Repubblica ha aderito alla "Giornata internazionale del risparmio energetico": venerdì 12 febbraio per un' ora, dalle 18 alle 19, le luci della facciata di Palazzo Madama sono rimaste spente e l'illuminazione interna di sale e uffici è stata ridotta al minimo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina